NEWS NR 7 DELL’ 20/10/21

SALONE DELL’ORIENTAMENTO

FUTURO @L LAVORO

Sarà possibile seguire gli eventi in modalità Live Streaming collegandosi al sito

https://www.orientatialfuturo.info; nella home page news del Salone dell’Orientamento “Futuro @lavoro” troverete il link per il collegamento web. Non è necessaria la registrazione.

Tutti gli eventi saranno registrati e fruibili i giorni successivi attraverso il sito del progetto “Oriéntàti al Futuro”.

Gli eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori si svolgeranno nei pomeriggi del 30 novembre e 1 Dicembre; si tratterà di seminari di approfondimento a cui i ragazzi potranno collegarsi in modalità Live Streaming collegandosi al sito https://www.orientatialfuturo.info

30 Novembre 2021 – 1 Dicembre 2021

Programma seminari del 30 Novembre – eventi pomeridiani

 “Pillole d'orientamento” – ll Servizio Orientamento del Campus di Cesena e Forlì renderà attivo uno spazio dedicato agli studenti

 I lavori del futuro – evento promosso da ART-ER

 Il Sistema della formazione superiore: IFTS - ITS – corsi professionalizzanti ITS – FITSTIC (Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative) –ITS – MAKER – ISCOM Formazione – CESCOT - ASSOFORM Romagna - DEMETRA Formazione - FORMART Romagna Formazione - IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna srl impresa sociale - CNA Formazione Forlì-Cesena - IRECOOP Emilia-Romagna – CERCAL

 L’orientamento alla scelta

 Fare impresa: scelta imprenditoriale

 STEAM

Programma seminari del 1 Dicembre – eventi pomeridiani

 I green jobs – evento promosso da ART-ER

 Tecniche di ricerca attiva del lavoro

 Lavorare e Studiare all’estero – UNISER

 Misure attive per l’accesso al mondo del lavoro i giovani – Garanzia Giovani e tirocini

 Volontariato e Servizio Civile

LIULC UNIVERSITA’ CATTANEO

OPEN DAY LAUREE TRIENNALI

giovedì 21 ottobre | ore 14.30 | in presenza e online

Primo Open Day per gli studenti che si iscriveranno alla laurea triennale per il prossimo Anno 2022/23. L’appuntamento è per giovedì 21 ottobre, ore 14.30, in presenza (con posti limitati) e in diretta streaming.

L'occasione per scoprire al meglio i corsi di laurea in Economia aziendale e Ingegneria gestionale, gli sbocchi professionali e le opportunità e i servizi offerti dalla LIUC, partendo dal Diritto allo studio, con le Borse e le agevolazioni economiche a disposizione di giovani talentuosi e meritevoli.

Giovedì 4 novembre alle 14.30, sarà possibile sostenere il test di ammissione a Economia da remoto (obbligatorio con voto di maturità inferiore a 85/100).Mentre gli interessati a Ingegneria, dovranno sostenere il Test TOLC-I, sempre da remoto, secondo il calendario del CISIA (obbligatorio per tutti).

SALONE DELLO STUDENTE EMILIA-ROMAGNA E TOSCANA

Salone dello Studente ha ripreso la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital, la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione.

La nuova edizione autunnale è il 25 ottobre al Salone dedicato alla Toscana e all'Emilia Romagna. Per quattro giornate, dal 25 al 28 ottobre 2021, gli studenti potranno partecipare a incontri live per conoscere meglio il mondo accademico, mettersi alla prova attraverso dei test di orientamento, parlare direttamente con un counselor, cercando di individuare le proprie attitudini e compiere in futuro scelte consapevoli.

Ultima modifica il 20-10-2021 da SARA BELLAGAMBA