Il Monti al Salone Nazionale “Orientamenti”

Il Salone Nazionale “Orientamenti” di Genova si può definire il “villaggio dell’orientamento”, una esperienza unica nel panorama nazionale per le attività di orientamento didattico.

La 24° edizione, svoltasi dal 12 al 14 novembre 2019 presso il Porto Antico di Genova, si è proposta come luogo d’incontro privilegiato dei giovani e degli educatori per affrontare il tema di percorsi formativi coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro e in grado di valorizzare le skills possedute. Con la parola chiave “SAPER FARE: Scuola, Lavoro, Società” il Salone è stato l’occasione per osservare le opportunità formative e professionali su asset strategici come innovazione e ambiente, riducendo il “gap” tra le richieste di professionalità delle imprese e quelle fornite ai giovani dalle scuole in un’ottica fortemente vocata al “saper fare”, ovvero al’acquisizione delle competenze.

Il Liceo Monti di Cesena è stato scelto dal MIUR, quale scuola di eccellenza, per rappresentare la regione Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale al Salone Nazionale "Orientamenti” di Genova. Le alunne Alessia Nuti e Annalaura Gagliano, di 4 Ac, e Giuliana Vigile, di 4 Bc, accompagnate dal Prof. William Costantini hanno presentato all’interno del padiglione del MIUR le attività e i progetti realizzati dal Liceo Monti nel corso degli ultimi anni.

Un’esperienza unica che ha permesso di conoscere le diverse realtà scolastiche, universitarie e professionali che operano sul territorio nazionale e che hanno offerto spunti di riflessione da riportare all’interno del nostro Istituto.

(Prof. William Costantini)

Orientamenti - Genova 2019