INNOVAMENTE: Informatica per il bene comune - Tirocini curriculari di studenti e studentesse del cdl Ingegneria e Scienze informatiche presso le scuole del territorio

INNOVA-MENTE :INNOVAZIONE TECNOLOGICA,DIDATTICA ED EDUCAZIONE

Convegno di lancio VENERDI' 7 Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00

al quale sono invitati Dirigenti, Animatori e Animatrici Digitali e Insegnanti di tutte le scuole del Territorio.

L’evento avrà luogo presso l'Aula Magna del Campus di Cesena, via dell'Università 50, Cesena

L’idea progettuale è quella di promuovere un percorso di azioni sul territorio che partano dalla Scuola come fulcro ove (ri)pensare, costruire e applicare forme di innovazione tecnologia e digitale di valore, la cui qualità sia riconoscibile anzitutto dagli insegnanti e dai discenti.  Promuovere quindi una cultura dell'innovazione e dell'informatica improntata alla cittadinanza digitale e lo sviluppo di soft skills che sia al servizio dei valori educativi di ogni percorso di apprendimento scolastico, strumentale al potenziamento di competenze disciplinari e trasversali.

L'idea si fonda sulla convinzione che sul Territorio l'innovazione tecnologica e digitale non vada tanto trasferita quanto costruita, contestualmente alle specificità e alle caratteristiche

Tre gli obiettivi principali del progetto:

1. Costruzione di una comunità per la condivisione di esperienze, problematiche e soluzioni.

2. Osservatorio permanente sull’uso e impatto delle tecnologie digitali, in primis nelle scuole

3. Proporre un Evento Annuale (Maggio 2023) avente lo scopo di creare un momento di incontro tra scuole (alunni, insegnanti e famiglie), Università e Territorio in cui presentare, condividere e discutere iniziative e progetti sviluppati attinenti all’Innovazione Tecnologica e Educativa. In allegato la locandina dell'evento.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come comunicazione inviata in Luglio, è stata avviata l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Bologna, Campus di Cesena, con la quale si dà la possibilità agli studenti e studentesse del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di svolgere il proprio tirocinio curricolare  presso scuole e enti no profit.

L'iniziativa si inserisce nel solco di una visione di "Informatica per il bene comune", in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile promossi dall'"Agenda 2030" (obiettivo 4 in particolare).

In merito, Venerdì 7 Ottobre alle ore 16:00 presso il Campus di Cesena ci sarà la presentazione ufficiale dell’iniziativa, a cui abbiamo il piacere di invitarvi e in cui sarà possibile avere tutte le delucidazioni del caso a riguardo (non c’è bisogno di iscrizione).

Infine, approfittiamo di questa mail per ricordare che sempre Venerdì, al Campus, alle ore 17:00 — a valle dell’incontro sui tirocini — si terrà il convegno di lancio del  progetto Innova-Mente (https://innova-mente.org).

Anche per partecipare al convegno non è necessaria alcuna iscrizione.

L'equipe del CDE

C.D.E. - CENTRO DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA "G.ZAVALLONI"

COMUNE DI CESENA
Via Aldini,22