Eccellenze al liceo Monti


Festa della Musica 2025
Gita a Praga aprile 2025
Si pubblica la foto della classe 5Ds con le professoresse Bisacchi e Galassi in gita a Praga.
Bellissima esperienza!

Notte Nazionale del Liceo Classico 2025
Il nostro Liceo Classico anche quest’anno ha aderito alla Notte nazionale dei Licei Classici, iniziativa sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, ormai giunta alla sua XI edizione.
L’attività, alla presenza dell’assessora alle politiche giovanili Giorgia Macrelli, ha avuto inizio con il saluto della Dirigente Maria Silvia Arcuti, cui è seguita la conferenza della prof.ssa Maria Laura Valente, che con il suo percorso “Esperire l’ulteriore: il viaggio oltre lo spettro del visibile” ha emozionato la platea. La serata è proseguita con la presentazione dei lavori preparati dai nostri allievi, i veri protagonisti della Notte nazionale. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, ai docenti e a tutto il personale Ata, che hanno contribuito alla realizzazione della Notte dei Licei Classici, ma soprattutto ai nostri ragazzi, i quali hanno dimostrato di essere motivati e creativi con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.
Per la visione del video presentato alla notte del classico, risultato del lavoro fatto dai ragazzi che hanno frequentato il corso di Arte digitale e Canva CLICCA QUI
Cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti diplomati nell’anno scolastico 2023/2024
La scuola, al fine di dare il giusto riconoscimento agli studenti che con impegno e
dedizione hanno concluso il loro percorso scolastico nell’anno 2023/2024, organizza la cerimonia di consegna dei diplomi nella giornata di sabato 12 aprile 2025.
La cerimonia segna il termine di un ricco periodo di istruzione e formazione che ha visto
crescere gli studenti pronti ad affrontare le sfide future.
Sarà un’occasione per rivedersi e salutarsi.
Sono invitati quindi al ritiro del diploma tutti gli studenti che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2023/2024:
Sabato 12 aprile 2025, a partire dalle ore 10.00 con il seguente programma:
- Ore 10,00 Accoglienza nella palestra del Liceo e saluto da parte delle autorità
- Ore 10.30 Consegna dei diplomi
- Ore 11.30 circa saluti e congedo
Nei giorni precedenti e nella stessa mattinata, a partire dalle ore 8,00 alle ore 10,00 gli alunni diplomati nell’anno scolastico 2023/2024 sono tenuti a presentarsi in segreteria per consegnare l’attestazione del versamento di €.15,13 (tassa scolastica per il ritiro del diploma).(vedi allegato 1)
Il versamento di €. 15,13 potrà essere effettuato con la seguente modalità:
sul c/c postale n. 1016 (bollettino reperibile presso gli uffici postali) intestato a:
Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara con causale
“ tassa scolastica per il ritiro del diploma ”.
Si ricorda che il diploma può essere ritirato solo dall’interessato o eventualmente, in sua assenza, da uno dei genitori che dovrà presentarsi con un documento di identità personale e la delega firmata dall’alunno/a allegata in calce alla comunicazione riservata agli studenti, in allegato alla presente circolare.
I docenti delle classi quinte dell’anno scolastico 2023-2024 sono pregati di estendere
l’invito, anche tramite canali informali, agli studenti delle proprie classi, caldeggiando la presenza.
*Allegati: Allegato 1
firmato digitalmente da
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Silvia Arcuti
Vedi ALLEGATO 1
Vite. Storie di felicità
“Tutto si allena, anche il sorriso”.
“Tra stimolo e risposta esiste uno spazio. In quello spazio c'è la tua libertà”.
“Darsi, prendersi il tempo per essere felici. Attraverso progetti di felicità condivisa, regalare il tempo, fare felice qualcuno”.
“Che cosa o chi rende felici? Sono le persone con le quali condividiamo la vita.
Cercare persone speciali, ed essere persone speciali.
Non è il successo che porta la felicità, è la felicità che ti fa avere successo!”
“Voi ditelo agli altri: ce la puoi fare! Bisogna collaborare in coppia, insegnarsi le cose.”
“Molti non realizzano i loro sogni non perché non hanno tempo, ma perché non hanno sogni!”
“La cosa più difficile per me da papà è il fatto che, essendo cieco, non posso vedere mia figlia. Cerco di toccare il suo sorriso. Se volete essere felici dovete sceglierlo. Se ci riesco io, che vivo al buio, perché non potete riuscirci voi, che ogni giorno vedete la luce del sole?...E se non sapete da dove iniziare, partite da qui: rendete felici gli altri.”
Venerdì 28 marzo le classi 4As e 5Fs, accompagnate dalle docenti Francesca Garoia, Marinella Casadei e Valentina Brocculi, si sono recate al Carisport per partecipare all’evento “Vite. Storie di felicità” organizzato dalla Fondazione della Felicità.
“Regaliamo formazione agli studenti e alle studentesse per allenarli ad avere una vita migliore, portando il nostro format in tutta Italia nei Palazzetti dello Sport. Offriamo agli studenti un percorso formativo, che comincia con un evento educativo dedicato al potenziamento delle loro soft skills, attraverso una selezione di mentor che raccontano la propria esperienza per essere d’ispirazione ai ragazzi che sono in platea”.
Questa la presentazione della Fondazione della Felicità, che si pone come obiettivo il mostrare che la felicità è non solo possibile, ma a portata di mano in qualsiasi condizione una persona si trovi. “Sogniamo che ci sia felicità e diritto alla felicità”. Se l’ansia e il suicidio sono sempre più diffusi in questa fascia d’età, è anche vero che la spinta ideale e la motivazione forte non sono venute meno nei giovani. Allora, incontrare persone che hanno scelto la felicità e si sono impegnate in realizzare qualcosa di bello non solo per sé, ma anche per gli altri, porta a scoprire che ci si può allenare ad essere felici, che la felicità si può scegliere.
M. Casadei
Hanno presentato la loro esperienza:
-
Walter Rolfo, Presidente della Fondazione della Felicità ETS
-
Fabio Zaffagnini, Rockin1000
-
Simona Aguzzoni, Forum Young System e Camp
-
Emanuela Morello, Mental coach
-
Oasi Gregorina a Castrocaro
-
Sebastiano Gravina, "videociecato", marito e padre
Alcuni ragazzi e ragazze hanno raccontato ciò che hanno tratto da questa esperienza, che ha suscitato echi profondi. Diamo spazio alle loro parole!
***
“Oggi, partecipando a Felicità in Tour, ho avuto la possibilità di riflettere su quanto sia fondamentale dedicare spazio a noi stessi, alla nostra felicità e ai nostri sogni.
Spesso ci lasciamo travolgere dalla routine e dagli impegni ma oggi, attraverso la testimonianza di persone che nonostante le difficoltà sono riuscite a raggiungere i loro obiettivi, ho capito quanto sia importante non rimandare ma investire ogni giorno nei nostri desideri. È questa d’altronde la vera sfida per raggiungere la felicità”.
Chiara Di Fonzo, 5Fs
“La cosa che mi ha colpita di più durante lo spettacolo è stata la distribuzione del tempo che tutti noi abbiamo nella nostra vita. Interessante è stato capire che il tempo scorre veloce, forse quasi troppo. L’accumulo di certe azioni che nella vita quotidiana possono considerarsi rapide, in realtà ci sottraggono tantissimo tempo. Ho percepito una grande presa di consapevolezza solo guardando le facce stupite dei miei compagni. La felicità è un elemento fondamentale che deve essere sempre presente nella nostra vita. Dobbiamo dare priorità alle cose che ci rendono felici”.
Chiara Comandini, 5Fs
“All’incontro, mi ha colpito e fatto riflettere la vita di un ragazzo cieco, che ha scelto di superare se stesso e i limiti che la vita gli ha posto, arrivando alla Nazionale di calcio cieco italiana. Il fatto che lui abbia realizzato la sua felicità, realizzando una famiglia, l’ho trovato di grande ispirazione. Questo perché in fondo tutti la cerchiamo, la felicità, ma pochi di noi la realizzano davvero, come ha fatto lui. Nel discorso, mi ha toccato soprattutto la frase: L’unica cosa che mi dispiace, come padre, è di non poter vedere mia figlia”.
Sofia Toni, 5Fs
“La felicità, come emerso durante il progetto, non è un traguardo da raggiungere, ma un percorso fatto di piccoli momenti di benessere e gratitudine. Non dipende solo da ciò che possediamo, ma soprattutto dalle relazioni, dalle esperienze e dalla capacità di apprezzare il presente e la nostra condizione e ciò che ci circonda. È uno stato d’animo che possiamo coltivare attraverso la consapevolezza, la condivisione e l’accettazione di noi stessi”.
Lucia Campacci, 5Fs
Un incontro molto originale: mi aspettavo fosse la tipica conferenza con ospiti che parlavano ininterrottamente senza coinvolgere i ragazzi o stimolarli. Sorprendentemente è stato molto interessante e coinvolgente, mi sono divertita ma allo stesso tempo ascoltando le testimonianze dei ragazzi ho riflettuto su cosa sia per me la felicità. Mi ha molto colpita l’incontro con il ragazzo cieco, che è riuscito a realizzare i suoi sogni nonostante la sua disabilità, scegliendo di essere felice e di vivere al massimo la sua vita oltrepassando i propri limiti. Mi ha fatto molto riflettere sull’importanza dei sogni e dei piccoli obiettivi da raggiungere che di certo influiscono sul sentirsi realizzati e felici.
Mi auguro che dopo questo incontro io possa realizzare i miei sogni, ma soprattutto continuare a sognare.
Ho vissuto un’esperienza nuova e illuminante. La prima cosa che mi ha colpita è stato il Carisport, pieno di ragazzi come noi e con una bella atmosfera regalata anche dalle luci colorate. Mi è piaciuto come avessero incluso persone di ogni tipo, ed è stato stimolante ascoltare queste persone raccontare di sogni o lavori che hanno realizzato. Mi ha colpito molto il ragazzo che per chiamare l’attenzione di una banda rock ha riunito un gruppo di mille musicisti. Mi sono sentita speranzosa riguardo al mio futuro. Il ragazzo non vedente, invece, mi ha fatto sorridere e mi sono sentita grata per persone come lui e grata per ciò che ho, ciò che sono e ciò che posso realizzare. I trucchi di magia hanno aggiunto una nota ironica e divertente all’incontro. Tutto il pubblico è sempre stato attento, e un motivo c’è. Sono uscito dall’incontro che mi risuonavano in testa parole come: “possibilità, determinazione, tenacia, gratitudine, sogni”.
Di questo incontro mi ha colpito soprattutto l’idea di felicità come frutto di scelte personali, indipendentemente dagli eventi che accadono nella vita di ciascuno. Infatti la felicità si può costruire giorno dopo giorno, ponendosi degli obiettivi e cercando di raggiungerli con determinazione. Durante l’incontro è stato ricordato come difficilmente si possa trovare la felicità senza interrogarsi su cosa essa significhi per ogni individuo. Spesso si rischia di dimenticare i propri sogni o accantonarli perché ritenuti irraggiungibili; in realtà, come è stato sottolineato durante l’incontro, è necessario avere il coraggio e la determinazione di provare a realizzarli. Questo incontro mi è servito a capire come si possa scegliere di essere felice, nonostante le difficoltà e le sfide della vita.
Classe 4As

Donacibo
Incontro con Fabio Geda
Giovedì 20 marzo 2025 gli alunni di alcune classi del liceo (1as 1ac 4ds 4fs 4ce) hanno avuto l’occasione di incontrare lo scrittore Fabio Geda e di dialogare con lui su due sue opere: “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari ” (Baldini Castoldi Dalai 2017) e “ Storia di un figlio. Andata e ritorno.” (Baldini Castoldi 2020). L’evento fa parte del progetto didattico “Incontri con l’autore” che,come da tradizione, è stato proposto anche in questo anno scolastico a cura del prof. S.Maldini e in collaborazione con l’associazione Rapsodia di E. Visconti.
Gli alunni hanno rivolto all’autore tante domande relative alle vicende narrate, al mestiere di scrittore e all’attuale situazione delle politiche migratorie in Italia. A tutte Geda ha risposto ampiamente, coinvolgendo i ragazzi per quasi due ore. Al termine lo scrittore è stato salutato con un lungo applauso e si è generosamente fermato a firmare le copie dei libri.
Di seguito alcune osservazioni degli alunni.
“Incontrare Fabio Geda è stato un momento che mi ha profondamente colpito. Il suo impegno nel raccontare storie difficili, come quella di Enaiatollah Akbari, è stato un atto di profonda empatia e sensibilità. (...)La sua capacità di empatizzare con il protagonista e di restituirne la voce con delicatezza mi ha fatto riflettere sulla potenza della scrittura come mezzo di connessione tra persone, culture e mondi lontani. Il viaggio fisico ed esistenziale di Enaiat, che Geda narra nel suo romanzo, non è solo quello di un rifugiato, ma di un'intera umanità che cerca un posto nel mondo. “
Abbiamo parlato anche degli eventi dietro la creazione dei libri e il procedimento per scriverli, avendo modo di capire cosa significhi essere uno scrittore.
“ Nel mare ci sono i coccodrilli “ e “Storia di un figlio”, sono due libri che ti entrano nel cuore, sia per la determinazione di Enaiatollah Akbari nel cercare una vita migliore, sia per la scrittura dolce ma chiara di Fabio Geda. Partecipare a questo incontro è stata un' occasione bellissima per capire meglio il rapporto che si è instaurato tra il narratore e il protagonista, un’amicizia speciale e quasi fraterna, l’incontro tra due culture diverse che, incontrandosi, si arricchiscono a vicenda.
Successivamente è stata affrontata, a nostra opinione, una delle scene più toccanti di entrambi i romanzi: la morte del maestro di Enaiat. L’insegnante, pur di non cedere alle intimidazioni dei talebani riguardo alla chiusura della sua scuola, è stato fucilato, davanti all’intero istituto. Questo episodio è per l’autore uno dei più dolorosi e significativi. Infatti leggendolo sia in italiano sia in inglese, non riesce mai a trattenere le lacrime ma al contrario è per lui inevitabile emozionarsi. “È l’idea più alta di scuola che io abbia mai sentito” prosegue Geda, in riferimento al gesto esemplare del maestro, che antepone la necessità e la libertà di istruire alla vita stessa.

INCONTRO CON ON. PIETRO GRASSO
'In data 14.03 u.s., gli studenti della 5be del LES, accompagnati dalla Prof.ssa Zampiga e dal Prof. Casavecchia, assieme alla 3Cc, accompagnati dal Prof. Petruzzo, hanno incontrato l'on. Pietro Grasso, ex magistrato, che ha raccontato la sua lunga esperienza nella lotta alla criminalità organizzata, dapprima al fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, poi in ruoli chiave come giudice del maxiprocesso a Cosa Nostra, procuratore capo di Palermo e procuratore nazionale antimafia. L'evento si inserisce nel progetto "Pagine di legalità, esempi di cittadinanza".
Esperire l’Ulteriore: “il viaggio oltre lo spettro del visibile”
Venerdì 4 aprile 2025, ore 18.15 - Notte Nazionale del Liceo Classico
Liceo Statale Vincenzo Monti Cesena, aula 107
Incontro con la prof.ssa Maria Laura Valente
Esperire l’Ulteriore: “il viaggio oltre lo spettro del visibile”

J.B.C. Corot, Orfeo conduce Euridice fuori dagli Inferi, 1861, Houston Museum of Fine Arts
Notte Nazionale del Liceo Classico 2025
Venerdì 4 aprile 2025 si svolgerà l'undicesima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, cui anche quest'anno il Liceo Monti ha aderito.
La manifestazione si aprirà alle 18.00 nell’aula 107 con la proiezione del video nazionale e il saluto della Dirigente Scolastica Maria SIlvia Arcuti.
Seguirà l’incontro con la prof.ssa Maria Laura Valente sul tema del viaggio: Esperire l’ulteriore: “il viaggio oltre lo spettro del visibile”
Dalle 19.00 alle 22.30 nelle varie aule del Liceo gli alunni delle classi dell'indirizzo Classico offriranno la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti, mostre e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività: è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.
Alle 22.30 la serata si concluderà con la lettura in greco del brano finale tratto da Saffo. fr. 168 Voigt, accompagnato dalle traduzioni italiane di Foscolo, Leopardi, Pavese e Quasimodo.
In allegato il programma dettagliato.

Educare alle emozioni e ai sentimenti in adolescenza: un bel momento di confronto con i genitori
Di fronte ad una platea di più di cento persone, si è tenuto nella serata del 13 marzo l’incontro sul tema “Educare alle emozioni e ai sentimenti in adolescenza”.
Ad aprire la serata è stata la Dirigente Maria Silvia Arcuti che ha espresso la sua gratitudine per la risposta così sollecita dei genitori ad una proposta della scuola, sempre più desiderosa di far fronte alle fragilità crescenti dei ragazzi.
E’ poi intervenuta la prof.ssa Ines Briganti a presentare l’associazione “Per le donne”, promotrice di questo progetto della Ausl ideato dal dott. Michele Sanza, medico psichiatra, direttore insieme alla dott.ssa Marusca Stella, psicologa psicoterapeuta del dipartimento di salute mentale e Dipendenze Patologiche di Cesena, che ha tenuto l’incontro.
La dott.ssa, che si occupa da anni di problematiche specifiche dell’adolescenza, ha accompagnato, con professionalità, chiarezza e delicatezza, genitori e insegnanti in un percorso di sensibilizzazione sullo sviluppo dell'identità in adolescenza e sulla particolare importanza della vita affettiva ed emotiva. È stata, inoltre, approfondita la relazione dell'adolescente con la famiglia e l'ambiente sociale di vita, relazione che
può modulare la difficoltà a "regolare" le emozioni in questa età.
Nella seconda parte della serata, sono intervenuti insegnanti e genitori con domande o spunti di riflessione interessanti animando un bel momento di confronto e scambio di esperienze.
Si ringraziano tutti i genitori per la presenza attenta e partecipata.

“Olimpiadi della danza” - Primo classificato Liceo Ginnasio “V. Monti”
Sabato 8 marzo, presso il Palazzetto dello sport di Rimini, si è disputata la manifestazione “Olimpiadi della danza” per gli Istituti superiori delle province di Rimini e Forlì-Cesena.
Il tema dell’esibizione del Liceo Monti è stato la follia, impersonificata nel personaggio di Joker.
Il gruppo sportivo di hip hop composto dalle studentesse Bisulli Rebecca, Scardovi Emma, Calisesi Cloe, Berardi Martina, Guidi Ksenia Alessandra, Deliu Alessia, Bisulli Giada e Fantini Nicole, Spinelli Aurora, Calisesi Astrid, Gardini Sofia, Calderoni Giulia, Piserchia Alyssa e stato curato dalla coreografa Giorgia Carloni e dalle prof.sse Antonietta Galassi e Elisabetta Bazzocchi.
Congratulazioni alle studentesse che si sono allenate con impegno e costanza, creando un gruppo coeso che ha portato il Liceo sul gradino più alto del podio.
Prossimi appuntamenti a Bologna il 13 aprile con la fase nazionale e sul palco del Bonci all’interno dello spettacolo del gruppo teatrale d’istituto nel mese di maggio.
“Gli studenti del Liceo Monti riflettono sulla Shoah”
Contest - Ideazione di uno Slogan
Durante l’assemblea d'Istituto del 27 febbraio 2025, noi studenti del Liceo Monti abbiamo deciso di dedicare un ulteriore momento di riflessione in memoria della Shoah.
E’ stata un’occasione per fermarci e ricordare uno dei capitoli più bui della storia contemporanea, con l’obiettivo di capire meglio il passato e trarne un insegnamento per il futuro.
Tutte le classi sono state invitate a produrre uno “Slogan contro la Shoah” dopo un momento di riflessione e confronto.
E’ seguita una votazione aperta a tutti gli studenti attraverso i social. Lo slogan più votato è risultato:
“Dimenticare uccide una seconda volta” - Classe 2Fs
Una riflessione che ha colpito per la sua unicità e capacità di trasmettere un messaggio forte e significativo. Lo slogan rappresenta un invito a mantenere viva la memoria, poiché dimenticare comporta essere complici.
Il contest si è rivelato un costruttivo momento di riflessione, un’occasione preziosa per noi studenti. Abbiamo potuto esprimere la nostra sensibilità, dimostrando ancora una volta quanto sia importante dare spazio alle nostre voci e alle nostre riflessioni.
I Rappresentanti d'istituto
Un ringraziamento speciale va a tutti gli studenti con l’invito a continuare su questa strada per essere sempre più consapevoli che solo imparando dal passato si può costruire un futuro di pace e di rispetto reciproco.
La Dirigente
Maria Silvia Arcuti
Cineforum Liceo Monti
Il Liceo Monti presenta
CONFLITTI
I mercoledì del Cineforum
Film in lingua originale con sottotitoli
Mercoledì 19 febbraio ore 14:15
Sala video Biblioteca Malatestiana
GIOCHI DI ARCHIMEDE
Il Liceo Monti, il 05 febbraio 2025 presso il liceo Righi, ha partecipato ai “Giochi di Archimede delle classi prime”, con i 6 studenti che si erano meglio qualificati nella gara di Istituto.
“Giochi di Archimede” è una competizione indetta a livello nazionale dall’Unione Matematica Italiana (U.M.I.), con 66 studenti del biennio e 43 studenti del triennio.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti e complimenti agli studenti che si sono qualificati per la gara distrettuale, che si svolgerà mercoledì 19 febbraio presso il liceo Righi: Parini Lucio 1BC, Boccali Arianna 2 BC, Zaccarini Luca 2 BC, Bottiglieri Martina 2 BC, Gualdi Matilde 2 BC, Morri Vittoria 3BC, Rivaroli Anna 3BC, Porta Diego 4BC, Pari Giordano 4BC, Rizzo Matteo 4CC.
Di seguito in allegato, la graduatoria della gara. Complimenti ai nostri ragazzi!
Giochi della Chimica
Giornata delle donne scienziate
Alberto Rughi
Beatrice Moretti
Fabio Zecchini
Giulia De Leonardis
Linda Montanari
Luca Gambetti
Jacopo Tarsi
Maria D'avossa
Martina Collina
Noemi Panetta
Noemi Batani
Palazzi Priscilla
Ecco come alcuni ragazzi della classe 1Bc, classico con Curvatura scientifica, vogliono ricordare la giornata delle donne scienziate
Vedi allegato
Campionati di Italiano al Monti
Si è conclusa al Liceo Monti la selezione di Istituto dei Campionati nazionali di italiano 2025. 51 studenti di biennio e triennio si sono misurati con prove di ortografia, morfologia, sintassi e analisi di testo. Complimenti e un grosso in bocca al lupo a Marconi Daniele di 2Ac e Polichetti Antonietta Maria di 2Bc della categoria Junior e a Lia Bertoni di 3Bc e Bonaventura Cristiano di 4Ce della categoria senior, che dovranno affrontare il 27 febbraio le selezioni regionali. Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti che hanno permesso, con la loro numerosa presenza, lo svolgimento di questa competizione che ha coinvolto e appassionato decine di ragazzi.
ZANNONI INCANTA IL MONTI
“Un libro angosciante, ma non in senso negativo”: così I miei stupidi intenti è stato definito da uno dei quasi duecento studenti che hanno assistito entusiasti martedì 5 febbraio all’incontro con Bernardo Zannoni, il più giovane vincitore del celebre premio Campiello.
Attraverso la storia di Archy, una faina sensibile e rimasta zoppa dopo la caduta da un albero, l’autore porta alla luce con profondità e originalità temi radicali e complessi: la morte, il desiderio di senso, l’amore e la fragilità. La vicenda del protagonista oscilla continuamente tra un tempo appiattito sul presente – quello del mondo animale, ma
forse anche della nostra civiltà, sempre più prestazionale – e un tempo invece lungo, fatto di memorie, progetti e coscienza, che la scrittura, strumento di riscatto e liberazione, sa custodire, insegnandoci forse ad abitare e amare la vita così com’è, nella sua dolorosa e insieme meravigliosa imperfezione.
TG DELLA GENTILEZZA
La nostra classe 1As,ha partecipato ad una iniziativa proposta dall'associazione La scacchiera di Onnon, che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della gentilezza ,attraverso progetti che vedono il coinvolgimento di scuole e associazioni.
In occasione della 3°edizione del concorso della gentilezza che si è svolto il 13 novembre,la nostra classe ha partecipato con un contributo video al quale tutti noi abbiamo collaborato.
Sotto la supervisione delle professoresse Garoia e Foschi, abbiamo realizzato un telegiornale della gentilezza, che ha visto la partecipazione di un interprete della lingua dei segni LIS.
Perche’? perché la gentilezza è un linguaggio universale che tutti possiamo intendere.
Questo progetto ci è piaciuto molto perché ci ha insegnato a collaborare e a creare più unione nella nostra classe.
Vi invitiamo a praticare quotidianamente gesti di gentilezza che possono contribuire a renderci persone migliori.
Buona visione del nostro TG !
Noi della 1As
CAMPIONATI FILOSOFICI AL MONTI
Si è conclusa al Liceo Monti la selezione di Istituto dei Campionati nazionali (ex Olimpiadi) di filosofia 2025. Partecipando per il decimo anno a questo tipo di competizione, 49 ragazze e ragazzi si sono misurati con la stesura di un saggio a partire da brani filosofici in ambito etico, politico, estetico e gnoseologico. Complimenti (e in bocca al lupo) a Zyania Casadei, Elisabetta Pozzi e Diego Porta, che dovranno affrontare il 13 febbraio le selezioni regionali. Un grande ringraziamento va a le/i partecipanti che hanno permesso, con la loro numerosa presenza, lo svolgimento di questa particolare e formativa esperienza.
CONSEGNA BORSE DI STUDIO "FONDAZIONE MARCO PIZZINELLI"
Si pubblicano le fotografie della consegna della Borsa di Studio Fondazione Marco Pizzinelli ai tre alunni vincitori, avvenuta il 30 novembre 2024 presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.


Cineforum al Monti - in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana
Nell’ambito della promozione del linguaggio cinematografico a scuola, si propone un cineforum rivolto ai docenti e agli studenti del Liceo "Monti".
Il cineforum sarà ad ingresso gratuito e si terrà presso la sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana con inizio proiezioni alle ore 14:15, seguendo il calendario sotto riportato.
18 dicembre Ogni cosa è illuminata
22 gennaio L'odio
19 febbraio Duel
19 marzo L'onda
9 aprile Carnage
I film proposti hanno come tema comune il conflitto e verranno proposti con titoli e lingua originali e sottotitoli. Si allega la locandina.
Per accedere alla proiezione è necessario che ogni studente sia iscritto ai servizi bibliotecari della Romagna. Per accelerare i tempi, si allega il modulo di iscrizione per i minori, in modo che il giorno della proiezione gli studenti che ancora non la possiedono possano ricevere la loro tessera.
F.to digitalmente
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Silvia Arcuti
vedi locandina allegata
Ringraziamenti notte Nazionale del Liceo Classico Editio Brevis
Sabato 30 novembre si è svolta, in editio brevis, la decima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, a cui la nostra scuola ha aderito.
L’attività, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, è stata un omaggio agli studi classici, la cui bellezza e validità persistono nonostante il trascorrere del tempo.
L’iniziativa, pur in formato ridotto, è stata molto sentita e partecipata e si è rivelata un importante momento di impegno e di festa per il nostro Liceo. Un ringraziamento particolare va a tutti i docenti che hanno coordinato le attività, ma soprattutto ai nostri ragazzi che come sempre si sono distinti per la loro passione e impegno, trasformando, per l’occasione, le loro aule di studio in un ambiente ludico, in cui hanno condiviso cultura e piacere con tutti i partecipanti.
Giornata internazionale delle persone con disabilita
Ogni anno, il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilita, istituita nel 1992 dall'ONU.
Obiettivo di questa giornata è quello di ricordarci che ciascuno di noi deve impegnarsi, là dove si trova a vivere e ad operare (scuola, mondo del lavoro, associazionismo e nei vari ambiti della società), a coltivare e a mettere in atto una mentalità inclusiva e una connaturale dimensione di empatia e di rispetto, in special modo nei confronti di chi è in una condizione di svantaggio, al fine di garantire a tutti uguali opportunità di crescita e di sviluppo.
Lo slogan di questa giornata è “Un giorno all'anno tutto l'anno”.
Mai come oggi questo slogan ci sembra indicato per sottolineare lo spirito e il carattere che deve avere questa giornata! Ogni giorno dell'anno è il 3 dicembre: ogni giorno dobbiamo impegnarci a “praticare” l’INCLUSIONE!
Le classi 1AS 1CE 2AS 2BE 2CS 2DE 3Ds 4AS 4BS 4CS 4DS 5Es 5CS 5Ds 5Fs hanno dato vita ad un momento di condivisione e riflessione sul valore della disabilità all’interno della società e della nostra scuola.
Hanno animato l’evento i nostri studenti speciali. Chi si è esibito nel canto, chi in una esecuzione alla tastiera e chi si è fatto conoscere agli studenti producendo, con i compagni di classe, brevi video di vita quotidiana. Tutto ciò allo scopo di dare valore a ciò che si può e si sa fare cambiando così prospettiva nei confronti della disabilità.
Al termine tutti gli studenti presenti si sono esibiti in un flashmob collettivo ballando sulle note de “L’ombelico del mondo”
https://drive.google.com/file/d/1R_CWqSivSRyHiXaVfXM9zo8NI8n1rOCl/view?usp=sharing
Cerimonia di assegnazione del premio Pavese Scuole 2024
Sabato 30 novembre si è svolta nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo (CU) la cerimonia di assegnazione del premio Pavese Scuole 2024:
Sofia Claudia Zocchi, studentessa di 5AC, era presente e con il suo racconto è stata premiata ottenendo il terzo posto.
Il premio è organizzato ogni anno dalla fondazione Cesare Pavese con lo scopo di conservare la memoria dello scrittore e di promuovere la lettura della sua opera tra i più giovani. Tema di questa edizione era il valore della scrittura, e della parola in generale, come elemento vitale, che porta a “una costante ricerca di sé e all’esplorazione della realtà che ci circonda, in un continuo tentativo di connessione”.
Complimenti a Sofia!

Giornata della colletta alimentare 2024
Nella mattinata di sabato 16 novembre è stata svolta la giornata nazionale della Colletta Alimentare.
Due classi del nostro Liceo, 3Ae e 3Ce, accompagnate dai docenti, hanno svolto il servizio come volontari nella raccolta degli alimenti per la fondazione BANCO ALIMENTARE.
Chi invitava i clienti del supermercato ad acquistare prodotti alimentari da donare, chi
accoglieva all’uscita dalle casse i donatori, chi preparava gli scatoloni per l’imballaggio dei prodotti donati, chi pesava e chiudeva le scatole, ognuno ha avuto un ruolo importante, condividendo con i compagni un momento di servizio e di attenzione ai bisogni di chi è in difficoltà.
Nel pomeriggio studenti provenienti da diverse classi del Liceo si sono resi disponibili ad aiutare nella raccolta, lavorando con impegno e serietà fino quasi all’ora di chiusura del supermercato.
Alla fine della giornata sono stati raccolti 2773 kg di alimenti per un totale di 238 scatoloni, il supermercato che ha raccolto di più della zona di Cesena!
Un ringraziamento davvero speciale a tutti i ragazzi che si sono impegnati nell’iniziativa.
I docenti accompagnatori: Elena Fiumana, Roberta Zoffoli, Beatrice Abbondanza, Gabriele Petruzzo.
La parola degli studenti coinvolti:
Partecipare alla Colletta Alimentare è stato un momento speciale, reso ancora di più
dall’impegno che ci abbiamo messo come classe. Collaborare per aiutare chi è in difficoltà mi ha fatto capire quanto sia importante la solidarietà. Anche se è stata una giornata intensa, mi ha lasciato un ricordo prezioso. ZAIR 3AE
Ho trovato questa esperienza come volontaria estremamente intensa ed arricchente sotto diversi punti di vista. Quando sei volontario ogni donazione diventa un segno tangibile di solidarietà: vedere i frutti del proprio lavoro è immensamente appagante. Partecipare alla colletta alimentare non è un semplice impegno pratico, ma va a rafforzare lo spirito di squadra e, soprattutto, insegna che anche il più piccolo gesto può fare la differenza. CECILIA 3AE
Non avevo mai avuto l’occasione di partecipare ad un'esperienza simile e sono grata di
avere avuto questa opportunità. Sabato abbiamo sperimentato tutti insieme valori come la gentilezza e la solidarietà, che a scuola è più difficile dimostrare nei confronti dei compagni.
Questo servizio mi ha aiutata a capire quanto poco basti per aiutare, quella che per noi era una semplice mattina trascorsa al di fuori delle mura scolastiche, per i bisognosi si è rivelata essere essenziale. AGNESE 3AE
In data sabato 16 novembre la professoressa Fiumana Elena ha accompagnato la nostra classe (3Ae) al Montefiore per poter contribuire al progetto di Banco Alimentare.
L’esperienza vissuta ha significato molto per me perchè ho potuto sperimentare attivamente come un semplice gesto, ovvero donare una piccola parte della propria spesa, possa significare tanto. Durante la preparazione di ogni pacco ho pensato alla gioia dei destinatari e di come il loro sorriso possa ripagare i tanti volontari gentili e disponibili che rendono possibile tutto ciò. Partecipare a questo progetto è stato meraviglioso e, nonostante fosse un’attività per la comunità, sono grata ad esso per aver portato gioia e contentezza in me, facendomi constatare l’importanza della bontà d’animo per il vivere in società. GINEVRA 3AE
Sabato ho partecipato, insieme alla mia classe, alla Colletta Alimentare svoltasi nel
supermercato del centro Montefiore. Non avevo mai partecipato ad iniziative di questo
genere ma ho trovato che sia stata un’esperienza divertente e formativa allo stesso tempo.
Ho avuto la costante sensazione di star facendo del bene per qualcun altro e ciò mi ha
motivata molto. GISELLA 3AE
L’esperienza della colletta alimentare é stata come una lezione di umanità per noi studenti, imparando a parlare con un pubblico di persone. É stata un’esperienza molto formativa, aiutandoci a vicenda: facendo del bene per delle persone che sono meno fortunate di noi.
Inoltre mi é piaciuto molto collaborare con i miei compagni di classe per rendere al meglio il nostro lavoro. ANITA 3AE
Lo scorso sabato, io e la mia classe, abbiamo partecipato all'iniziativa della Colletta
Alimentare proposta dall'associazione del Banco alimentare al supermercato Montefiore, di Cesena. Per quanto mi riguarda penso sia stata un'iniziativa molto bella e utile da cui io e i miei compagni abbiamo potuto imparare concretamente come con un semplice gesto può aiutare davvero una persona. DALIA 3AE
Quest’anno per la prima volta ho partecipato alla colletta alimentare ,nonostante ritengo sia stata un attività un po’ faticosa, l’ho svolta con piacere e sono contenta di aver partecipato e di aver potuto contribuire nel mio piccolo, perché credo che non ci sia cosa più bella di aiutare il prossimo e le famiglie in difficoltà. SOFIA 3AE
L’esperienza della colletta alimentare è stata una bellissima opportunità per poter aiutare le persone in difficoltà. È stato molto soddisfacente vedere così tante persone aderire a questa iniziativa. Ho provato una bellissima sensazione sapendo di fare del bene e sono contenta di aver partecipato insieme ai miei compagni di classe. CAMILLA 3AE
CORSA CAMPESTRE FASE D’ISTITUTO
Anche quest’anno, più di un centinaio di studentesse e studenti, si sono cimentati nella gara di corsa campestre ospiti del Cesena Rugby, in via Montefiore.
Ciascuno di loro ha partecipato con entusiasmo e impegno, dando vita ad una bellissima mattinata di sport, FairPlay e inclusione.
Ringraziamo il dott. Stefano Severi e la Croce verde per la loro presenza e l’azienda alimentare La Cesenate, per averci offerto dei gustosi succhi di frutta bio.
Al termine della gara, la dirigente Maria Silvia Arcuti ha salutato e premiato gli studenti
complimentandosi con loro per la massiccia partecipazione.
Questo il podio dei vincitori:
Cat. ALLIEVE
Perticari Agnese 2Bs
Casadei Anita 1Bs
Tersi Lia 1Bs
Cat. ALLIEVI
Morgagni Alessandro 2Be
Mambelli Matteo 1De
Savini Beniamino 2Ae
Cat. JUNIORES F.
Sirotti Gaudenzi Lucrezia 5Ae
Baldini Emma 5Cc
Mingozzi Emma 4Cc
Cat. JUNIORES M.
Caporali Alessandro 4De
Rizzo Matteo 4Cc
Tampellini Alessandro 4De
Un grande applauso a tutti coloro che con grande impegno hanno organizzato e reso possibile la manifestazione.
Partecipazione del Liceo Monti alla proiezione nazionale de “Il ragazzo con i pantaloni rosa”
Una platea di 500 persone tra studenti e docenti del Liceo Vincenzo Monti di Cesena ha assistito con commozione e rispetto alla proiezione nazionale, in prima visione per le scuola di tutta Italia, del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, presso il Cinema teatro Eliseo. Il film, diretto da Margherita Ferri, è ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo omofobico, che si tolse la vita il 20 novembre 2012.
La proiezione è stata seguita da un incontro in diretta streaming nazionale che ha visto la partecipazione e l’interazione con il pubblico della Dott.ssa Teresa Manes, madre di Andrea, della cantante Arisa, che ha curato la colonna sonora con la canzone “Canta ancora”, dello sceneggiatore e produttore Roberto Proia, visibilmente commosso nel raccontare come egli stesso fosse stato vittima di bullismo da ragazzo, della regista ed infine dell’attore protagonista, Samuele Carrino, che ha interpretato con grande empatia Andrea. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Federica Angeli. I ragazzi potevano interagire da tutta Italia con i protagonisti dell’opera grazie ad un Qr- code, con cui potevano inviare domande. Su iniziativa dell'Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile, il film è stato proiettato nella Giornata delle Forze Armate il 4 novembre 2024 a una platea di 600 studenti di Velletri (Rm) come film-manifesto contro l'omofobia.
Si ringraziano tutti gli studenti che con la loro sensibilità hanno aderito all’iniziativa ed i docenti che si sono resi disponibili ad accompagnare i ragazzi. I ringraziamenti al Liceo Monti sono giunti via social anche da Teresa Manes, informata della grande partecipazione all’evento da parte del nostro istituto.
La referente per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo.
Silvia Mignatti
CORSA CONTRO LA FAME
Si pubblica il MANUALE DIDATTICO della "CORSA CONTRO LA FAME".
Incontro per le Scuole al Teatro Comandini di Cesena
|
|
|
|
|
|
|
Opuscolo Agiscuola 2024-2025
Si pubblica quanto segue:
Prosegue infatti anche quest’anno l’attività di Agiscuola Emilia Romagna grazie all’ufficio di Bologna, che opera capillarmente nell’intera regione ed è a disposizione gratuita di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado per l’organizzazione di mattinate per le classi nei cinema della regione.
L'opuscolo contiene un'introduzione a firma del dott. Bruno E. Di Palma - Direttore Generale dell'USR per l'Emilia-Romagna.
Ricordando che l’attività si svolge in base al protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Agiscuola Emilia Romagna, chiediamo di dare massima diffusione dell’opuscolo allegato alle scuole di ogni ordine e grado della provincia.
Distinti saluti,
Il presidente dell’Agis Emilia Romagna
Andrea Malucelli
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna
Agiscuola Emilia Romagna
Via Amendola, 11 - 40121 Bologna
Tel. 051/254582
E-mail: agiscuola@cineweb-er.com
Si pubblica in allegato l’opuscolo Agiscuola Emilia Romagna contenente il programma di attività cinematografiche riservate alle scuole per l’anno scolastico 2024/2025.
Innova-Mente
Dott.ssa Ylenia Battistini
Coordinatrice C.R.I.A.D
Centro di Ricerca per l’Informatica Applicata alla Didattica e all’educazione
Coordinatrice Progetto Innova-Mente
reAGIAMO
reAGIAMO è l'invito che la Notte Europea dei Ricercatori rivolge, quest'anno, all'intera comunità universitaria e cittadina, il filo conduttore dell'iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.
Sarà ancora una volta la Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini, 1) a ospitare, il 27 settembre, il ricco programma di iniziative che avranno luogo a Cesena.
“Anche quest’anno i ricercatori che operano al Campus – afferma Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena - escono dalle aule e laboratori ed incontrano la comunità di cui siamo ormai parte integrante. A Cesena si svolgono ricerche di eccellenza in vari settori i cui risultati vengono riversati sul territorio e convertiti in sviluppo e innovazione".
Dalle ore 18 prenderanno avvio gli incontri, esperienze, viaggi, giochi interattivi con l’intelligenza artificiale, e un focus sull’importanza della fiducia nei dati. Verrà dedicato spazio ad esperimenti, illustrazioni in merito all’alimentazione e sostenibilità: saranno affrontati tra gli altri il mindful eating, la fisica degli alimenti, il ruolo delle tecnologie alimentari, le nanoparticelle, i colori dei cibi. Sarà, inoltre, possibile scoprire gli aspetti meno noti degli oli vegetali, le diverse razze animali. I ricercatori accompagneranno i curiosi a “vedere” come reagisce il cervello, in particolare agli stimoli emotivi, nonché le tavole e modelli diarchitettura prodotti nei diversi laboratori. E ancora, si potranno conoscere meglio i cetacei e scoprire che esiste, persino un’app per segnalarli. Infine, attraverso ecosistemi coordinati di robot programmabili, ci sarà modo di approfondire l’affascinante tema dei movimenti collettivi, in primis gli stormi.
Tra le attività organizzate per la notte del 27 settembre si segnalano anche le visite guidate alla antica Biblioteca Malatestiana e le proiezioni scientifiche sul tema sostenibilità, alimentazione, intelligenza artificiale.
Tutti gli eventi sono gratuiti e sono organizzati dal Consorzio Society, uno dei progetti italiani associati alla Notte Europea dei Ricercatori, in collaborazione con Università di Bologna, CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV e Università di Ferrara.
Programma completo e maggiori informazioni www.nottedeiricercatori-
https://static-www.comune.
In allegato il programma
Wellness Week – Settimana movimento e sani stili di vita
Gentili,
si segnala la diffusione delle informazioni relative all'iniziativa in oggetto, sul sito dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, al link diretto https://www.istruzioneer.gov.
Ufficio VII
Ambito Territoriale di Forlì-Cesena e Rimini
Sede di FORLI’ - Segreteria del Dirigente
Viale Salinatore, 24 - 47121 Forlì (FC)
sito web: www.fc.istruzioneer.gov.it
tel: +39 0543 451311
e-mail: usp.fo@istruzione.it
Notte nazionale del Liceo Classico - Editio brevis 2024

Sabato 30 novembre 2024 si svolgerà la decima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico in editio brevis.
La manifestazione inizierà alle ore 16.00 nell’aula 107 con la proiezione del video nazionale.
Dalle ore 16.05 alle 18.00 nelle varie aule del Liceo, gli alunni dell'indirizzo Classico offriranno la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività.
L’evento, in formato ridotto, ma non per questo meno sentito e partecipato è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.
In allegato il programma della serata.
Notte Nazionale del Liceo Classico: ringraziamenti
Il nostro Liceo Classico anche quest’anno ha aderito alla Notte nazionale dei Licei Classici, iniziativa sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e ormai giunta alla sua X edizione.
Dopo la proiezione del video nazionale e il saluto della Dirigente, l’attività ha avuto inizio nei locali della scuola con la presentazione dei lavori preparati dai nostri allievi, i veri protagonisti della Notte Nazionale. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, ai docenti e a tutto il personale Ata, che hanno contribuito alla realizzazione della Notte dei Licei Classici, ma soprattutto ai nostri ragazzi, i quali hanno dimostrato di essere motivati, creativi con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.
Notte nazionale del Liceo Classico 2024

Venerdì 19 aprile 2024 si svolgerà la decima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, cui anche quest'anno il Liceo Monti ha aderito (vedi programma allegato alla pagina).
La manifestazione si aprirà alle 18.00 nell’atrio antistante la biblioteca con la proiezione del video nazionale.
Dalle 18.15 alle 21.45 nelle varie aule del Liceo gli alunni delle classi dell'indirizzo Classico offriranno la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti, mostre e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività: è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.
Alle 21.45 la serata si concluderà con la lettura del brano finale Alla Luna (Ode II) in greco e italiano, comune a tutti i licei classici aderenti all'iniziativa, di G. Leopardi
Cerimonia Consegna diplomi 2024
Incontro con Roberto Mercadini per il progetto “Bomba atomica”
All’interno del progetto “Bomba atomica”, il 12 marzo presso la palestra dell’istituto si è tenuto l’incontro con l’autore Roberto Mercadini, che ha rappresentato per i ragazzi delle classi quinte coinvolte (5Ae, 5Be, 5Ce, 5Ds, 5Ac, 5Bc) una preziosa occasione di riflessione e approfondimento relativamente al libro letto Bomba atomica dello stesso Mercadini, riconosciuto come il più bello dell’anno 2020 dal quotidiano La Repubblica, e al film visto Oppenheimer di C. Nolan, fresco vincitore di 7 premi Oscar. Si riportano i commenti di alcuni allievi partecipanti.
“Questo confronto con lo scrittore è stato, secondo noi, molto interessante, coinvolgente e ricco di spunti di riflessione. Questi ultimi, in particolare, sono emersi ed hanno avuto origine in seguito alle nostre domande ed ai nostri ragionamenti, i quali venivano posti all’autore, che forniva le proprie interpretazioni e risposte. Attraverso questa modalità si sono venuti a creare un clima molto stimolante ed un vero e proprio dibattito, che riguardava e comprendeva curiosità sulla vita di Mercadini e la stesura dell'opera, ma anche temi più rilevanti, come quello della "responsabilità della scienza” e del ruolo giocato dall’oratoria all’interno del panorama degli avvenimenti politici e storici. Nonostante siano stati affrontati argomenti di profondo spessore ed importanza, il narratore è comunque riuscito a mantenere uno spirito ed un atteggiamento molto scherzosi, che hanno contribuito a mantenere acceso l’interesse e a catturare l’attenzione degli spettatori, senza, però, sminuire i contenuti delle tematiche. Infine un altro aspetto che abbiamo apprezzato molto è stato quello di avere approfondito anche la comprensione del nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, riguardo la vita del celebre fisico statunitense direttore del “Progetto Manhattan”. Il lungometraggio infatti ha rivestito una discreta importanza nel dibattito, in quanto per la sua comprensione si è rivelata di vitale importanza proprio la lettura del libro dell’autore e poiché questi ha espresso il proprio parere riguardo ad esso, dimostrando e riflettendo su come fosse possibile ricostruire differentemente le esperienze di vita dello scienziato, applicando scelte narrative alternative.
(Agnese Matteagi, Pietro Bracci, Riccardo Casadei, Francesco Stargiotti, Giulia Pezzi, Jacopo Matteuzzi - cl. 5Ds)
“[...] Alla richiesta di cosa l’avesse portato a trattare di questo preciso avvenimento storico e scientifico in maniera così romanzata, Mercadini risponde che la creazione della bomba atomica è stato un evento di per sé intrinsecamente gremito di colpi di scena, di fatti che non dovevano accadere ma che sono accaduti, di casualità, per cui era perfetto per farci un romanzo. Lo scrittore spiega che non ha avuto necessità di aggiungere dettagli per rendere il racconto maggiormente avvincente o interessante, lo era già di per sé. La sorpresa infatti non sta nel finale ma nei singoli passaggi precedenti, nei malintesi, nei retroscena e nelle casualità che hanno portato alla creazione di questo ordigno nucleare come un drammatico domino di coincidenze.
Questo sconcerto risiede inoltre nella misteriosa inerzia che, come spiega Mercadini, ha trascinato gli scienziati a capo del “Progetto Manhattan”, proprio come i personaggi di Ariosto nell’Orlando furioso che si affannano senza tregua. Del libro di Mercadini colpisce per lo più il finale luminoso, sul quale gli viene avanzata una domanda da parte di una studentessa che chiede come mai abbia scelto di continuare la storia una volta scoppiata la bomba e per quale motivo abbia deciso di spostare l’attenzione nel finale sulla storia di due personaggi sconosciuti, sopravvissuti allo scoppio della bomba. La risposta di Mercadini è molto affascinante: questi giustifica la sua scelta argomentando di aver voluto concludere l’opera con un messaggio positivo, portatore di luce e speranza; questi due personaggi infatti riemergono dalle ceneri del disastro nucleare, rifiorendo grazie a qualcosa che si ostina a rimanere vivo nonostante sia circondato dalla morte, dalla follia.”
(Cl. 5Be)
“Nell’ultima parte del libro vengono narrate le storie di coloro che hanno subito le conseguenze della bomba. Dal capitolo “L’incubo che salvò centinaia di vite” si vede un radicale cambio nella narrazione. Si passa infatti da un libro quasi avventuroso, che ci tiene sulle spine, in ansia, mentre ci domandiamo come si riuscirà ad ottenere la bomba, ad una biografia di natura storica, concreta ed estremamente triste. Ho apprezzato molto questa scelta dell'autore."
(Sirine Aya Sadeddine - Cl. 5Ae)
Il referente del progetto,
Prof. Filippo Pollini
Terzo premio alla XIV edizione del Certamen Livianum


Cittadinanza a Sami Modiano

Incontro con Libera
Sabato 17 Febbraio noi studenti delle classi 3Ds 3Fs e 3Cc abbiamo incontrato alcuni
rappresentanti di “Libera”, ovvero Eraldo Neri, Pasquale Corvino, Franco Ronconi e
Vincenzo Morrone. “Libera” è un’organizzazione antimafia, che si occupa della
rigenerazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali.
In questo incontro sono state trattate diverse tematiche, in particolar modo legate alla città di Casal di Principe, luogo in cui si è tenuto l’ultimo campo “E!State Liberi!” in onore del trentesimo anniversario della morte di don Giuseppe Diana.
Il fine principale dei campi è il rinnovo del territorio che consiste nel riutilizzo dei beni
confiscati alle mafie, creando un modello di economia alternativo a quello criminale. Questi luoghi, infatti, sono stati adibiti a svolgere attività socialmente utili come l’accoglienza per i migranti, la produzione di prodotti agricoli, l’insegnamento della lingua italiana per gli stranieri, il ricevimento di famiglie con difficoltà economiche, ecc.
Oltre a questo, l’associazione “Libera” si occupa di favorire percorsi di reinserimento socio- lavorativo per i carcerati, aiutare ragazzi stranieri a trovare lavoro per rinnovare il permesso di soggiorno e garantire un appoggio per le persone affette da malattie mentali che in Libera possono trovare una “famiglia”.
Dopo che Vincenzo Morrone ci ha esposto le attività svolte nel campo, ha preso la parola Pasquale Corvino raccontandoci una storia iniziata nel 1963 che vede coinvolti quattro bambini che frequentavano tutti lo stesso contesto scolastico, ma le cui vite prenderanno strade molto differenti: uno diventerà prete (don Giuseppe Diana), uno criminale mafioso, uno barista, ucciso a causa di un malinteso nel 1991, e l’ultimo un membro di “Libera”.
Questa storia ci ha colpite particolarmente, perché abbiamo capito che è possibile, anche in contesti in cui c’è un forte radicamento della criminalità, scegliere cosa fare della propria vita. L’essenziale è conoscere, capire e condividere le difficoltà in cui ci si trova, in modo tale da permettere anche agli altri di trovare il coraggio di far sentire la propria voce.
Dopo una breve pausa, Franco Ronconi ci ha spiegato che nel Nord Italia la mafia ha
compiuto un’evoluzione, per cui i suoi reati vengono definiti finanziari poiché manca
l’aggravante intimidatorio, ma mettono lo stesso in crisi l’economia del Paese poiché rimane un legame tra le organizzazioni criminali e le imprese. Anche questo intervento ci ha impressionate, perché, seguendo erroneamente lo stereotipo comune, pensavamo che la mafia fosse radicata esclusivamente nel Sud Italia, mentre anche solo dalla quantità di beni confiscati nella città di Cesena abbiamo capito che non è così.
È stato poi spiegato l’iter per la confisca di un bene, che ha inizio dal sequestro per il
sospetto che questo sia gestito in modo illecito, segue poi un processo alla fine del quale, se il giudice dichiara colpevole il proprietario del bene, scatta la confisca per cui quest’ultimo diventa patrimonio dello Stato, il quale, in seguito, lo consegnerà al comune che a sua volta lo affiderà ad un ente che ne attiverà la rigenerazione.
Ciò che ci ha particolarmente scosse è la durata di circa quindici anni del processo per la confisca, perché questo tempo comporta la degradazione del bene e per questo gli enti, a cui viene affidato, devono spendere più tempo e denaro per restaurarlo. A causa di questo, un bene che potrebbe immediatamente essere utilizzato per attività socialmente utili viene abbandonato a se stesso per tempi estremamente lunghi.
Hanno poi ricordato il giorno dedicato alle vittime innocenti di mafia, ovvero il 21 marzo, quando a Roma verranno nominate tutte 1069, di cui l’85% non ha ancora avuto giustizia.
Un numero che ci mette ribrezzo, perché coinvolge persone che hanno invece il merito di aver cercato di combattere questa lotta contro la criminalità.
Pasquale Corvino ha spiegato, inoltre, il funzionamento delle “lavatrici", ovvero quei luoghi in cui viene ripulito il denaro “sporco” come sale giochi, compra oro, banco dei pegni e ristoranti. Anche questa informazione ci ha colpite, perché frequentiamo abitualmente alcuni di questi ambienti e non ci aspettavamo che dietro ad essi potessero nascondersi attività del genere.
In conclusione, l’incontro ci ha rese consapevoli di situazioni, presenti anche nel nostro
territorio, delle quali non eravamo a conoscenza. Abbiamo capito l’importanza della condivisione di questi argomenti perché più persone conoscono, maggiori saranno la consapevolezza e lo sradicamento di queste organizzazioni criminali.
Vogliamo terminare con una citazione di Pasquale Corvino che ci ha profondamente
toccate: “La differenza sta tra avere paura e scappare; scappare infatti non è la soluzione, perché, se tutti fossero scappati, nessuno avrebbe cambiato la storia”.
Mia Brighi, Matilde Strada e Martina Tolan
Cl. 3Fs

Consegna dei diplomi agli alunni diplomati nell’anno scolastico 2022/2023
Invitiamo al ritiro del diploma tutti gli alunni che hanno sostenuto l’Esame di Stato nell’anno scolastico 2022/2023 e che non sono riusciti a partecipare alla cerimonia organizzata il 27 marzo.
Gli alunni diplomati nell’anno scolastico 2022/2023 sono tenuti a presentarsi in segreteria per consegnare l’attestazione del versamento di €.15,13 (tassa scolastica per il ritiro del diploma).
Il versamento di €. 15,13 potrà essere effettuato con la seguente modalità:
- sul c/c postale n. 1016 (bollettino reperibile presso gli uffici postali) intestato a:
Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara con causale “tassa scolastica
per il ritiro del diploma”
Si ricorda che il diploma può essere ritirato solo dall’interessato o eventualmente, in sua assenza, da uno dei genitori che dovrà presentarsi con un documento di identità personale e la delega firmata dall’alunno/a allegata in calce alla comunicazione riservata agli studenti, in allegato alla circolare.
Gli alunni che lo desiderano possono ritirare il volume La scuola al tempo del Coronavirus, che raccoglie gli scritti e le riflessioni di alcuni di loro, elaborati nel corso della pandemia,
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Simonetta Bini
"In Cibo Civitas Enpowerment ", Azioni, Territorio
“In Cibo Civitas Enpowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è un progetto promosso dall’Associazione LVIA, in collaborazione con Slow Food Italia, che si svolge in Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana e Sicilia, ed è arrivato nella nostra scuola a fine novembre 2023, coinvolgendo le classi 2Ac, 2Bc e 2Bs.
Il progetto promuove comportamenti consapevoli da parte dei cittadini, per un sistema
alimentare e uno stile di vita sostenibili.
Il percorso è iniziato a scuola, con due lezioni interattive, dove un’esperta ha invitato noi alunni a riflettere su argomenti di attualità che riguardano tutta la popolazione: spreco alimentare, impiego dell’acqua, inquinamento atmosferico e utilizzo delle risorse del pianeta.
Attraverso power point contenenti dati, statistiche e grafici e attività interattive che ci hanno coinvolto in prima persona, ci siamo confrontati su temi concreti e abbiamo ragionato insieme, riferendo le nostre opinioni e cercando alternative valide e soluzioni efficaci per ridurre o addirittura eliminare uno specifico problema.
Il progetto si è concluso con la visita alle Cucine Popolari di Cesena, in via N. Machiavelli. Le Cucine Popolari sono un progetto nato a Bologna e arrivato a Cesena due anni fa, grazie al desiderio di alcuni volontari di offrire uno spazio in cui le persone possano avere un pasto completo e condividere il proprio vissuto con altri.
Sono aperte a tutti, nessuno escluso, nutrono il corpo e riducono la solitudine: non una
mensa, non un ristorante - come ci ha spiegato il presidente delle Cucine Enzo Capelletti - ma un luogo accogliente in cui si ritrovano a tavola persone diverse che condividono lo stesso pasto. Chi può offre qualcosa per contribuire e chi non può mangia gratuitamente.
Appena arrivati alle Cucine Popolari siamo stati accolti dal presidente e da alcuni volontari che ci hanno raccontato la storia e lo scopo di questa iniziativa: non solo combattere la povertà e la fame, aiutando le persone in difficoltà che non possono permettersi un pasto ogni giorno, ma ridurre la solitudine, creando un luogo accogliente, libero, in cui ognuno condivide con altri la tavola come se fosse a casa propria.
Tovaglie di stoffa, piatti di coccio, bicchieri di vetro e calore umano attendono gli ospiti:
nessuna prenotazione, nessuna scelta del menù ma tanta accoglienza e compagnia.
Dopo un’attività sul recupero degli alimenti, in cui noi alunni abbiamo creato delle ricette antispreco e abbiamo ragionato sulla conservazione degli alimenti, noi della classe 2Ac ci siamo fermati a pranzo: ci siamo distribuiti fra i tavoli, ai quali si sono poi aggiunte altre persone per noi sconosciute e così si è creato quell'ambiente accogliente di cui ci avevano parlato i volontari, che ricorda i pranzi e le cene in famiglia.
Le Cucine Popolari danno vita proprio a questo: a una “famiglia” con la quale passare alcuni momenti della giornata, spesso non così scontati, quelli in cui si gustano pasti caldi in compagnia, pasti che nutrono il corpo e l’anima.
Grazie a questa esperienza abbiamo compreso l'importanza di riflettere sui problemi e sui bisogni (dei singoli, della società, del mondo...) e di mettersi in gioco in modo attivo, al servizio degli altri.
(Anna Simeone e Agnese Sintoni, 2AC)


Un incontro importante contro la violenza di genere
Venerdì 2 febbraio alcune classi del Liceo V. Monti (3Bc, 4Bc, 4Cc) hanno avuto la possibilità di partecipare a un incontro organizzato dalla prof.ssa Ioli con la dott.ssa Veronica Gatti, ispettrice di Polizia presso la sezione Anticrimine dell’Ufficio di Cesena.
L'ispettrice ci ha presentato in modo chiaro ed esaustivo la campagna permanente della Polizia di Stato chiamataQuesto non è amore La campagna di prevenzione della Polizia è basata sul motto "esserci sempre", offrendo informazione sulla violenza di genere e vivo supporto alle vittime che ne hanno bisogno. La Polizia ci ha resi consapevoli dei potenti mezzi che adopera quotidianamente per contrastare la violenza di genere, assicurando assistenza alle vittime che scelgono di affidarsi a loro come rete sicura per proteggersi dal pericolo. La campagna non mira solo ad informare gli studenti, ma anche a diffondere messaggi fondamentali come quello di non nascondere la violenza, di abbandonare il timore di farsi valere e di sporgere denuncia appena la situazione lo richieda. La Polizia infonde fiducia nelle vittime, in quanto possiede la giusta esperienza per mettere fine al loro incubo.
La violenza di genere riguarda, anche in una realtà piccola come Cesena, un vasto numero di persone discriminate in base al sesso e si manifesta in varie forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro fino all’omicidio, che di solito avviene nei confronti delle vittime femminili (femminicidio).
La prevenzione o l’intervento nei confronti della violenza di genere consiste principalmente in tre azioni: l'ammonimento del questore, il protocollo Zeus e l'arresto differito. L'ammonimento del questore consiste in un avviso ufficiale che sollecita il colpevole a interrompere immediatamente la violenza e, in caso contrario, lo avverte che alla prima infrazione del divieto verrà mandato direttamente in carcere, con una pena che può arrivare fino a tre anni. L'ammonimento del questore può essere avanzato anche d'ufficio, senza la richiesta esplicita della vittima, chiaramente a seguito di indagini e valutazioni sulla veridicità del sospetto o dell'accusa di violenza. L’ispettrice ci ha informati che, dall'inizio del 2024, sono già stati emanati a Cesena cinque ammonimenti. Il protocollo Zeus, invece, consiste nell'obbligo di frequenza di un corso per uomini maltrattanti, tenuto da uno psicologo: a Cesena è possibile frequentare questo corso presso il consultorio situato in piazza Anna Magnani. Infine, grazie all'arresto differito è possibile arrestare direttamente il colpevole se denunciato entro quarantotto ore dal momento in cui sia stato commesso l’atto persecutorio o di
violenza, dopo la presentazione di una prova che lo testimoni inequivocabilmente. Inoltre, a seguito di una denuncia penale da codice rosso è possibile far indossare al colpevole un braccialetto elettronico che ne segnala la presenza a partire dai 500 metri di distanza, in modo da dare alla vittima il tempo di nascondersi o chiedere aiuto.
La dott.ssa Gatti ci ha poi illustrato cosa si intenda effettivamente per reato. Un reato è un comportamento particolarmente grave che non rispetta la legge e che viene punito dallo Stato con pene che possono arrivare fino alla privazione della libertà personale (reclusione). Infine, sono stati citati i principali reati che riguardano la violenza di genere, descrivendo nel dettaglio le situazioni che essi presuppongono, in modo da poterle evitare o riconoscere nel caso si presentassero. Questo incontro è stato molto formativo soprattutto per noi studenti del Liceo classico che non studiamo diritto tra le materie curricolari, perché ci ha fornito utili informazioni in ambito penale che in futuro
ci permetteranno di essere più consapevoli dei pericoli che ci circondano, insegnandoci come riconoscerli e come affrontarli. Siamo venuti a conoscenza di tutti i provvedimenti a cui possiamo ricorrere per proteggerci e abbiamo appreso le diverse strategie con cui la Polizia di Stato opera quotidianamente per salvaguardare la nostra incolumità, contrastando la violenza di genere.
Zyania Casadei e Caterina Faedi (3Bc)

Memorie silenziose: un video della 5Cc
Aderendo a un progetto promosso dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, la classe 5Cc ha affrontato il tema delle stragi sui civili come elemento ormai tristemente abituale nei conflitti armati: per fare questo ha messo a confronto un evento drammatico della Seconda guerra mondiale che ha riguardato il nostro territorio, la strage di Tavolicci, e il genocidio di Srebrenica avvenuto durante la guerra in ex Yugoslavia. Dopo aver conosciuto gli eventi del conflitto bosniaco tramite le lezioni tenute dalle educatrici del Centro Pace di Cesena e aver visitato la casa dell’eccidio a Tavolicci guidati da esperti dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, i ragazzi hanno prodotto un video che potesse raccontare in pochi minuti gli elementi comuni che hanno caratterizzato la guerra ai civili nel passato e in tempi recenti, utilizzando immagini, testi, musica e disegni originali; il video è stato anche presentato al pubblico tra gli eventi della Notte del Classico.
Partecipazione delle classi 5Ce, 5Cs e 3Cc a progetti contro la violenza di genere
Si rende noto che la nostra scuola aderisce con iniziative per contrastare la violenza di genere quali:
- incontro con il rappresentanti del Comitato pari opportunità di sabato 25 novembre (vedi circ. n. 138)
- progetto"Filo Rosso" (vedi circ. n.139)
e altre attività autonome nelle classi.

Vedi allegato
WEBINAR***LA SCUOLA E I MEDIA: ISTRUZIONI PER NON RENDERSI INFELICI*** | 24 NOVEMBRE 2023 | ORE 15.00 - 17.30
Si segnala il seguente webinar: LA SCUOLA E I MEDIA: ISTRUZIONI PER NON RENDERSI INFELICI che si terrà venerdì 24 novembre 2023 ore 15.00 – 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Interverranno: Dina Guglielmi, Professoressa Ordinaria di “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”, Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “G. M. Bertin” Laura Paolucci, Avvocato dello Stato Rossella Fabbri, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale A. B. Sabin NE DISCUTONO Stefano Versari, Direttore Generale USR Emilia-Romagna Carlo Braga, Dirigente Scolastico ITCS Gaetano Salvemini Claudio Tucci, Giornalista Il Sole 24 Ore Marco Depolo, Professore del Master “Leadership e Direzione strategica della scuola” Ilaria Venturi, Giornalista La Repubblica Partecipazione gratuita previa iscrizione: https://master.unibo.it/
vedi allegato
Osservatorio Smart Working – condivisione booklet
Si condivide il report di un'interessante e puntuale ricerca sullo smartworking, cui anche la nostra scuola ha partecipato,promossa dal team dell’Osservatorio Smart Working.
In allegato il booklet con le principali evidenze di ricerca e messaggi emersi,presentati lo scorso 6 Novembre al Convegno “Rimettere a fuoco lo Smart Working: necessità, convenzione o scelta consapevole?”.
Festa della musica - 2° edizione

“Raggiungere il successo scolastico è un diritto di tutti”
TRA DESIDERI E PAURE: IL FUTURO DI NOI GIOVANI
Dopo il rinvio dell'appuntamento causato dall’alluvione di maggio, la 5Ae del Liceo Monti e alcune classi quinte del Liceo Scientifico Righi hanno finalmente avuto la possibilità di concludere il progetto "Adolescenti e futuro"; e incontrare il dott. Michele Sanza, direttore dell’Unità Operativa Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena, insieme alle psicologhe Lidia Agostini e Marusca Stella. Gli studenti hanno potuto esprimere le proprie opinioni dopo la visione del docufilm “Futura”, raccontando
anche vari aspetti della loro esperienza quotidiana, dalle problematiche mentali e politiche alla tecnologia, fino all’impatto che il COVID ha avuto sulla vita di ognuno di loro. Nonostante la varietà delle riflessioni, si è potuto notare che un sentimento accomuna un po’ tutti i giovani e il loro desiderio di un futuro in cui potersi realizzare: un senso di profonda incertezza.
(Sirine Aya Sadeddine e Carlotta Tonucci)
Incontro dal titolo "RICONNETTERSI - Una riflessione condivisa per un uso più consapevole della tecnologia."
Il Liceo “Monti” invita i genitori interessati ad un incontro con la dottoressa Enrica Severi,che gestisce lo sportello d’ascolto dell’Istituto, con a tema l’uso della tecnologia, come il titolo in oggetto indica.
L’incontro, coordinato dalla Dirigente, è pensato nella prima parte come momento in cui poter condividere riflessioni e domande su questo tema “sensibile”, che coinvolge tutti gli adulti nella relazione con gli adolescenti, nella seconda parte come ripresa delle 6 linee-guida del benessere psicologico relative all'uso della tecnologia su bambini e adolescenti e sulla rilevanza della funzione genitoriale di contenimento e protezione.
Per meglio organizzare l’accoglienza e gli spazi, i genitori interessati sono pregati di
compilare il modulo google presente al link:
https://forms.gle/Lw7t7UKLWFDsJjka6
entro mercoledì 8 novembre.
vedi circolare allegata
WHAT IS PEACE FOR ME
In occasione della Giornata internazionale della Pace il Liceo Monti e il Liceo Linguistico di Leopoli hanno rinnovato la loro amicizia, che a partire dal 2015 ha visto nascere diversi scambi all’interno dei quali tanti ragazzi cesenati sono stati ospiti presso le famiglie ucraine e tanti loro coetanei ucraini hanno potuto visitare la nostra città. La classe 5Ae, con i loro docenti Stefano Maldini e Loretta Casalboni, e un gruppo di
allievi della prof.ssa Yaroslava Yadlos hanno infatti realizzato il 21 settembre una conferenza on line sul tema della pace: dopo una breve introduzione che ha mostrato attraverso una galleria di immagini come cambia la realtà quotidiana in una zona di guerra, ogni studente ha raccontato la sua idea di pace, che per molti coincide con una vita serena circondata dai propri affetti, una circostanza che forse tendiamo a dare
per scontato. Quali soluzioni possibili di fronte alle tragedie dei conflitti? Continuare a dialogare, non smettere mai di credere alle parole per costruire ponti, ma soprattutto alimentare una visione dei rapporti di forza tra paesi e tra persone diversa da quella attuale: una visione che - come ha sottolineato giustamente una delle nostre studentesse - forse solo le nuove generazioni saranno in grado di regalarci,
con la loro fame di felicità, con il loro sguardo non più prigioniero del passato ma giovane e desideroso di futuro.

"INFANZIA CHE CONTA" CESENA CAMPUS UNIVERSITARIO
La capacità di percepire le quantità - e quindi i numeri - è presente in tutti noi fin dalla nascita, e si sviluppa spontaneamente già nei primissimi anni di vita. A condizione di trovare terreno fertile e stimoli adeguati nell’ambiente di vita dei bambini, a cominciare dalla famiglia. Eppure, per molti adulti, i numeri restano qualcosa di astruso e a volte noioso, il 55% degli studenti italiani manifesta preoccupazione o ansia per la matematica e ancora oggi circa 1 adulto su 4 in Italia ha difficoltà a padroneggiare anche i più semplici concetti matematici. Tutto ciò ha importanti conseguenze a livello sia individuale sia collettivo, perché in ogni momento troviamo numeri intorno a noi: quando valutiamo la convenienza di uno sconto o di una nuova offerta telefonica, quando controlliamo un conto prima di pagare, quando dobbiamo calcolare il giusto dosaggio di un farmaco che il nostro medico (o il pediatra) ci hanno prescritto. Ecco perché promuovere fin da piccoli lo sviluppo delle abilità numeriche di cui siamo naturalmente dotati è un obiettivo così importante, per avere una infanzia che conta, che può contare sulle proprie abilità e costruire il proprio futuro.
Questo il tema del convegno che si terrà a Cesena il 30 settembre presso il Campus Universitario in collaborazione fra Associazione Culturale Pediatri della Romagna, Dipartimento di Psicologia della Università di Bologna, AUSL Romagna e Biblioteca Malatestiana sezione Ragazzi, e vedrà la presenza di scienziati ed esperti.
Nel pomeriggio laboratori e giochi matematici presso Piazza Bufalini e Biblioteca Ragazzi aperti a ragazzi e famiglie.
Dopo vent'anni da Nati per Leggere ecco Nati per Contare.
Nati per Contare trae ispirazione da Nati per Leggere, che da vent’anni promuove la lettura ai bambini in famiglia come strumento di crescita delle loro competenze linguistiche. Oggi sappiamo che, come la lettura, anche il contatto precoce con i numeri in casa, nel corso di normali giochi e conversazioni, ha un impatto positivo sullo sviluppo delle abilità numeriche dei bambini. Per fare questo, Nati per Contare si avvale dei pediatri di famiglia: una risorsa preziosa, affidabile, e accessibile in qualsiasi momento a tutti i bambini e ai loro genitori, e su tutti i professionisti che hanno un ruolo sullo sviluppo educativo dei bambini.
Conferenza "Genitori, adolescenti e social"
"Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027
Si comunica che le iscrizioni all’iniziativa in oggetto sono state prorogate fino a tutto il 30 giugno 2024. In allegato la locandina aggiornata.
Si chiede cortesemente di darne divulgazione.
Si ringrazia per la collaborazione e si augura buona serata.
Raccolta di RAEE
Lunedì 27 maggio 2024 si è conclusa la raccolta di RAEE in corso nella nostra scuola.
In neppure due settimane sono stati conferiti nei tre contenitori ben 176 Kg di piccoli prodotti elettrici ed elettronici dismessi; ciò ha permesso di avviare al riciclo 40 Kg di plastica, 22 Kg di alluminio, 4 Kg di rame con un risparmio di 237 kg di CO 2 equivalenti, pari alle emissioni di un’auto che percorre 65 km.
(il calcolo è stato effettuato con E-WASTE CALCULATOR https://weee4future.eitrawmaterials.eu/e-
waste-calculator/)
La classe che ha contribuito maggiormente al conseguimento di questo risultato è stata la 2Cs, per questa ragione è stata premiata con una colazione offerta dagli studenti della 4Cc che hanno svolto il progetto PCTO “Raw Matters”, sotto la guida del chimico del CNR-Bo, Alberto Zanelli e della prof. Bianca Maria Manuzzi.
Il nostro augurio è che studenti e docenti del Liceo Monti abbiano imparato a conoscere questi rifiuti in costante crescita nelle nostre case, sappiano come smaltirli correttamente e che tutto ciò si concretizzi in buone pratiche anche in futuro.
Un particolare ringraziamento va alla coop. Il Solco di Savignano s/R: che ha contribuito alla realizzazione della raccolta, assicurando il trasporto dei RAEE al centro di recupero.
Giada Sgariglia 4Cc
vedi allegato
Incontro-concerto con Alessio Lega e Francesca Romana Perrotta
Si condividono foto e video dell'evento
Vedi :
--------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo l’incontro-concerto con Valerio Grutt e Lorenzo Kruger, svoltosi lunedì 29 maggio, era per visto per lunedì 5 giugno l'incontro Con Lega e Perrotta. Stiamo lavorando per posticiparlo, causa maltempo. Comunicheremo quanto prima la nuova data.
Le classi 3As, 4As, 2Be, 3Ae, 4Ae, 5Ae parteciperanno all’incontro-concerto con Alessio Lega e Francesca Romana Perrotta, che avrà luogo dalle ore 17.00 alle ore 20.00 circa, sempre all’interno del progetto “Le parole della musica”, presso il Chiosato di San Francesco.
Inizialmente si era pensato di sostituire, con questo evento, le lezioni della mattina successiva: i fatti ci impongono una rimodulazione: le classi in elenco, quindi, frequenteranno al mattino successivo, senza calendarizzazione di verifiche scritte oppure orali.
Il ritrovo è al Chiostro di San Francesco alle ore 16.30, ma non verrà fatto l’appello.
Accompagnatori:
3As - Pace
4As - Severi
2Be - Turci
3 Ae - Vianello
4 Ae - Caillat
5 Ae - Maldini
Sono invitati tutti coloro che possono e desiderano trascorrere un po’ di tempo accompagnati da
musica, poesia e vicinanza.
Vedi locandina in PDF allegata

Partecipazione alle operazioni di sgombero dal fango e di aiuto alle persone colpite dall'alluvione
Anche molti studenti del nostri istituto come tanti ragazzi del Cesenate e delle zone colpite dall'alluvione stanno partecipando alle operazioni di sgombero dal fango e di aiuto alle persone colpite dall'alluvione, in maniera spontanea e dimostrando un senso di solidarietà e di desiderio di aiuto molto maturo. Anche questo fa parte del percorso scolastico che non fornisce solo nozioni o conoscenze ma contribuisce alla fioritura di una personalità piena e capace di impiegare le proprie energie e le proprie caratteristiche per la costruzione del bene comune e della società.
Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati, della nostra e di tante altre scuole.
Vedi video
Rinvio festa della Musica all'inizio del prossimo anno scolastico
Mercoledì 24 maggio era stata organizzata dal prof. Salerno, presso l'Aula Magna della Scuola secondaria di 1° grado "Plauto" di Cesena, che gentilmente l'aveva concessa, la 2^ edizione della Festa della Musica del Liceo, per dare ai nostri giovani talenti la possibilità di esprimere in maniera tangibile il frutto dello studio della musica, che si affianca all'impegno dello studio liceale.
Ringraziamo tutti gli studenti che si erano impegnati:
Federico Pesaresi, pianoforte. 2^Bs
Francesca Pagliacci, pianoforte. 3^Bc
Emanuele Casadei, chitarra elettrica. 4^Ds
Giovanni Bauleo, chitarra elettrica. 4^Ac
Beatrice Chiavacci, violino. Liceo musicale di Forlì, 2° anno
Michelangiolo Chiavacci, violino. 4^Bc
Linda Bertozzi, chitarra classica. 3^Ac
Ginevra Minotti, basso elettrico. 2^Bc
Marco Francisconi, voce e chitarra elettrica. 1^Ce
Riteniamo opportuno, viste le gravi difficoltà di molte famiglie, rinviare la festa all'inizio del prossimo anno: non sarà così in chiusura, ma in apertura.
Avrebbe presentato la serata Tommaso Costantini. 5^Ac: lo attendiamo anche a settembre, nella festa che, per lui, sarà ormai del suo...ex liceo.
Grazie a chi si era impegnato per la sua organizzazione.
Il Dirigente scolastico
Simonetta Bini
Benvenuti nella scuola del futuro!
Si è concluso il corso di aggiornamento “Digitale amico” che ha visto coinvolti più di 30 insegnanti della nostra scuola, per un totale di 18 ore tra incontri in presenza, on line e esercitazioni pratiche.
Il formatore David Del Carlo, docente di lettere in un liceo nel pistoiese, ha saputo, grazie ad una consolidata preparazione e una lunga esperienza, condurre i partecipanti in un viaggio nel digitale per mostrarne non solo gli aspetti tecnici, ma anche le applicazioni pratiche nella didattica di tutte le discipline. Grazie al suo sapiente aiuto i docenti hanno preso dimestichezza con Qrcode, applicazioni per la realtà aumentata e virtuale (attraverso i visori sono potuti entrare in ambienti progettati da loro a seconda delle proprie materie, da una dolina carsica al teatro greco di Epidauro), programmi per la grafica come Canvas e Book Creator, o dare una sbirciatina al metaverso, realtà ancora in fieri, ma ricca di opportunità e prospettive didattiche affascinanti.Il punto di forza è stato l’aspetto estremamente pratico del corso: di ogni nuovo contenuto non solo sono stati mostrati prodotti già realizzati, ma ognuno degli insegnanti si è messo in gioco in prima persona per sperimentare, anche all’interno delle classi, ciò che era stato appreso. A riprova della ricaduta nelle pratiche didattiche quotidiane, le classi 1Bc e 2Bc hanno presentato i loro elaborati digitali di realtà aumentata con Merge cube e la geometria, con la realtà virtuale in un viaggio della probabilità ed un viaggio nel teatro greco di Taormina durante la Notte Nazionale dei Licei Classici.Il prof. Del Carlo ha saputo dimostrare come ogni programma, metodo o tecnologia possa integrarsi con gli altri, per creare ambienti che, attraverso il benessere degli studenti, favoriscano un apprendimento significativo in un clima cooperativo. Il digitale, quindi, diventa davvero amico se viene utilizzato non solo come fine, ma come mezzo per una didattica più inclusiva, efficace e sfidante anche nell’approccio Steam tanto importante oggi per una formazione a 360°.
Vedi


Notte nazionale dei Licei Classici
Il nostro Liceo Classico anche quest’anno ha aderito alla Notte nazionale dei Licei Classici, iniziativa sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e ormai giunta alla sua IX edizione.
L’attività ha avuto inizio in Aula Magna, dopo il saluto della Dirigente, con la conferenza della prof.ssa Roberta Ioli, che con il suo percorso sulla “Felicità nel mondo antico” ha emozionato la platea. La serata è proseguita con la presentazione dei lavori preparati dai nostri allievi, i veri protagonisti della Notte nazionale. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, ai docenti e a tutto il personale Ata, che hanno contribuito alla realizzazione della Notte dei Licei Classici, ma soprattutto ai nostri ragazzi, i quali hanno dimostrato di essere motivati e creativi con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.

Festival per Grazia Deledda
L'Associazione "Grazia Deledda, una Nobel a Cervia" ha organizzato per sabato 13 e domenica 14 maggio il primo Festival dedicato alla scrittrice sarda, cittadina onoraria di Cervia, che qui ha soggiornato per molte estati e dove ha ambientato romanzi e novelle. Il Festival si svolgerà nel giardino di Villa Caravella, la casa vicino al mare che la Deledda acquistò per i suoi soggiorni estivi. Sono previsti incontri con scrittrici, letture, spettacoli per far conoscere la vita e l'opera di questa artista, che tanto amò la "bella-verde ventosa Cervia".
Anche la nostra docente, professoressa Elena Gagliardi, parteciperà come cooridnatrice della sessione di sabato pomeriggio.

Visita del Presidente Mattarella


Progetto Volgare illustre
Parola di Luca Serianni!
La IV Ac ha partecipato a Parma alle due giornate di studi del progetto Volgare Illustre
Si è concluso il 21 e 22 Aprile a Parma presso la Fondazione Teatro Due il progetto Volgare Illustre promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Classici, a cui ha partecipato durante l’anno la classe IVAc.
Il progetto ha previsto la partecipazione della IVAc insieme a una ventina di altre classi da tutta Italia da dicembre a marzo a quattro incontri a distanza di due ore l’uno in orario curricolare con altrettanti linguisti di fama nazionale, la Prof.ssa Frosini è intervenuta sul lessico del cibo. Il prof. Cortelazzo sul quello della politica, il prof. Lauta su lingua e tecnologia e la prof.ssa Robustelli sul linguaggio di genere. A seguito di ogni lezione è stato affidato da ogni relatore un compito ai ragazzi che hanno svolto con molto impegno, realizzando prodotti davvero interessanti.
A conclusione del ciclo di incontri, i ragazzi, accompagnati dai docenti Fabbri e Romanelli, hanno potuto partecipare dal vivo, insieme ai loro coetanei provenienti da tutta Italia, al convegno che ha visto intervenire sul palco del Teatro Due non solo i docenti conosciuti a distanza, ma anche diversi altri accademici, come Giuseppe Patota, Ilaria Bonomi, Roberto Antonelli, Presidente nazionale dell’accademia dei Lincei, Paolo D’Achille, Vicepresidente dell’Accademia della Crusca, e personaggi del panorama culturale italiano, come Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi, Cristina Faloci, autrice e conduttrice Radio Rai. A scandire le due giornate di lavori, le letture realizzate da attori professionisti, tratte dalle opere del linguista Luca Serianni, purtroppo scomparso l’estate scorsa, a cui è stata intitolata la manifestazione, dato che ne era stato l’ispiratore e l’organizzatore.
Il momento più emozionante però è stato quando dal palco la prof.ssa Frosini ha fatto i complimenti al Liceo Monti di Cesena per il lavoro su lingua e cibo!
I ragazzi hanno saputo apprezzare la bella opportunità di dare una sbirciata al mondo accademico incontrando docenti che hanno saputo trasmettere la loro passione per la lingua italiana attraverso lo studio della quale è possibile “comprendere l’Italia, capirne la ricchezza, il polimorfismo, la forza delle diversità che la compongono”.
Non è mancata l’occasione per visitare la splendida città di Parma, in particolare il Duomo, la basilica della Steccata, il parco Ducale, i suggestivi Borghi del centro storico, e gustarne le prelibatezze culinarie.
Di seguito il link per recuperare la registrazione del convegno andata in onda in diretta su Rai Cultura
un articolo su Repubblica sulla manifestazione
i link ai Padlet con la bibliografia sui diversi temi, i lavori dei nostri ragazzi e quelli delle altre scuole d’Italia:
Lingua e cibo
https://padlet.com/FondazioneTeatroDue/idea_lingua_frosini
Lingua e politica
https://padlet.com/FondazioneTeatroDue/lingua-e-politica_il-lessico-politico-oggi-g6lfpe9inksa29en
Lingua e tecnologia
Lingua e questioni di genere
https://padlet.com/FondazioneTeatroDue/lingua-e-questioni-di-genere-8edn2l7fhg9zssy4
Maderna Wind Orchestra in concerto
|
|
|

Notte nazionale del Liceo Classico 2023

Vedi programma allegato
Malatestiana Next Gen - rassegna per giovani e studenti
Giornata Mondiale del Teatro-27 Marzo
In occasione della sessantunesima Giornata mondiale del teatro (https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_del_teatro) il Laboratorio teatrale di Istituto vi inviata a leggere le splendide parole dell’attrice egiziana Samiha Ayoub, autrice del messaggio di quest’anno (http://www.giornatamondialedelteatro.it/messaggio-internazionale-13.html)
E’ proprio di questi giorni la notizia che la giuria del Festival Nazionale Elisabetta Turroni ha riconosciuto anche quest’anno una menzione speciale allo spettacolo del 2022 "Prospettive Rovesciate: storie di metamorfosi". La premiazione si terrà presso il teatro Bonci sabato 6 maggio 2023. Complimenti agli studenti e alla regista!
Inoltre i ragazzi del Laboratorio vi aspettano tutti, studenti docenti e famiglie, giovedì 1 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Bonci per assistere allo spettacolo di quest’anno che li vedrà impegnati, sia nella recitazione che nella stesura del testo e della drammaturgia, più di 40 ragazzi dei tre indirizzi provenienti da 32 classi dell’Istituto.
Non mancate!
Qui le foto dello spettacolo dello scorso anno https://www.liceomonticesena.edu.it/pagine/prospettive-rovesciate-storie-di-metamorfosi--le-foto-dello-spettacolo-
Qui lo storico del Laboratorio https://www.liceomonticesena.edu.it/pagine/laboratorio-teatrale
Studenti-Cittadini Attivi
Gita 3Cs
Si pubblica il link alla gita della 3Cs
Complimenti ai ragazzi che lo hanno creato!
IL LICEO MONTI RICEVE L’ALBERO DI FALCONE
In data 23.05.2022 gli alunni del Liceo Classico Statale Vincenzo Monti hanno partecipato ad una giornata didattica all’insegna della commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio. In occasione dell’incontro, svoltosi nell’aula magna della scuola, sono stati illustrati i progetti che hanno impegnato nel corso dell’anno scolastico le classi 3Cc e 4Cc. Dopo l’introduzione alla giornata della prof Manuela Biondi e l’intervento dell’alunno Filippo Santarossa che ha descritto le attività, l’incontro è proseguito col contributo di Franco Ronconi, referente a livello provinciale dell’associazione “LIBERA contro le mafie”, e animatore con la 3Cc di un percorso di sensibilizzazione, che ha ribadito la necessità di vigilare sulla presenza delle mafie anche nei nostri territori. Sono quindi intervenuti due carabinieri forestali che hanno presentato agli studenti e ai docenti il progetto “un albero per il futuro”; si tratta di un progetto di educazione alla legalità ambientale, promosso con la collaborazione del ministero della transizione ecologica, a cui hanno aderito le classi 3Cc e 4Cc insieme alle docenti prof. Lucia Bazzocchi e prof. Bianca Maria Manuzzi. Il progetto, esteso a livello nazionale, propone agli istituti scolastici aderenti di piantare alberi nei loro territori per contribuire al rimboschimento e essere protagonisti della difesa dell’ambiente. Successivamente le alunne di 3Cc Anna Baroni, Cecilia Borghetti, Carolina Brunazzi ed Eva D’Altri hanno illustrato ai compagni il significato del termine ecomafie e i diversi reati che le stesse compiono danneggiando gravemente il territorio e la salute dei cittadini. L’incontro, interessante e stimolante, ha costituito un ottimo spunto di riflessione, nella giornata in cui si celebra l’anniversario dell’assassinio del giudice Giovanni Falcone, della moglie e di alcuni uomini della scorta. In particolare si è posta l’attenzione sull’urgenza e sulla responsabilità di partecipazione di tutti nella lotta contro le mafie e contro le ingiustizie sociali. L’incontro si è concluso con la consegna alla scuola da parte dei carabinieri forestali dell’”albero di Falcone”, una talea del Ficus macrofillacolumnarismagnoleides, albero che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato e che è diventato un simbolo della lotta contro le mafie.
Carolina Brunazzi e Agata Piccoli (3Cc)




Festa della Musica del Liceo - prima edizione
Congratulazioni ai ragazzi che si sono esibiti e a tutti i docenti e al personale che hanno reso possibile l'evento!
Gli studenti e le studentesse sono stati in grado di emozionare per la loro capacità di esprimersi in musica. Anche i prof. Pace e Salerno hanno contribuito al cartellone esibendosi al corno e al pianoforte; Alessandra Fantini ha presentato con garbo e passione. Proprio una bella serata.
Grazie anche a tutti coloro, famigliari, parenti e amici, che hanno partecipato.



.............................................................................................................................................................................................
Si comunica che venerdì 27 maggio si svolgerà alle ore 20:30, presso l'Aula Magna della
Scuola secondaria di 1^ grado "Plauto" di Cesena, la Festa della Musica del Liceo, per dare ai nostri
giovani talenti la possibilità di esprimere in maniera tangibile il frutto dello studio di uno strumento,
che si affianca all'impegno dello studio liceale.
Si esibiranno alcuni degli studenti del nostro Istituto, fra coloro che suonano:
Giovanni Bauleo, chitarra classica. 3^Ac
Anna Bertozzi, trombone. 4^Ac
Linda Bertozzi, chitarra classica. 2^Ac
Nazarena Brasini, flauto. 2^Bc
Emanuele Casadei, chitarra classica. 3^Ds
Beatrice Chiavacci, violino. 1^Bc
Michelangiolo Chiavacci, violino. 3^Bc
Sveva Fiumana, chitarra classica. 1^Bs
Ginevra Minotti, basso elettrico. 1^Bc
Francesca Pagliacci, pianoforte. 2^Bc
Federico Pesaresi, pianoforte. 1^Bs
Samuele Rossi, chitarra elettrica. 1^Ds
La cittadinanza, i docenti e le famiglie sono invitati a partecipare e applaudire!
L'ingresso è libero.
PROGRAMMA
LUIGI MOZZANI (1869-1943)
Feste Lariane
Giovanni Bauleo (3^Ac), chitarra classica
……
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Loure dalla Partita n. 3 in mi maggiore per violino, BWV1006
Beatrice Chiavacci (1^Bc), violino
……
JOHANN SEBASTIAN BACH
Minuetto in sol minore dal Libro di Anna Magdalena Bach
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Canzonetta
ED SHEERAN (1991)
Perfect (in duo con Sveva Fiumana, chitarra classica)
Federico Pesaresi (1Bs), pianoforte
……
FRANCISCO TARREGA (1852-1909)
Lagrima
HEITOR VILLA-LOBOS (1887-1959)
Preludio n.4
Sveva Fiumana (1^Bs), chitarra classica
……
GEORG PHILIPP TELEMANN (1681-1767)
Sonata per trombone e pianoforte in fa minore
1°tempo: Andante cantabile
2° tempo: Allegro
4° tempo: Vivace
Anna Bertozzi (4^Ac), trombone
Prof. Antonio Salerno, pianoforte
……
HEITOR VILLA-LOBOS
Preludio n.1
Linda Bertozzi (2^Ac), chitarra classica
……
JOHANN SEBASTIAN BACH
Fuga dalla Sonata n. 1 in sol minore per violino, BWV 1001
Michelangiolo Chiavacci (3^Bc), violino
……
JOHANN DANIEL BERLIN (1714-1787)
Sinfonia in re maggiore per corno, archi e continuo (trascrizione per corno e pianoforte del prof. Nicola Pace)
1° tempo: Allegro
2° tempo: Largo
Prof. Nicola Pace, corno
Prof. Antonio Salerno, pianoforte
……
FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)
Notturno in do diesis minore op. 48 n. 1
FRANZ LISZT (1811-1888)
Mazeppa, n. 4 degli Studi trascendentali
Antonio Salerno, pianoforte
……
DMITRI SHOSTAKOVICH (1906-1975)
Valzer n. 2 dalla Jazz Suite (trascrizione per flauto e pianoforte)
Nazarena Brasini (2^Bc), flauto
Antonio Salerno, pianoforte
AUGUSTIN BARRIOS (1885-1944)
Julia Florida
Emanuele Casadei (3^Ds), chitarra classica
……
FRYDERYK CHOPIN
Valzer op. 69 n. 1 in la bemolle maggiore
Francesca Pagliacci (2^Bc), pianoforte
……
THE CLASH
Should I Stay or Should I Go
Ginevra Minotti (1^Bc), basso elettrico
……
HANGOVER EYES
Felice
Chi sono io
Non voglio perdere
Samuele Rossi (1^Ds), chitarra elettrica
Michael Bruccola (Liceo linguistico), chitarra elettrica/voce
Luca Gasperoni (Liceo linguistico), batteria
Si ringrazia: il Dirigente Scolastico della Scuola Media Anna Frank e il Prof. Mauro Castagnoli, Il Dirigente Scolastico del Liceo Monti e il suo staff, la Prof.ssa Sara Bellagamba, la Prof.ssa Alessandra Tesei, il Prof. Nicola Pace.
Un ringraziamento particolare va, ovviamente, agli studenti che hanno partecipato.
Viaggio d’istruzione a Roma delle classi 4Ac e 3Cc
Le classi 4Ac e 3Cc si sono avventurate dal 28 al 30 aprile a Roma, per un viaggio di istruzione tra passato e presente, tra archeologia e storia contemporanea. Iniziando con una passeggiata suggestiva nei luoghi della Roma antica, dall’età repubblicana a quella imperiale (Palatino, Foro repubblicano, Colosseo, Foro di Traiano e mercati traianei), i ragazzi ed i loro accompagnatori (Prof. Alfredo Petrone, Prof.Michael Bacchi, Prof.ssa Silvia Mignatti), dopo una sosta al quartiere Monti, hanno gustato una suggestiva visita notturna di Piazza Navona, Via del Corso, Piazza del Pantheon, Piazza Campo dei fiori e Largo Argentina. Proseguendo con il luoghi di maggiore interesse artistico e culturale, l’instancabile gruppo ha visitato Piazza della Repubblica, Via Nazionale, Quirinale, Fontana di Trevi, Via del Corso, la Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna, Montecitorio, Chiesa di S.Luigi dei Francesi -con dipinto del Caravaggio-, Via dei Condotti, Piazza di Spagna e la scalinata di Trinità dei Monti, le chiese gemelle degli artisti a Piazza del Popolo, con il maestoso affaccio su Villa Borghese. La visita ai Musei Vaticani e Cappella Sistina nonché la Roma risorgimentale e contemporanea (alunni e docenti sono saliti fino in cima all’Altare della Patria da dove si ammira un panorama a 360 gradi su Roma, anche grazie all’ascensore panoramico, per poi accedere al Museo del Risorgimento, al suggestivo Ghetto ebraico, con i luoghi del rastrellamento, la Porticus Octaviae, il Teatro di Marcello, le pietre d’inciampo ed alcune residenze da cui furono portati via degli Ebrei nel 1943) hanno coronato questa intensa esperienza, con la quale siamo tornati a condividere momenti di una didattica itinerante en plein air, che tanto ci sono mancati, meravigliandoci del passato, riflettendo sulla storia recente e progettando il nostro futuro.
Uscita didattica a Ferrara
Nella giornata del 26 Aprile 2022, la classe 3AC della nostra scuola, accompagnata dai professori Francesca Renzi, Massimiliano Fabbri e Alice Casadei, è partita in uscita didattica alla volta di Ferrara.
I ragazzi hanno visitato il Museo Archeologico Nazionale della città, dove hanno avuto modo di esporre a coppie o a piccoli gruppi un approfondimento sulle varie sale del museo, organizzando con impegno ed entusiasmo una vera e propria visita per i loro compagni e insegnanti. Con meraviglia e interesse, sono stati in grado di apprezzare la Storia e le opere da loro già studiate in precedenza, e di scoprire ciò che ancora non conoscevano.
Hanno, inoltre, avuto l’occasione di incamminarsi tra i monumenti e le strade di Ferrara, apprendendo la Storia dell’importante città Patrimonio dell’Unesco dal 1995, attraverso la precisa ed esaustiva spiegazione di una guida. L’esperienza è risultata senz’altro piacevole quanto costruttiva, grazie alla preparazione e all’organizzazione dei professori, e all’entusiasmo e alla collaborazione degli alunni.
Marta Innocente classe 3AC
Viaggio a Venezia delle classi 5Bs 5Ds 5Es 5Fs
Nelle giornate dal 2 al 4 maggio si è svolto il viaggio d'istruzione a Venezia con le classi 5Bs 5Ds 5Rs 5Fs accompagnate dai docenti:
Severi Rita, Bellagamba Sara, Tarducci Andrea, Matteo Giovanardi, Orsucci Elisabetta, Garoia Francesca.
Il programma prevedeva la visita ai seguenti musei: museo Correr, museo di San Servolo, Palazzo Ducale, San Marco, Museo di Scienze naturali, Museo del vetro a Murano, Burano.
E' stata una bella gita, dove i ragazzi hanno potuto socializzare tra loro e scoprire una delle più belle città d'Italia ricca di arte, cultura e bellezza!




Notte Nazionale del Liceo Classico 2022


Venerdì 6 maggio 2022 ore 18.30
Aula Magna del Liceo Statale Vincenzo Monti Cesena
L’Eneide: lettura e approfondimenti di passi scelti
Incontro con la prof.ssa Bruna Pieri Università di Bologna
La cittadinanza è invitata
Ringraziamenti notte classico
Il nostro Liceo Classico anche quest’anno, dopo l’interruzione imposta dalla pandemia, ha aderito in presenza alla ormai consolidata tradizione della Notte nazionale dei Licei Classici, iniziativa sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e ormai giunta alla sua VIII edizione.
L’attività ha avuto inizio in Aula Magna con la conferenza della prof.ssa Bruna Pieri, professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Latina del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, che ha approfondito alcuni interessanti passi dell’Eneide, accompagnata dalla lettura davvero toccante e coinvolgente di Lorenzo Pieri. La serata è proseguita con la presentazione dei lavori preparati dai nostri allievi, i veri protagonisti della Notte nazionale. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, ai docenti e a tutto il personale Ata che hanno contribuito alla realizzazione della Notte dei Licei Classici, ma soprattutto ai nostri ragazzi, i quali lavorando in perfetta sinergia con i loro insegnanti, hanno dimostrato di essere motivati e creativi con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.
I docenti dell'orientamento
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Venerdì 6 maggio si è svolta l’ottava edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, cui anche quest'anno il Liceo Monti ha aderito.
La manifestazione si è aperta alle 18.00 in Aula Magna con la lettura del brano e la proiezione del video nazionali.
Dalle ore 18.30 alle 20.00, sempre in Aula Magna, si è tenuto l'incontro con la prof. ssa Bruna Pieri, professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Latina del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, che ha affrontato la lettura di passi scelti dell’Eneide con riflessioni e approfondimenti.
Dalle 20.00 alle 21.45 nelle varie aule del Liceo gli alunni delle classi dell'indirizzo Classico hanno offerto la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti, mostre e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività: è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.
Alle 21.45 la serata si è conclusa con la lettura del brano finale in greco e italiano, comune a tutti i licei classici aderenti all'iniziativa, tratto dalle Dionisiache di Nonno di Panopoli.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 6 maggio 2022 ore 18.30
Aula Magna del Liceo Statale Vincenzo Monti Cesena
L’Eneide: lettura e approfondimenti di passi scelti
Incontro con la prof.ssa Bruna Pieri Università di Bologna
La cittadinanza è invitata

Scoprimento bronzo di Ilario Fioravanti e Consegna dei diplomi a.s. 2019/20
Si è svolta sabato 09 aprile 2022 alle ore 11,30 la cerimonia di scoprimento del bronzo donato alla scuola da Adele Briani Fioravanti e alle ore 12,00 la cerimonia di consegna dei diplomi agli alunni diplomati nell’a.s. 2019/2020.
Alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca e di Adele Briani Fioravanti, sono state riprese le fila di un anno "interrotto", bruscamente troncato il 23 febbraio 2020, a causa del lockdown imposto dalla pandemia. Richiamare quegli stessi studenti a scuola, con tanti dei loro insegnanti, alcuni dei quali in pensione, rivederli e consegnare loro il diploma e il libretto "La scuola al tempo del Coronavirus", con le impressioni scritte dai nostri studenti al tempo del lockdown è stato commovente.
Era presente una rappresentanza della 5Bc, che fu l'artefice della bella mostra su Ilario Fioravanti a Palazzo del Ridotto, nel dicembre 2019. Quattro alunni dell'attuale 4Cc, continuando la tradizione dello studio dell'opera di Ilario, hanno illustrato con competenza e grande sicurezza espositiva il bronzo, raffigurante "Il Battesimo di Cristo", una formella della porta bronzea del Duomo.
Molti hanno partecipato, e speriamo di avere in parte risarcito - diciamo proprio così, "risarcito" - quella annata di studenti, che abbiamo salutato solo dietro una mascherina e che non abbiamo più rivisto di persona, da quel fatidico 23 febbraio, se non nel giorno dell'esame.
Chi volesse ritirare il diploma e non è riuscito a venire sabato 9, si presenti in segreteria per consegnare l’attestazione del versamento di €.15,13 (tassa scolastica per il ritiro del diploma).
Il versamento di €. 15,13 potrà essere effettuato con la seguente modalità: sul c/c postale n. 1016 (bollettino reperibile presso gli uffici postali) intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara con causale “tassa scolastica per il ritiro del diploma”.
Si ricorda che il diploma può essere ritirato solo dall’interessato o eventualmente, in sua assenza, da uno dei genitori che dovrà presentarsi con un documento di identità personale e la delega firmata dall’alunno/a allegata in calce alla presente comunicazione.
Vedi circolari allegate e modulo da compilare per il ritiro del diploma
Sulle orme di Romeo e Giulietta
Mercoledi 9 marzo gli alunni delle classi 4cc e 3De,in uscita didattica a Verona, accompagnati dalle docenti Bersani, Biguzzi e Ricci Si., hanno visitato il centro storico sulle orme di Giulietta e Romeo e concluso la bella giornata all'Arena.
Dopo tanto tempo finalmente un ritorno alla normalità!
VICINI AI NOSTRI AMICI UCRAINI
Abbiamo condiviso tre scambi internazionali e tante esperienze vissute spensieratamente con il Liceo Linguistico di Leopoli: ai docenti accompagnatori Oleg, Yaroslava, a tutti i docenti, gli studenti e le famiglie esprimiamo grande vicinanza e solidarietà a nome del Liceo Monti. I locali della scuola della meravigliosa capitale culturale dell’Ucraina sono ora diventati un centro di accoglienza per i profughi e i docenti sono tutti rimasti in città ad aiutare chi fugge dalle zone di guerra. Ci auguriamo con tutto il cuore di rivederli presto e di rivedere presto la pace, di cui l’ospitalità, simboleggiata dal pane e dal sale che ci sono stati offerti la prima volta che siamo arrivati a Leopoli (come è ben rappresentato nella foto) è la più bella e naturale manifestazione.
Chiunque tra noi volesse aiutare la popolazione ucraina con l’invio di beni di prima necessità può rivolgersi ai tanti canali che si sono attivati anche a Cesena in questi ultimi giorni.
Nelle foto: momenti del primo e del secondo scambio, accoglienza presso il Liceo di Leopoli.



Un gesto di solidarietà
INCONTRO CON IL PROF. MIKHAIL MINAKOV


Incontro con lo scultore cesenate Leonardo Lucchi
L'assemblea di istituto di gennaio ha avuto come tema l'artista e la sua opera d'arte e ha accolto come ospite graditissimo l'artista cesenate Leonardo Lucchi che in collegamento dal suo studio è stato intervistato dai rappresentanti degli studenti, mentre le classi hanno potuto seguire in collegamento meet e attraverso il canale youtube della scuola. Lo scultore ha raccontato come è nata la sua passione per l'arte, come questa è diventata un mestiere e quanto della sua vita e della sua sensibilità ci sia dentro le sue opere; ha poi mostrato fin nei dettagli il lavoro della scultura e della fusione del bronzo e ci ha accompagnato sia nel suo atelier che nella sua mostra permanente in Piazza del Popolo.




Giornata internazionale per le persone con disabilità

Si riporta l'articolo del Corriere Romagna scritto da Serena Dellamore sulla giornata trascorsa
Un flash mob vestiti di rosso, con la bandana delle Special Olympics e ballando tutti assieme sulle note di “Live is life” degli Opus, gli allievi e le allieve del liceo Monti hanno voluto celebrare la Giornata internazionale della disabilità. Divisi nelle due palestre del Cubo, per mantenere le giuste distanze per la sicurezza Covid, i ragazzi e le ragazze hanno così partecipato all’iniziativa, lanciata in tutt’Italia da Special Olympics, unendosi virtualmente a circa 14.000 atleti Special Olympics e studenti della nazione per affermare che i diritti e la dignità delle persone con disabilità, in termini di tutela, opportunità e sensibilizzazione devono divenire una priorità da portare avanti con forza e determinazione 365 giorni all’anno. «Oggi è una giornata importante istituita dall’Onu per promuovere una maggiore coscienza su questi temi e sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita ed allontanare ogni discriminazione. Noi non siamo diversi da voi, non siamo meno intelligenti di voi, anche se possiamo avere qualche difficoltà. Ognuno di noi lotta ogni giorno per raggiungere i suoi obiettivi» ha detto Christian un alunno di seconda superiore. Anche Anna di 4ª BS ha voluto portare la sua testimonianza, leggendo un tema che ha scritto dopo aver visto un film sugli atleti paralimpici. «Io non conoscevo questi atleti, perché a casa mia non se ne parlava. Ho visto persone che, nonostante la loro disabilità, non si sono scoraggiate ed hanno raggiunto importanti risultati sportivi. Mi ha molto colpito Bebe Vio. Io sapevo che il mondo considera i disabili in modo negativo, ma questi atleti invece mi hanno fatto capire che col sacrificio e la volontà si possono superare i propri limiti. Io a volte ho sentimenti di sconforto ed allora con un po’ di pazienza e preghiere riesco a calmarmi». Il flash mob rientra nel progetto scolastico “Progetto scuola”, con il quale Special Olympics promuove una cultura del rispetto e dell’inclusione tra i più giovani. «Con questo moneto esprimiamo il nostro desiderio di vincere le indifferenze e combattere gli stereotipi, per affermare che insieme ogni differenza è una risorsa. Un momento che non vuole essere unico ma da ricordare per tutti i giorni» ha detto la professoressa Antonietta Galassi.
La pala di Francesco Francia restaurata

Ringraziandole per il prezioso contributo, invitiamo tutti a questo bell'evento estivo!
Passeggiata storico-artistica a Cesena
Pubblichiamo il racconto della mattina trascorsa dalla 1Bc alla scoperta di Cesena, attività del piano "La scuola in estate" del Liceo Monti.
Clicca qui e buona lettura!
La nostra esperienza con il Nordic Walking
Coordinazione, ritmo, resistenza, velocità ed esercizio, sono ciò che io e la mia classe, la terza C dell’indirizzo classico del liceo Monti, abbiamo messo in pratica in queste ultime settimane di scuola grazie a questa disciplina.
Partendo dagli allenamenti di coordinazione siamo poi passati alle andature e, per concludere, nell’ultima lezione abbiamo applicato le tecniche apprese in un percorso nel parco di Le Vigne.
Questa attività, svolta finalmente all’aria aperta in seguito agli ultimi mesi di didattica a distanza, è anche famosa perché necessita di movimenti che interessano fino al 90% dei muscoli del corpo.
Utilizzata come forma di allenamento estiva dagli sciatori di fondo, si è poi diffusa in tutto il mondo, ed è praticata da sportivi di tutte le età, e ora anche da noi studenti, grazie alla nostra professoressa di Scienze Motorie Elisabetta Bazzocchi e alle nostre istruttrici Mara Fullin e Elena Fiumana della società Virtus Cesena, che ci hanno seguito pazientemente in questo piacevole percorso didattico e che ringraziamo davvero per la loro presenza.
(Martino Ellena)


Notte Nazionale del Liceo Classico 2021
Anche quest'anno si svolgerà la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta ormai alla sua settima edizione.
A causa della situazione generale, lo svolgimento è stato posticipato al 28 maggio 2021 e si è scelto di effettuarla online: sul canale Youtube del Liceo Monti, dalle 16 alle 20 (clicca qui), dopo il video iniziale inviato dall'organizzazione dell'evento, saranno pubblicati alcuni video realizzati dagli alunni.
Al termine della manifestazione, come di consueto, sarà letto un passo di un autore classico con la descrizione di un notturno.
Ricordiamo inoltre che, in occasione dell'evento, per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado che si sono già iscritti all'indirizzo Classico del Liceo Monti sarà possibile previa prenotazione visitare gli spazi della scuola (vai alla pagina dedicata).
Programma in allegato.
Locandina ufficiale (clicca sull'immagine per ingrandirla).
L'ultima foto di classe!
Sabato 8 maggio 2021 le classi quinte del nostro liceo hanno festeggiato con semplicità l’avvicinarsi degli esami di stato e l’imminente conclusione del loro ciclo di studi liceali.
Non essendo stato possibile svolgere la tradizionale festa dei 100 giorni, gli studenti si sono dedicati una mattinata di scuola, tra vestiti eleganti e saluti e foto con i prof.
C’è stato anche lo spazio per un saluto virtuale con la dirigente a tutte le classi quinte collegate dalle loro aule.
(prof. Gabriele Petruzzo)
Conclusione degli Open day online
Pubblichiamo i ringraziamenti della dirigente, comunicati con con circolare n. 179, e il video con le immagini degli open day online.
Premio Pizzinelli alle nostre alunne

Anche quest'anno si è svolta, anche se in modalità online, la cerimonia della consegna dei premi Pizzinelli, alla memoria di Marco Pizzinelli, studente del Liceo Classico Monti, scomparso tragicamente in un incidente durante gli anni di Liceo, consistenti in un assegno come borsa di studio, per gratificare alcuni studenti, particolarmente impegnati e meritevoli secondo i criteri del bando.
Anche se a distanza, non sono mancati ai ragazzi l'affetto, l'incoraggiamento e il sostegno di tutti i presenti.
Presentazione dei candidati online
Venerdì 23 ottobre 2020 si è svolta la presentazione dei candidati degli studenti per la rappresentanza al consiglio di istituto. Viste le necessità imposte dalla emergenza sanitaria l’assemblea si è svolta in modalità completamente digitale: ciascuna classe e anche gli studenti a casa si sono collegati insieme per partecipare alla presentazione delle liste.
Questo è stato possibile grazie alla strumentazione informatica della scuola e all’impegno del comparto tecnico che ha garantito la funzionalità di tutto il sistema. Tramite la chat della piattaforma le classi e gli studenti hanno potuto porre domande ai candidati.
Questa modalità potrà essere utilizzata nuovamente in un eventuale ritorno a scuola nella necessità di garantire ancora le distanze e di permettere l’espressione della creatività degli studenti.
(prof. Gabriele Petruzzo)
Presentazione dei candidati degli studenti per la rappresentanza al consiglio di istituto
Arrivederci cari colleghi!
All'inizio del nuovo anno scolastico non possiamo non ringraziare i docenti che sono andati in pensione il 1 di settembre 2020 e che hanno contribuito alla costruzione del sapere dei nostri studenti negli anni della loro docenza al liceo. Non abbiamo potuto festeggiarli, come avremmo voluto, a causa delle attuali disposizioni, ma li abbiamo salutati alla fine del primo collegio, con un omaggio da parte di tutti e un applauso corale. I nuovi docenti a loro subentrati porteranno avanti il loro lavoro, siamo certi con grande professionalità.
In allegato il saluto che la prof.ssa Borghesi, che non è riuscita a venire per precedenti impegni, ha rivolto alla Dirigente, ai colleghi e al personale.
La mattinata di accoglienza delle classi prime
L'8 settembre il Liceo ha organizzato un momento di accoglienza per le classi prime: pensando all'interruzione forzata della frequenza nell'anno passato, al passaggio fra il primo grado e il secondo grado, ai nuovi compagni e ai nuovi professori, la scuola ha accolto le studentesse e gli studenti prima del fatidico 14 settembre, primo giorno di scuola, in modo che l'ingresso fosse "personalizzato" e affettuoso.
La Dirigente ha ricordato, nella sua breve premessa, che gli studi e la cultura servono per affrontare la realtà con corretti strumenti di indagine e di interpretazione, e senza avere paura. Un gruppo di docenti del consiglio di classe, dopo la presentazione, con la collaborazione dell'ufficio didattica, ha distribuito il diario dell'Istituto, il badge, le password per l'accesso al registro elettronico, la borraccia e un segnalibro con il breve pensiero di un autore classico, come augurio per il nuovo anno. Le classi sono poi entrate attraverso gli ingressi destinati, per evitare l'assembramento.
Sono piccoli gesti che iniziano a far sentire gli studenti appartenenti alla comunità scolastica del "Monti", danno loro consapevolezza di un importante passaggio di crescita e aiutano a puntare lo sguardo "oltre la mascherina" che, certo, in questa fase storica è indispensabile e obbligatoria, ma che non deve impedire lo sguardo al futuro.
Speriamo di avere colto nel segno!
CRI al Monti
Lunedì 15 giugno e mercoledì 17 giugno vi sarà la presenza, presso Liceo Monti, di un presidio CRI.
In particolare per lunedì l'intervento sarà di due operatori volontari fra i quali anche il nostro studente Lorenzo Galiero.
L'idea è di un intervento non nel merito, infatti ci siamo accordati, con i responsabili CRI, per un breve passaggio nelle commissioni per verificare eventuali problemi o risolvere interrogativi di tipo sanitario, perciò un intervento che dia il significato di presenza e collaborazione fra strutture scolastiche, nelle specifico il Liceo Monti, e la CRI che è stata ed è così importante per affrontare l'emergenza Covid-19.
(Prof. Stefano Scarpellini)
Per sapere di più: il video della Croce Rossa Italiana #Covid19 Maturità 2020 - Prove d'esame in sicurezza clicca qui
Giornata della Memoria 2020
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»
(Legge 20 luglio 2000, n. 211, Articolo 1 comma 1)
«In occasione del “Giorno della Memoria” […] sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere»
(Legge 20 luglio 2000, n. 211, Articolo 2 comma 1)
Quest’anno il Liceo Monti ha celebrato la Giornata della Memoria la mattina del 14 gennaio con una serie di importanti iniziative organizzate dagli studenti nell’ambito dell’assemblea di istituto mensile.
Il momento centrale della giornata è stato l’ascolto di un toccante monologo dell’attore cesenate Roberto Mercadini sulla ricchezza della cultura ebraica, vista attraverso alcuni momenti della sua storia, e sulla tragica fine di un giovane del territorio locale avvenuta durante il fascismo.
Gli studenti hanno potuto anche ascoltare la testimonianza del partigiano dell’Anpi Sergio Giammarchi, assistere alla proiezione di documentari storici e a interventi di docenti del Liceo sul tema della memoria e sugli eventi della Shoah.
(Prof. Massimiliano Fabbri)
Le foto delle iniziative a scuola
Notte Nazionale del Liceo Classico
Venerdì 17 gennaio 2020 si svolgerà la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, a cui anche quest'anno il Liceo Monti ha aderito (vedi programma allegato alla pagina).
La manifestazione si aprirà alle 18.00 in Aula Magna con la lettura del brano e la proiezione del video nazionali.
Fino alle 19.00 ci sarà poi l'Open Day dell'indirizzo Classico, durante il quale gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sarano accolti da studenti e docenti del Monti, che presenteranno il percorso di studi.
Dalle 19.00 alle 21.00 nelle varie aule del Liceo gli alunni delle classi dell'indirizzo Classico offriranno la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti, mostre e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività: è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.
Alle 21.00 le attività si concentreranno di nuovo in Aula Magna con un altro importante momento, l'incontro col prof. Giovanni Brizzi, professore emerito di Storia Romana dell'Università di Bologna, che dialogherà con i presenti sul tema: Roma: conquista o assimilazione delle genti? (La diretta in streaming)
La serata si concluderà poi con la lettura del brano finale, comune a tutti i licei classici aderenti all'iniziativa, tratto dall'Agamennone di Eschilo.
(vai al sito web istituzionale della Notte Nazionale del Liceo Classico)
Le foto della Notte Nazionale del Liceo Classico 17 gennaio 2020
Open day 14 dicembre 2019
Ecco le immagini della seconda giornata di open day.
Si ringraziano tutti i docenti e gli alunni che hanno presentato il nostro Istituto ai numerosi intervenuti.
Open Day 14-12-2019
Consegnate le borse di studio ai ragazzi
Si è svolta sabato 23 novembre 2019, nella sala “Dradi Maraldi” di Crédit Agricole Italia, ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, la 18° edizione della consegna delle Borse di Studio assegnate dalla Fondazione “Marco Pizzinelli”, tragicamente scomparso a seguito di incidente stradale quando era studente del Liceo Classico V. Monti.
Erano presenti alla cerimonia Roberto Graziani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Simonetta Bini, dirigente scolastico del Liceo Classico Monti e il direttore della sede di Cesena di Credit Agricole Andrea Valdinoci.
Sono 20 studenti delle IV classi degli istituti tecnici e dei licei di Cesena e del circondario, fra cui 8 ragazzi e 12 ragazze. La presenza maggioritaria di queste ultime è un fatto positivo che crea le premesse per avere in futuro una maggiore presenza femminile anche nel mondo del lavoro.
Inoltre quest’anno il Consiglio ha deciso, in occasione del 25° anno dal riconoscimento giuridico della Fondazione, di assegnare una tantum un premio al miglior alunno del Liceo Classico, che Marco frequentava, in base ai risultati. Cecilia Brighittini di 5Bc è stata l’assegnataria del premio: complimenti davvero per la brillante carriera e il bel riconoscimento!
Per il Liceo sono state premiate Hiba Soufi di 5Ds e Sara Stambazzi di 5Cs. Bravissime!
Hanno reso più bella la premiazione due bravissimi musicisti del Monti, Michelangiolo Chiavacci e Lorenzo Zaniboni, che hanno concluso con due brani che hanno entusiasmato la platea.
Vai all'articolo su Cesena Today
Premiazione Fondazione Pizzinelli 2019
Open day 23 novembre 2019
Ecco le belle immagini della prima giornata di open day. Si ringraziano tutti i docenti e gli alunni che hanno presentato il nostro Istituto ai numerosi intervenuti.
Open Day 23-11-2019
Contro la violenza sulle donne
Molti nomi senza volto appesi lungo le scale del Liceo Monti hanno accompagnato i passi dei ragazzi e degli insegnanti che salivano le scale nella giornata del 25 novembre: per ricordare donne giovani e adulte che hanno perso la vita e testimoniare quello che accade nella nostra società, che è difficile da dire, ma ancora più da tacere.
La classe 3Bs si è attivata e con passione e coinvolgimento autentico, come solo gli adolescenti sanno fare, si è chiesta se si poteva fare qualcosa: come portare alla riflessione di tutti il fatto che qualcuno trovi "normale" porre fine all'esistenza di qualcunaltro; paradossale e inaccettabile, poi, che ciò venga fatto in nome di un presunto amore che si trasforma in un mostro che divora e inghiotte la vita. I ragazzi hanno costruito un percorso tematico, fatto di cartelloni, sagome legate da un filo rosso, come da un comune destino, di statistiche sulla violenza perpetrata sulle donne e ricordato l'emanazione della legge penale che punisce il reato di stalking .
Hanno elaborato un monologo letto poi in ogni classe dell'Istituto.
E' stato un giorno intenso in cui loro, da protagonisti, hanno potutto constatare che ciascuno può contribuire a cambiare una cultura della sopraffazione che ancora, qua e là, aleggia all'interno dei nostri contesti di vita: non vogliono stare a guardare da passivi spettatori, ma sottolineare che niente deve essere dato per scontato e che, con spirito critico, si può agire insieme cercando le soluzioni ai problemi che la nostra società complessa ci pone.
(prof.ssa Antonietta Capelletti)
Giornata contro la violenza sulle donne
Il Monti al Salone Nazionale “Orientamenti”
Il Salone Nazionale “Orientamenti” di Genova si può definire il “villaggio dell’orientamento”, una esperienza unica nel panorama nazionale per le attività di orientamento didattico.
La 24° edizione, svoltasi dal 12 al 14 novembre 2019 presso il Porto Antico di Genova, si è proposta come luogo d’incontro privilegiato dei giovani e degli educatori per affrontare il tema di percorsi formativi coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e in grado di valorizzare le skills possedute. Con la parola chiave “SAPER FARE: Scuola, Lavoro, Società” il Salone è stato l’occasione per osservare le opportunità formative e professionali su asset strategici come innovazione e ambiente, riducendo il “gap” tra le richieste di professionalità delle imprese e quelle fornite ai giovani dalle scuole in un’ottica fortemente vocata al “saper fare”, ovvero al’acquisizione delle competenze.
Il Liceo Monti di Cesena è stato scelto dal MIUR, quale scuola di eccellenza, per rappresentare la regione Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale al Salone Nazionale "Orientamenti” di Genova. Le alunne Alessia Nuti e Annalaura Gagliano, di 4 Ac, e Giuliana Vigile, di 4 Bc, accompagnate dal Prof. William Costantini hanno presentato all’interno del padiglione del MIUR le attività e i progetti realizzati dal Liceo Monti nel corso degli ultimi anni.
Un’esperienza unica che ha permesso di conoscere le diverse realtà scolastiche, universitarie e professionali che operano sul territorio nazionale e che hanno offerto spunti di riflessione da riportare all’interno del nostro Istituto.
(Prof. William Costantini)
Orientamenti - Genova 2019
Calcio a 5 maschile e femminile
Si invitano gli studenti a partecipare a due attività sportive organizzate dalla scuola:
- torneo esterno di calcio a 5 femminile per le studentesse nate negli anni 2004 e 2005.
Il numero massimo di adesioni è 14, nell'eventualità in cui il numero delle adesioni non raggiunga il minimo di 12 il torneo non potrà essere svolto.
Come preparazione al torneo è prevista la partecipazione ad allenamenti pomeridiani, un giorno a settimana, il giovedì o il martedì, dalle ore 14.05 alle ore 16.35.
- squadra di calcio a 5 maschile
Le partite verranno svolte nella palestra del Liceo Monti il martedì e il giovedì dalle ore 14.05 alle ore 16.35.
Regolamento:
- le squadre non devono essere obbligatoriamente composte dalla stessa classe ma devono avere un numero minimo di 6 componenti
- per essere identificate devono avere un nome di fantasia
- le adesioni con i nominativi dei tutti i componenti
- le categorie sono così distinte: junior (per i nati nel 2004, 2005) Senior (per i nati nel 2001, 2002, 2003)
Per le iscrizioni ed eventuali informazioni rivolgersi al professore di Scienze Motorie Giuditta Giuseppe.
Primo giorno di scuola
Pubblichiamo le foto del primo giorno di scuola delle classi prime.
Buon anno scolastico e in bocca al lupo a tutti!
Primo giorno di scuola 2019
Cerimonia di consegna dei diplomi
Inaugurazione ufficiale delle colonne dipinte
Sabato 23 dicembre, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi e dell'assessore Simona Benedetti, sono state ufficialmente ‘consegnate’ alla scuola le quattro colonne dell’ingresso, dipinte nel corso del periodo estivo dagli alunni delle classi 4BC e 4CC del Liceo Classico. Complimenti ancor ai nostri ragazzi!
Inaugurazione ufficiale delle colonne dipinte: le foto
La palestra della scuola intitolata a Raffaella
Sabato 23 dicembre 2017 con una cerimonia intima, a cui hanno partecipato i famigliari, i colleghi e alcuni allievi, è stata dedicata la palestra alla memoria della professoressa Raffaella Romagnoli, docente del nostro istituto recentemente scomparsa.
La palestra della scuola intitolata a Raffaella
IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico
Venerdì 12 gennaio 2018, dalle 20.30, gli alunni del nostro Istituto hanno danzato, recitato, cantato e presentato alcune delle attività realizzate durante l'anno. Ecco alcune immagini e video della festosa serata.
Grazie per le belle foto a Sofia Del Pero (classe 2Bc)
Dalle 20.30 gli alunni del nostro Istituto hanno danzato, recitato, cantato e presentato alcune delle attività realizzate durante l'anno.
PROGRAMMA DELLA SERATA
PALESTRA
ore 20.30
Metamorfosi, proiezione video di Francesco Raniero
Passi di Danza, coreografia delle Prof.sse Elisabetta Bazzocchi, Tiziana Borghese e Gloria Polverini
AULA 115
ore 21.00
Live Jazz - Lezione concerto sulla storia della musica moderna e jazz, a cura di Nicoletta Fabbri (ex alunna), voce, Gabriele Zanchini, piano e con la partecipazione degli alunni del liceo
AULA 107
ore 22.00 - 22.20: Talk show with special guest, prof.ssa Giovanna Casalboni e classe 2AC
ore 22.20 - 22.40 Ilario Fioravanti: un'esperienza di alternanza scuola lavoro, prof.ssa Maria Teresa Forlani e classi 5Ac, 5Bc
ore 22.40 - 23.00 Lo scudo di Achille, prof. Piero Bassi e classi 2Ac, 2Cc
AULA 115
ore 23.00 circa
Musica e canti, alunni della classe 4Bc
Al termine: Omero, Inno a Selene, lettura finale
IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico




