Indicazioni per lo studente e modulistica

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E COMPORTAMENTALI PER LO STUDENTE

Questo Istituto, organizza l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro per fornire agli studenti una importante opportunità di formazione e di orientamento.

L’Alternanza Scuola-Lavoro si svolge grazie alla collaborazione e alla disponibilità di imprese e soggetti pubblici e privati del territorio.

Per gli studenti tale esperienza è un’attività formativa a tutti gli effetti, soggetta a valutazione, che si svolge in ambiente lavorativo, con le tutele e le garanzie di legge e con l’assistenza di due tutor (tutor scolastico del Liceo Monti e tutor aziendale esterno).

Per trarne i massimi benefici, gli studenti devono partecipare con impegno, serietà e responsabilità, dando la migliore immagine di sé e della Scuola, tenendo sempre un comportamento educato e corretto, atteggiamenti rispettosi e un linguaggio adeguato.

Prima dell’inizio dell’alternanza:

- Controllare di avere tutta la seguente documentazione cartacea: progetto formativo, patto formativo, scheda di presenza e scheda di valutazione da parte del tutor

- Firmare il progetto formativo.

- Firmare il patto formativo nella parte relativa a studente e genitore.

- Compilare i dati nella scheda di presenza e di valutazione.

Il primo giorno di alternanza scuola lavoro:

- Portare tutta la documentazione cartacea compilata presso la sede dello stage e conservarla con cura.

- Se l’orario non è specificato nel progetto formativo, è necessario concordarlo con il tutor aziendale ed inserirlo nella sezione “Durata e orari”.

- Far firmare il progetto formativo al tutor della struttura ospitante.

- Scambiare i recapiti telefonici con il tutor della struttura.

Durante l’alternanza:

- Compilare e firmare giorno dopo giorno la scheda di presenza (indicando anche l’eventuale giorno di assenza)

- Far firmare al tutor aziendale giorno dopo giorno la scheda presenza cartacea.

Si ricorda che il monte ore dell’attività di alternanza scuola lavoro deve essere almeno di 90 ore. Per la validità del percorso è richiesta la frequenza di almeno i tre quarti di tale monte ore.

Al termine del periodo di alternanza scuola lavoro:

- Far compilare la scheda di valutazione al tutor della struttura ospitante e farsela consegnare in busta chiusa.

- Consegnare tempestivamente tutta la documentazione in Segreteria Alunni.

Redazione della relazione finale dell'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro

Per informazioni sugli aspetti formali, di contenuto e modalità di consegna scaricare il vademecum allegato.

DOCUMENTAZIONE STAGE- MAGGIO2019.pdf
Vademecum per la relazione