La mattinata di accoglienza delle classi prime

L'8 settembre il Liceo ha organizzato un momento di accoglienza per le classi prime: pensando all'interruzione forzata della frequenza nell'anno passato, al passaggio fra il primo grado e il secondo grado, ai nuovi compagni e ai nuovi professori, la scuola ha accolto le studentesse e gli studenti prima del fatidico 14 settembre, primo giorno di scuola, in modo che l'ingresso fosse "personalizzato" e affettuoso.

La Dirigente ha ricordato, nella sua breve premessa, che gli studi e la cultura servono per affrontare la realtà con corretti strumenti di indagine e di interpretazione, e senza avere paura. Un gruppo di docenti del consiglio di classe, dopo la presentazione, con la collaborazione dell'ufficio didattica, ha distribuito il diario dell'Istituto, il badge, le password per l'accesso al registro elettronico, la borraccia e un segnalibro con il breve pensiero di un autore classico, come augurio per il nuovo anno. Le classi sono poi entrate attraverso gli ingressi destinati, per evitare l'assembramento.

Sono piccoli gesti che iniziano a far sentire gli studenti appartenenti alla comunità scolastica del "Monti", danno loro consapevolezza di un importante passaggio di crescita e aiutano a puntare lo sguardo "oltre la mascherina" che, certo, in questa fase storica è indispensabile e obbligatoria, ma che non deve impedire lo sguardo al futuro.

Speriamo di avere colto nel segno!

Vai alle immagini della mattinata