NEWS NR. 12 DEL 3 FEBBRAIO 2022

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

Organizza, nei giorni 2, 3, 4 febbraio, Università Aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari che, da oltre venti anni, si rivolge alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.

• 2 febbraio: presentazione dei corsi dell'Area GEPS – Giuridico, Economico, Politico e Sociale
  • 3 febbraio: presentazione dei corsi dell’Area Scientifica e dei servizi dell’Ateneo
  • 4 febbraio: presentazione dei corsi dell'Area Umanistica

Sul sito hello.uniurb.it è disponibile il programma della manifestazione, che si terrà completamente online, nonché l'elenco di tutti i webinar dedicati ai corsi di laurea Uniurb.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico e far conoscere la Professione dell’Ottico

Il settore dell’otticache non subì la crisi economica del 2008, oramai ha superato quella indotta dal COVID-19, tant’è che, da sempre, la domanda di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico rende disponibili ed il 97% dei nostri neodiplomati trova stabilmente lavoro entro sei mesi dal conseguimento del titolo abilitante.

Gli Open Day in presenza si svolgeranno:
sede di Milano - Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Febbraio
sede di Bologna - Sabato 19, Domenica 20 e Lunedì 21 Febbraio

Gli Open Day Online, validi per entrambe le sedi, si svolgeranno
da Sabato 12 a Lunedì 21 Febbraio.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede colloqui individuali di orientamento e presentazione dei nostri percorsi di studio e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori e degli ambulatori di optometria e contattologia. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito alla pagina dedicata all’Orientamento.

ISTITUTO DI ALTI STUDI PER MEDIATORI LINGUISTICI

SSML Carlo Bo con sede a Bologna, Milano, Firenze, Roma e Bari con i suoi 70 anni di storia è l’Istituto di Alti Studi per mediatori linguistici con la più lunga tradizione in Italia e i nostri corsi di studio portano al conferimento di un diploma equipollente a laurea triennale in Mediazione Linguistica (Classe L-12).

Open Day

Che si terrà da remoto e in presenza presso la nostra sede di Bologna il 26 febbraio alle ore 10.30, al quale gli studenti potranno iscriversi dal link:

In allegato invio il piano di studi e alcune informazioni relative al nostro Istituto di Alti Studi (https://www.ssmlcarlobo.it/).

SCUOLA DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITÀ DI PISA

è stata organizzata una giornata di Orientamento per mercoledì 9 febbraio 2022.

La manifestazione si svolgerà in due sessioni: la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00
Durante ciascuna sessione verranno presentate
- l'organizzazione della Scuola di Ingegneria;
- l'offerta didattica per il prossimo Anno Accademico;
- le modalità di svolgimento del test d'ingresso.
I corsi di studio verranno invece presentati in maggiore dettaglio secondo il programma in allegato.
L'Open Day si svolgerà sia in presenza che in modalità a distanza (impiegando la piattaforma MS Teams).
MODALITA' IN PRESENZA
Per partecipare in presenza iscriversi al seguente link: https://prenotazione-eventi.unipi.it
L'evento si svolgerà al Polo Etruria della Scuola di Ingegneria nelle aule Etr F9 - Etr F8 - Etr F6 (via Diotisalvi 5, Pisa)

MODALITA' A DISTANZA

Technology and Production of Paper and Cardboard

Per ulteriori informazioni:
Scuola di Ingegneria:    http://www.ing.unipi.it

DIPARTIMENTO DI SCIENZE STATISTICHE DE "LA SAPIENZA"

Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere ai vostri alunni dimestichezza con la didattica che svolgiamo, la mia collega Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”.  A seguire, alcuni dei nostri laureati porteranno la loro testimonianza del perché le nostre lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei nostri laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018). Al termine dell'evento, i presidenti dei nostri Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.

L'evento si svolgerà online attraverso l'uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.

Nel caso foste interessati a partecipare, vi chiederei la cortesia di iscrivervi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l'accesso all'evento.

Approfitto dell'occasione per allegare il programma completo della giornata:

• Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Paolo Giordani
  • Lezione tipo: “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
  • Esperienze e testimonianze di nostri laureati
  • Open discussion

Per chi ne farà richiesta, rilasceremo un attestato di presenza, utile a dimostrare l'effettiva partecipazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell'evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimento, contattateci pure all'indirizzo: orientamento.statistica@uniroma1.it

Ultima modifica il 04-02-2022 da SARA BELLAGAMBA