QUALE CANZONE FA PER NOI?
Al centro della terza lezione del corso Lorenzo Kruger e i suoi studenti hanno messo le loro canzoni preferite, dalle più classiche, come “La collina dei ciliegi” di Battisti o “Rimmel” di De Gregori, alle più recenti, come “Ciao ciao” dei La rappresentante di
lista, “Antartide” dei Pinguini Tattici Nucleari o “Canguro” di Fulminacci.
Dall’ascolto e dall’analisi dei testi è emerso come, pur nella persistenza della struttura
tradizionale delle strofe alternate al ritornello, oggi ci si orienti verso una nuova modalità di stesura, costruita piuttosto sulla continua sorpresa e spesso anche
sull’assenza di un preciso filo logico o narrativo. A partire da questi stimoli e da una
serie di altri indicatori – il genere musicale, per esempio, o il mood, da quello più
malinconico a quello più ironico – si costituiranno piccoli gruppi che, seguendo
inclinazioni e ispirazioni originali, cominceranno nella prossima lezione a sviluppare
le proprie canzoni.
[Innova-Mente] Evento: "Per un'idea di scuola"
Sarà un momento per tornare a condividere, insistere e riflettere sull’immagine di scuola e di apprendimento che vogliamo e in cui si inserisce anche l’innovazione, ma in cui l’innovazione abbia come bussola l’idea di scuola che vogliamo.
L’evento, aperto a docenti e cittadinanza, prevede una restituzione e condivisione del percorso Evviva! La città si fa scuola, da parte del Sindaco del Comune di Cesena Enzo Lattuca e dall'Assessora Carmelina Labruzzo e un’intervento tenuto dai professori Chiara Panciroli (Università di Bologna) e Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica). A seguire una tavola rotonda con la partecipazione di Dirigenti scolastici e docenti del Territorio.
L'evento, di cui la locandina in allegato, è gratuito e ad accesso libero, senza necessità di iscrizione, fino ad esaurimento posti. Data l'importanza dei temi trattati le chiediamo gentilmente di condividere tale evento con i docenti della sua scuola.
vedi locandina allegata
-----------------------------------------------------------------------------------
Evviva! La citta si fa Scuola
Il 5 ottobre 2022 è stato avviato il progetto “Evviva , la città si fa Scuola” con un evento di musica, sport, giochi, che ha visto la partecipazione di Studentesse, Studenti, Docenti, Dirigenti, Famiglie, Cittadini nei piazzali antistante la stazione.
Nel periodo novembre - dicembre 2022 sono stati realizzati sei incontri tematici a cui hanno fatto seguito singoli incontri dedicati con Voi Dirigenti , rappresentanti docenti, rappresentanti genitori, rappresentanti studenti ( periodo dicembre -gennaio 2023).
L'Amministrazione Comunale, con la presenza del Sindaco, promuove un incontro di restituzione e condivisione delle azioni emerse dal percorso intrapreso di Evviva! La città si fa scuola che ha dato avvio al dialogo tra il Comune di Cesena e le comunità educanti delle città.
L'incontro si svolgerà lunedì 18 Dicembre presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Cerimonia di Premiazione - XVI Edizione PREMIO MORETTI
PREMIO BIENNALE MARINO MORETTI
per la filologia, la storia e la critica
nell'ambito della letteratura italiana
Cerimonia di Premiazione
della XVI edizione
sabato 28 ottobre ore 17.30
Teatro Comunale di Cesenatico
______________________________
conduce
NERI MARCORE'
con la partecipazione di
CARMINE BUSCHINI
che legge Moretti
programma-invito
SCRIVO ANCH’IO UNA CANZONE: LABORATORIO CON LORENZO KRUGER
Dopo averci stupito con un suo bellissimo concerto nel giugno scorso, ora il cantautore Lorenzo Kruger, leader e paroliere della pluripremiata band dei Nobraino, torna al Liceo Monti per condurre un laboratorio sulla scrittura delle canzoni. Le sue 5 lezioni, che si svolgeranno tutti i mercoledì a partire dal 22 novembre fino al 20 dicembre (aula 3.0, dalle 13.30 alle 15.30), avranno come obbiettivo proprio quello di accompagnare i partecipanti alla creazione di un loro brano originale. Il corso è aperto a tutti gli studenti del Liceo, il costo di 20 euro a persona. Per informazioni e/o iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria alunni, al prof. Stefano Maldini o alla prof.ssa Sonia Bacchi.
La scadenza per iscriversi è il 10 novembre.