NEWS NR 3 DEL 3/10/21

ORIENTAMENTO MONTI NEWS NR 3 DEL   3/10/21

UNIVERSITA’ BOCCONI - MILANO

Bocconi è un'università di scienze sociali: economia, finanza, management, data science, maths for AI, scienze politiche e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e la nostra proposta di attività.

Incontri dedicati agli studenti delle scuole superiori italiane interessati a Bocconi e ai loro genitori.

Lo staff del Servizio Orientamento Bocconi, supportato da alcuni studenti Bocconi che condividono la propria esperienza, illustra l’offerta formativa Bocconi, le modalità di selezione e i servizi dell’università e risponde alle domande. Gli incontri si tengono nel pomeriggio durante tutto l’anno scolastico e sono offerti sia online che on campus, nell’ambito del programma Campus Visits.

 15 ottobre 2021

 22 ottobre 2021 – on campus  5 novembre 2021

 19 novembre 2021 – on campus  26 novembre 2021

 3 dicembre 2021 – on campus

Le infosession per i mesi successivi saranno programmate e pubblicate online nel mese di gennaio 2022.

Per partecipare è necessario registrarsi

Al link sotto riportato, trovate il programma completo di iniziative per le scuole superiori a.s. 2020/21

Clicca qui

DIDATTICA DEL POLITECNICO DI MILANO PER STUDENTI DI 4° E 5° - SESSIONE INVERNALE A.S. 2021/22

Sono aperte le iscrizioni per la sessione invernale di PoliCollege dell’a.s. 2021/22.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco i futuri interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

• La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 5 novembre 2021 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; la maggior parte dei corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022 (prima edizione) e dal 14 febbraio al 13 marzo 2022 (seconda edizione). Per i dettagli del calendario consultare Clicca qui
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: Clicca qui
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
  • Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la 4° superiore (le iscrizioni apriranno a febbraio 2022).

La sessione invernale

Di seguito l’elenco dei 13 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti. Fanno eccezione Food Engineering e Strumentazione Biomedica, che prevedono una sola erogazione a una classe di 30 studenti.

• Facciamo un’app– prof. Luciano Baresi
    • Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
    • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
    • Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi