Concorso POT Design 2021 (scad. 28-05-2021)

Concorso POT Design 2021

Proroga scadenza al 28 maggio 2021

Per informazioni cliccare qui

l Corso di Studi in Design del Prodotto Industriale di Ferrara è lieto di invitare la vostra scuola a partecipare con noi al Concorso Internazionale POTDesign, un progetto creativo legato a un piano più ampio di orientamento alle Scuole di Design per gli studenti delle Scuole Superiori.

 

Gli obiettivi principali Concorso [POTDESIGN contatto/condivido] sono: l’integrazione dei percorsi di Orientamento, il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni dei ragazzi e delle ragazze, attraverso processi creativi tesi alla promozione del benessere e alla resilienza delle persone e delle comunità.

 

La struttura del progetto prevede che gruppi di studenti o classi possano chiedere di partecipare, in abbinamento a studenti di Design già iscritti, elaborando insieme una proposta d'azione che immagini il futuro post-pandemia seguendo le parole chiave: CONTATTO/CONDIVIDO.

Le categorie di progetto sono:

1_oggetti: idee di nuovi prodotti, brevetti, riuso e riciclo di oggetti esistenti, ecc.

2_parole: testi di qualsiasi natura: poesie, slogan, saggi, ecc.

3_suoni: canzoni, stornelli, musiche, ecc.

4_immagini: foto, video, spot, grafica, disegni, cartoline, ecc.

 

Il concorso prevede che gli studenti delle scuole superiori che partecipano possano accedere anche a brevi seminari in streaming (di solito una ogni quindici giorni, dalle 17 alle 19:00),  dedicati a temi del design, che la nostra Scuola ha pianificato allo scopo di approfondire alcuni temi (visual design, nuove tecnologie, incontri con i designer, ecc.) legati alla professione del designer.

Tutte le attività saranno in larga misura auto-gestite (in streaming) dal gruppo di studenti partecipanti, ovviamente con ruolo centrale di tutoraggio degli studenti universitari di Design, in un'ottica di peer-education. Gli insegnanti delle Scuole Superiori e i docenti del Corso si attiveranno con azione di supporto all'elaborazione e resa finale del loro progetto, con la proposta di brevi attività laboratoriali (sempre in streaming) per aiutarli a dare compiutezza alla loro idea.

Ultima modifica il 24-04-2021 da STELLA RICCI