Informativa sulla programmazione delle attività PCTO per l’anno scolastico 2020-2021 (CIRC. 057)

In accordo con il piano Triennale dei PCTO (consultabile nel sito della scuola nella sezione PCTO), le attività riprenderanno regolarmente secondo la seguente scansione temporale:

- CLASSI TERZE DI TUTTI GLI INDIRIZZI:

1. Le famiglie e gli alunni incontreranno i membri della commissione PCTO per un momento informativo sullo sviluppo dei percorsi PCTO. L’incontro sarà on-line in data che verrà comunicataattraverso un’apposita circolare.

2. Gli studenti svolgeranno il corso di formazione on-line inerente alle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (corso base e corso di livello B1).

- CLASSI QUARTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI:

1. Gli studenti potranno svolgere progetti PCTO di classe o individuali. I progetti di classe verranno coordinati dal consiglio di classe in collaborazione con enti esterni e si svolgeranno prevalentemente in versione streaming o a scuola.

2. I consigli di classe verranno informati, nelle prossime settimane, dalla commissione PCTO relativamente ai progetti pervenuti alla scuola in modo tale da poterli abbinare a classi specifiche.

3. A tutti gli studenti che non parteciperanno a progetti di classe verrà data la possibilità di scegliere tra diverse proposte individuate dalla commissione PCTO che saranno comunicate nelle prossime settimane.

4. Tra le attività riconosciute come esperienze PCTO, per quest’anno e solo per le classi quarte, saranno considerate anche le certificazioni linguistiche e la certificazione ECDL. A questi percorsi verrà attribuito un monte ore pari a 90/100 ore.

- CLASSI QUINTE DI TUTTI GLI INDIRIZZI:

1. Alcuni alunni completeranno il monte ore in attività che saranno proposte al singolo studente dalla commissione PCTO.

2. Tutti gli alunni parteciperanno ad un incontro informativo sulla rielaborazione dell’esperienza PCTO ai fini del colloquio dell’Esame di stato e rielaboreranno il materiale.

- PER I COORDINATORI DI IV E V

Si comunica ai coordinatori delle classi IV e V di tutti gli indirizzi che, in occasione dei consigli di classe di ottobre, la commissione consegnerà le tesine degli studenti che hanno completato il loro progetto PCTO nell’anno scolastico 2019/20: sono veramente pochi alunni in totale in situazione particolare. Come lo scorso anno le tesine andranno corrette dal consiglio di classe e dovrà essere compilata la scheda di valutazione allegata alla tesina. La tesina andrà poi riconsegnata corretta all’alunno e la griglia andrà consegnata alla commissione PCTO entro marzo 2021. Il consiglio di classe individuerà anche la disciplina su cui far ricadere la valutazione della tesina in base all’ambito di pertinenza dell’attività svolta dallo studente. 

 

Ultima modifica il 11-02-2021 da STELLA RICCI