Nuovo progetto "Compiti al Montefiore

Associazione Alighieri APS                                Liceo Statale “V. Monti”- Cesena

Progetto Learning & Teaching Commons 2023

Dal 2018, anno di avvio del Progetto Learning Commons, gli studenti del PCTO del Liceo Monti (che chiameremo tutor), insieme all’Associazione Alighieri APS, oltre ad aver progettato gli spazi, hanno svolto le oro del PCTO in aiuto compiti ai ragazzi più piccoli, supportandoli e indicando loro un metodo di studio da seguire (Learning Commons).

Quest’anno il progetto si arricchisce di nuovi contenuti. I tutor saranno protagonisti dei video che andranno a realizzare all’interno del progetto, affiancati da un filmmaker professionista, al fine di aiutare i loro coetanei ad affrontare al meglio lo studio (Teaching).

Saranno prodotti slide, mappe concettuali, grafici, i ragazzi si scambieranno idee su come produrre tutorial motivazionali da condividere con gli utenti esterni.
Verranno proposti strumenti, piattaforme, applicazioni da consultare al fine di favorire la crescita dell’autostima nei compagni, primo motore per l’affermazione sia personale che scolastica.

L’Associazione Alighieri APS, in collaborazione con il Liceo Monti si occuperà della divulgazione del video su larga scala, a beneficio di tanti studenti.

Per la buona riuscita del progetto, risulta fondamentale la collaborazione di un filmmaker di Spazio Marte, che si occuperà di produrre, insieme agli studenti, i contenuti multimediali mettendo a disposizione i supporti tecnici professionali e il proprio studio attrezzato, nella fase di montaggio. Gli studenti saranno seguiti passo a passo, dalla stesura della sceneggiatura da utilizzare e fino al completamento dei video,

Il progetto sarà supportato dal Conad Montefiore e avrà luogo presso l’aula “Learning Commons” del C.C. Montefiore, che ancora una volta ospiterà e farà da sfondo al nuovo progetto che si estenderà da febbraio a maggio 2023.

Cesena, 19 gennaio 2023 Il Presidente, Donatella Bolongaro

Ultima modifica il 24-01-2023 da SARA BELLAGAMBA