Indicazioni per lo studente e modulistica

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE E COMPORTAMENTALI PER LO STUDENTE

Questo Istituto, organizza l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro per fornire agli studenti una importante opportunità di formazione e di orientamento.

L’Alternanza Scuola-Lavoro si svolge grazie alla collaborazione e alla disponibilità di imprese e soggetti pubblici e privati del territorio.

Per gli studenti tale esperienza è un’attività formativa a tutti gli effetti, soggetta a valutazione, che si svolge in ambiente lavorativo, con le tutele e le garanzie di legge e con l’assistenza di due tutor (tutor scolastico del Liceo Monti e tutor aziendale esterno).

Per trarne i massimi benefici, gli studenti devono partecipare con impegno, serietà e responsabilità, dando la migliore immagine di sé e della Scuola, tenendo sempre un comportamento educato e corretto, atteggiamenti rispettosi e un linguaggio adeguato.

 

Prima dell’inizio dell’alternanza:

- Controllare di avere tutta la seguente documentazione cartacea: progetto formativo, patto formativo, scheda di presenza e scheda di valutazione da parte del tutor

- Firmare il progetto formativo.

- Firmare il patto formativo nella parte relativa a studente e genitore.

- Compilare i dati nella scheda di presenza e di valutazione.

 

Il primo giorno di alternanza scuola lavoro:

- Portare tutta la documentazione cartacea compilata presso la sede dello stage e conservarla con cura.

- Se l’orario non è specificato nel progetto formativo, è necessario concordarlo con il tutor aziendale ed inserirlo nella sezione “Durata e orari”. 

- Far firmare il progetto formativo al tutor della struttura ospitante.

- Scambiare i recapiti telefonici con il tutor della struttura.

 

Durante l’alternanza:

- Compilare e firmare giorno dopo giorno la scheda di presenza (indicando anche l’eventuale giorno di assenza)

- Far firmare al tutor aziendale giorno dopo giorno la scheda presenza cartacea.

- In caso di assenza avvisare telefonicamente e tempestivamente il tutor della struttura e inviare una comunicazione scritta alla scuola agli indirizzi info@liceomonticesena.gov.it e alternanzaliceomonti@gmail.com

Si ricorda che il monte ore dell’attività di alternanza scuola lavoro deve essere almeno di 90 ore. Per la validità del percorso è richiesta la frequenza di almeno i tre quarti di tale monte ore.

 

Al termine del periodo di alternanza scuola lavoro:

- Far compilare la scheda di valutazione al tutor della struttura ospitante e farsela consegnare in busta chiusa.

- Consegnare tempestivamente tutta la documentazione in Segreteria Alunni.

 

 

Redazione della relazione finale dell'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro

Per informazioni sugli aspetti formali, di contenuto e modalità di consegna scaricare il vademecum allegato.

 

 

 

DOCUMENTAZIONE STAGE- MAGGIO2019.pdf
Vademecum per la relazione
Griglia di valutazione relazione

Ultima modifica il 27-10-2020 da STELLA RICCI