Il Liceo Monti al premio letterario “Energheia”

Sono stati 21 gli studenti del Liceo Classico “V. Monti” che la scorsa primavera hanno partecipato al Premio Letterario Energheia (vedi link:  https://www.energheia.org/il-bando-del-premio-letterario-energheia-2021.html )mettendo alla prova con entusiasmo le loro doti di scrittura creativa. Due le sezioni a cui hanno scelto di aderire: quella del racconto breve, a tema libero, e quella del racconto brevissimo, per cui era stato assegnato il tema “bianco”.

Tra i partecipanti del nostro liceo, tre studentesse sono arrivate tra i finalisti nella sezione del racconto breve: Alida Mancini, Viola Vici e Greta Lunedei, che ha anche ricevuto una menzione della giuria con il racconto “Notte di stelle”; nella sezione brevissimi sono invece arrivati in finale gli studenti Tommaso Simoncini e Margherita Bazzocchi, che ha infine vinto il primo premio e ricevuto la menzione dell’associazione, con il racconto “Filo di ragno”.

L’associazione culturale Energheia, costituita nel 1989 a Matera è nata allo scopo di ricercare e realizzare iniziative legate a nuovi strumenti di espressione giovanile ed è un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo. Il concorso, che è giunto alla sua XXVII edizione, non riguarda solo la scrittura, ma anche le arti visive, i cortometraggi e i fumetti, e viene  bandito ogni anno con l’intento di valorizzare e promuovere la creatività, le doti artistiche ed espressive dei giovani; alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni sono diventati scrittori professionisti per famose case editrici.

Il Liceo Monti si è distinto non solo per l’alto numero dei partecipanti, ma soprattutto per le capacità e l’originalità dimostrate dalle studentesse e gli studenti, che hanno saputo dedicarsi con slancio a questa sfida, mentre stavano vivendo un periodo particolarmente difficile e impegnativo della loro vita scolastica. A loro vanno le nostre più gioiose congratulazioni e la nostra gratitudine: Anita Benaglia, Alessandra Bonoli, Marta Innocente, Greta Lunedei, Viola Vici (classe 3Ac); Anna Bertozzi, Matilde Bianchi, Sabrina Braghittoni, Edoardo Dell’Accio, Angelica Foschi, Eleonora Magnani, Rebecca Paolini (classe 4Ac); Alida Mancini (classe 4Bc); Tommaso Simoncini (classe 5Bc); Margherita Bazzocchi, Asia Fazzini, Anastasia Fesani, Alessia Piscaglia, Greta Amerisa Sarcina, Giovanni Maria Serra, Carmen Tranelli (classe 5Cc).

(prof.sse Francesca Canziani - Silvia Mignatti)

Ultima modifica il 22-09-2021 da SARA BELLAGAMBA