BEN-ESSERE A SCUOLA(scad. 20/10/21)

Si pubblica il materiale informativo sul corso in oggetto - codice Sofia 64037

Il corso si propone di fornire strumenti e indicazioni utili a valutare e promuovere la percezione del benessere in ambito scolastico, predisporre le migliori condizioni ambientali per favorire la piena e completa realizzazione dello studente, accompagnarlo nel percorso di apprendimento e di sviluppo personale, orientandolo alla conquista di autonomia e responsabilità crescenti.

A tale scopo, riflette in particolare sulle ripercussioni di carattere individuale e sociale che il sistema di valutazione tradizionale ha nei confronti dello studente; si interroga sull’effettiva oggettività del voto e sulla sua efficacia ai fini dell’apprendimento e del percorso di crescita personale del singolo. Si chiede se tale sistema di valutazione sia necessario o se sia possibile individuare alternative percorribili.

Il corso propone, poi, quale sistema alternativo al voto numerico in fase di valutazione formativa una valutazione per competenze, in ottemperanza alle indicazioni nazionali ed europee in materia di didattica. Si forniscono indicazioni pratiche volte a predisporre, per disciplina o gruppi di discipline, prospetti che verifichino l’acquisizione delle competenze disciplinari e trasversali di cui si intende verificare il conseguimento, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal PTOF e dalla programmazione disciplinare, sulla base dei contenuti proposti e delle abilità sviluppate in classe.

I contenuti e le metodologie proposte sono frutto delle esperienze di ricerca e di intervento svolte da anni da alcuni docenti del Liceo Statale “Vincenzo Monti” di Cesena, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

NB: I docenti a tempo determinato possono iscriversi compilando e consegnando al protocollo, oppure scansionando e inviando via mail a info@liceomonticesena.edu.it  il modulo allegato

Brochure corso Ben-Essere a Scuola v3_1 (2).pdf
4.-Modulo-iscrizione-per-Docenti-a-T.D..doc