Attività estive di preparazione

Ai nuovi iscritti si consigliano alcune attività propedeutiche per l'estate:

Matematica

I ragazzi possono esercitarsi su argomenti, già svolti nella scuola media, utilizzando il sito www.chihapauradellamatematica.org

Consultare sul volume 1 i capitoli seguenti svolgendo gli esercizi proposti:

capitolo 1) Numeri ed operazioni;

capitolo 2) Numeri relativi;

capitolo 3) Percentuali;

capitolo 4) Proporzioni.

Italiano

Per lo sviluppo delle competenze grammaticali, lessicali, testuali potete servirvi, oltre alle schede propedeutiche (in allegato alla pagina), anche del seguente testo facoltativo, di cui potete scegliere alcuni esercizi sugli aspetti che desiderate:

C. Gusmini, Missione Superiori, Mondadori Scuola (ISBN 9788824738057)

Si tratta di un volume operativo in previsione dell'ingresso alle Scuole superiori, con cui ogni studente può testare le proprie competenze e migliorarle attraverso esercizi su due livelli di difficoltà (livello base e livello avanzato). Ogni Unità si apre con un Test di ingresso e si chiude con un Test di uscita autocorrettivi, che danno modo di valutare le competenze iniziali e i miglioramenti ottenuti passando dagli esercizi più semplici a quelli più complessi.

Infine, leggere è sempre un incontro con personaggi, luoghi e vicende: è quindi un piacevole arricchimento della propria persona … anche sotto l’ombrellone! In allegato trovate alcune proposte di lettura per l'estate.

Inglese

Dal fascicolo Build up allegato al libro adottato per le prime classi Into focus B1 si consiglia di fare le pagine da 2 a 10; 12; da 14 a 16; 20 e 21.

Inoltre consigliamo di svolgere la prova di esame Ket a questo link (cliccare qui) per verificare che il vostro livello sia adeguato (ci si aspetta un livello A2, Ket appunto); nel caso non lo fosse, dovreste lavorarci un po’ questa estate.

ARRIVEDERCI A SETTEMBRE E BUONE VACANZE!

Proposte di letture estive
Schede propedeutiche per la verifica delle competenze linguistiche

Ultima modifica il 16-07-2021 da STELLA RICCI