“Strategie comportamentali per facilitare l’insegnamento e l’inclusione scolastica degli alunni con disordini dello sviluppo mentale e in autismo”

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATVO

Numero ore attività formativa 32
Numero videolezioni 10 da 3 ore
Azione formativa individualizzata (da attivare a domanda del

corsista previa prenotazione).

Numero ore per singolo corsista: 2
Tipologia attività formativa Video lezione sincrona

 

MODULO FORMATIVO DURATA (ore) NUMERO VIDEO LEZIONI SINCRONE
1 Analisi del Comportamento Applicata in contesto scolastico 6 2 da 3 ore
2 Comportamenti disadattivi ed inclusione 6 2 da 3 ore
3 Fondamenti dell’insegnamento di abilità 6 2 da 3 ore
4 Strategie di insegnamento mediate dal gruppo classe 6 2 da 3 ore
5 Verso il PEI: incorporare strategie comportamentali nella programmazione scolastica 3 1 da 3 ore
6 Strategie utilizzate, i risultati ottenuti, le

difficoltà incontrate ed i possibili accorgimenti: confronto ragionato.

3 1 da 3 ore

1.       Descrizione

Il corso è rivolto al personale scolastico, in particolare ai docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado che quotidianamente sono esposti all’interazione educativa con alunni con autismo e con altri deficit dello sviluppo intellettivo. Il corso offre strumenti concettuali e pratici per migliorare:

  • la qualità del processo di inclusione;
  • l’efficacia dell’azione didattico/educativa;
  • la qualità della vita sociale e scolastica degli alunni;
  • la qualità del vissuto del gruppo classe;
  • Il benessere dell’ambiente di lavoro.
    1. Obiettivi
  • Conoscere i principi generali che governano il comportamento;
  • Riconoscere ed analizzare nella relazione socio/educativa gli elementi che regolano il comportamento;
  • Conoscere le strategie utilizzate per la riduzione dei comportamenti problema;
  • Acquisire strategie finalizzate all’insegnamento di nuove abilità;
  • Acquisire le strategie da utilizzare per favorire la socializzazione all’interno del gruppo classe;
  • Acquisire strumenti concettuali ed operativi di supporto alla programmazione scolastica;

3.  Mappatura delle competenze (riferita agli obiettivi)

  • Analizzare i comportamenti disadattivi individuandone le motivazioni;
  • Sostituire i comportamenti disadattivi con comportamenti più adattivi;
  • Utilizzare tecniche individualizzate più efficaci nell’insegnamento di abilità scolastiche e
  • Applica le strategie più funzionali per favorire la socializzazione tra pari;
  • Contestualizzare l’analisi del comportamento, le strategie di riduzione del comportamento problema, strategie di insegnamento di abilità sociali nel PEI.

 CALENDARIO

  • 19 – 26 – 29 novembre 2021 (15:30 – 18:30)
  • 6 – 13 – 20 dicembre 2021 (15:30 – 18:30)
  • 10 – 17 – 24 – 31 gennaio 2021 (15:30 – 18:30)

 ISCRIZIONI

  • Dal 18 Ottobre al 16 Novembre

 QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • € 190,00 pagabile anche con Carta del Docente
  • Codice S.O.F.I.A.: 64398

Per ulteriori informazioni: 

 

Ultima modifica il 28-10-2021 da SARA BELLAGAMBA