Raccolta di RAEE

Lunedì 27 maggio 2024 si è conclusa la raccolta di RAEE in corso nella nostra scuola.
In neppure due settimane sono stati conferiti nei tre contenitori ben 176 Kg di piccoli prodotti elettrici ed elettronici dismessi; ciò ha permesso di avviare al riciclo 40 Kg di plastica, 22 Kg di alluminio, 4 Kg di rame con un risparmio di 237 kg di CO 2 equivalenti, pari alle emissioni di un’auto che percorre 65 km.
(il calcolo è stato effettuato con E-WASTE CALCULATOR https://weee4future.eitrawmaterials.eu/e-
waste-calculator/)

La classe che ha contribuito maggiormente al conseguimento di questo risultato è stata la 2Cs, per questa ragione è stata premiata con una colazione offerta dagli studenti della 4Cc che hanno svolto il progetto PCTO “Raw Matters”, sotto la guida del chimico del CNR-Bo, Alberto Zanelli e della prof. Bianca Maria Manuzzi.

Il nostro augurio è che studenti e docenti del Liceo Monti abbiano imparato a conoscere questi rifiuti in costante crescita nelle nostre case, sappiano come smaltirli correttamente e che tutto ciò si concretizzi in buone pratiche anche in futuro.

Un particolare ringraziamento va alla coop. Il Solco di Savignano s/R: che ha contribuito alla realizzazione della raccolta, assicurando il trasporto dei RAEE al centro di recupero.

Giada Sgariglia 4Cc

vedi allegato