Indicazioni per lo studente e modulistica
INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E COMPORTAMENTALI PER LO STUDENTE
Questo Istituto, organizza l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro per fornire agli studenti una importante opportunità di formazione e di orientamento.
L’Alternanza Scuola-Lavoro si svolge grazie alla collaborazione e alla disponibilità di imprese e soggetti pubblici e privati del territorio.
Per gli studenti tale esperienza è un’attività formativa a tutti gli effetti, soggetta a valutazione, che si svolge in ambiente lavorativo, con le tutele e le garanzie di legge e con l’assistenza di due tutor (tutor scolastico del Liceo Monti e tutor aziendale esterno).
Per trarne i massimi benefici, gli studenti devono partecipare con impegno, serietà e responsabilità, dando la migliore immagine di sé e della Scuola, tenendo sempre un comportamento educato e corretto, atteggiamenti rispettosi e un linguaggio adeguato.
Prima dell’inizio dell’alternanza:
- Controllare di avere tutta la seguente documentazione cartacea: progetto formativo, patto formativo, scheda di presenza e scheda di valutazione da parte del tutor
- Firmare il progetto formativo.
- Firmare il patto formativo nella parte relativa a studente e genitore.
- Compilare i dati nella scheda di presenza e di valutazione.
Il primo giorno di alternanza scuola lavoro:
- Portare tutta la documentazione cartacea compilata presso la sede dello stage e conservarla con cura.
- Se l’orario non è specificato nel progetto formativo, è necessario concordarlo con il tutor aziendale ed inserirlo nella sezione “Durata e orari”.
- Far firmare il progetto formativo al tutor della struttura ospitante.
- Scambiare i recapiti telefonici con il tutor della struttura.
Durante l’alternanza:
- Compilare e firmare giorno dopo giorno la scheda di presenza (indicando anche l’eventuale giorno di assenza)
- Far firmare al tutor aziendale giorno dopo giorno la scheda presenza cartacea.
- In caso di assenza avvisare telefonicamente e tempestivamente il tutor della struttura e inviare una comunicazione scritta alla scuola agli indirizzi info@liceomonticesena.gov.it e alternanzaliceomonti@gmail.com
Si ricorda che il monte ore dell’attività di alternanza scuola lavoro deve essere almeno di 90 ore. Per la validità del percorso è richiesta la frequenza di almeno i tre quarti di tale monte ore.
Al termine del periodo di alternanza scuola lavoro:
- Far compilare la scheda di valutazione al tutor della struttura ospitante e farsela consegnare in busta chiusa.
- Consegnare tempestivamente tutta la documentazione in Segreteria Alunni.
Redazione della relazione finale dell'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro
Per informazioni sugli aspetti formali, di contenuto e modalità di consegna scaricare il vademecum allegato.