Partecipazione alla squadra di debate del Liceo Statale “Monti”

Che cos’è il debate?
Il debate è un dibattito in cui due squadre di studenti, pro e contro, si affrontano discutendo su un certo argomento, che può essere di attualità, scienza, politica, etica. Il dibattito segue alcune regole precise stabilite a livello internazionale.
Dall’a.s. 2018-2019 il nostro liceo, dopo aver formato una squadra di Istituto, ha aderito alla Rete nazionale “We Debate”, partecipando a gare, regionali e nazionali, sia in italiano che in inglese. 
Da quest’anno le iscrizioni alla squadra sono aperte a tutti gli studenti interessati delle classi prime, seconde,terze e quarte. Gli allenamenti cominceranno il 13 OTTOBRE e si svolgeranno indicativamente ogni due settimane (1h-1h30’ circa ad incontro) in presenza (tenuta salva la necessità di apportare eventuali rettifiche all’impianto organizzativo per l’emergere di criticità legate all’evoluzione della situazione pandemica).
Che cosa comporta iscriversi alla squadra di debate?
 partecipare ogni 2 settimane ad allenamenti pomeridiani, per imparare la struttura e le regole del debate e acquisire confidenza con le abilità che esso richiede;
 partecipare (una volta selezionati dai docenti coach) alle gare organizzate dalla rete “We Debate”con debate in italiano o in inglese.
A chi è rivolto? 
A tutti gli studenti di prima, seconda, terza e quarta che possiedano i seguenti requisiti:
 buone capacità di comprensione, interpretazione e sintesi di un testo (articolo di giornale, post,articolo specialistico, ecc.);
 discreta sicurezza nel parlare in pubblico;
 disponibilità ad impegnarsi con costanza e serietà ogni due settimane per gli allenamenti pomeridiani(1H -1h30 circa), che potrebbero anche intensificarsi in prossimità di una gara;
 buone competenze comunicative in lingua inglese (per chi voglia partecipare al debate in lingua straniera).
Perché partecipare al debate?
 si impara ad argomentare e a discutere;
 si acquisiscono empatia e rispetto per le opinioni altrui;
 si migliora nel parlare in pubblico;
 ci si informa su temi di attualità;
 ci si diverte con un po’ di sana competizione.
Si precisa che per gli studenti di terza e quarta le attività di debate si collocano all’interno del
percorso PCTO.
Gli studenti interessati sono invitati a dare la loro adesione direttamente in segreteria alunni nell’apposito foglio predisposto, specificando:
NOME – COGNOME – CLASSE – SE INTERESSATI AL DEBATE ITALIANO O INGLESE – SE SI HA GIA’ FREQUENTATO IL CORSO DI FORMAZIONE SUL DEBATE LO SCORSO ANNO SCOLASTICO.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedi 11 OTTOBRE 2022.

Le indicazioni organizzative per gli allenamenti e gli orari verranno fornite agli iscritti TRAMITE MAIL ISTITUZIONALE (nome.cognome@liceomonticesena.it).
Si chiede gentilmente la collaborazione dei docenti per individuare studenti che possano essere predisposti al debate e per incoraggiarli a partecipare. 
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Elena Fiumana
(elena.fiumana@liceomonticesena.it) o agli altri docenti coach (M.G. Bersani, W. Costantini).

Vedi Circ. n.40 e allegati

Vedi Circ. n. 46 e allegati

Allegati
circolare_DEBATE_SQUADRA_DI_ISTITUTO (1).docx
Debate-banner-2 (2).png

Ultima modifica il 23-09-2022 da SARA BELLAGAMBA