Concluso il progetto di Rete "Rinascimento 4.0"

Si è concluso il progetto biennale Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro nato nell’ambito delle azioni previste dall’avviso pubblico del MIUR (n. 26034 del 23/07/2020) “Reti di scuole per favorire la diffusione su tutto il territorio nazionale di metodologie didattiche innovative”.
Il nostro istituto ha partecipato alla rete di scuole composta da IIS Classico e Artistico Terni – Scuola capofila, Liceo Scientifico Donatelli Terni, Polo Bonghi Assisi, IIS Casagrande – Cesi Terni, IC A. De Filis Terni, IC Pagani Monterubbiano e DD Mazzini Terni.
Il progetto, che rientra nell’ambito della Cittadinanza digitale, della Realtà virtuale e aumentata della didattica, ha avuto come obiettivo quello di potenziare e valorizzare il patrimonio culturale, artistico, archeologico e architettonico del territorio, attraverso un approccio di tipo interdisciplinare. Si è trattato infatti di un percorso di storia, archeologia, storia dell’arte e matematica che ha avuto per protagonista la città di Cesena: la parte romana, con l’approfondimento sul patrimonio archeologico/musivo e quella moderna con tutti i suoi elementi caratterizzanti la cultura, l’agricoltura, l’industria, il turismo.
L’obiettivo finale del progetto è stata la costruzione di un’esperienza di realtà aumentata con un approfondimento sulla tassellazione matematica grazie all’utilizzo delle webapp Thinglink e Geogebra.
Gli alunni coinvolti nel progetto per l’intero biennio, le attuali 3Bc e 4Ac, guidati dalle docenti Piraccini, Ranieri, Renzi e Ricci, hanno lavorato secondo metodologie di tipo laboratoriale e interattive (problem solving, learning by doing and by thinking, cooperative learning, peer education) ed hanno appreso il funzionamento di due piattaforme Thinglink e Geogebra.
A conclusione del lavoro le docenti hanno presentato il lavoro prodotto ai colleghi della Rete e gli alunni ragazzi hanno tenuto delle lezioni sugli strumenti utilizzati agli alunni delle altre scuole della Rete.

I LAVORI REALIZZATI

Classe 4AC: Realtà Virtuale e Aumentata nella didattica: Sulle tracce dell’arte romana fra archeologia e nuove tecnologie

Classe 3BC: Cittadinanza Digitale e media education: Il territorio cesenate tra storia e modernità

Ultima modifica il 09-06-2022 da STELLA RICCI