IL LICEO MONTI RICEVE L’ALBERO DI FALCONE

In data 23.05.2022 gli alunni del Liceo Classico Statale Vincenzo Monti hanno partecipato ad una giornata didattica all’insegna della commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio. In occasione dell’incontro, svoltosi nell’aula magna della scuola, sono stati illustrati i progetti che hanno impegnato nel corso dell’anno scolastico le classi 3Cc e 4Cc. Dopo l’introduzione alla giornata della prof Manuela Biondi e l’intervento dell’alunno Filippo Santarossa che ha descritto le attività,  l’incontro è proseguito col contributo di Franco Ronconi, referente a livello provinciale dell’associazione “LIBERA contro le mafie”, e animatore con la 3Cc di un percorso di sensibilizzazione, che ha ribadito la necessità di vigilare sulla presenza delle mafie anche nei nostri territori. Sono quindi intervenuti due carabinieri forestali che hanno presentato agli studenti e ai docenti il progetto “un albero per il futuro”; si tratta di un progetto di educazione alla legalità ambientale, promosso con la collaborazione del ministero della transizione ecologica, a cui hanno aderito le classi 3Cc e 4Cc insieme alle docenti prof. Lucia Bazzocchi e prof. Bianca Maria Manuzzi. Il progetto, esteso a livello nazionale, propone agli istituti scolastici aderenti di piantare alberi nei loro territori per contribuire al rimboschimento e essere protagonisti della difesa dell’ambiente. Successivamente le alunne di 3Cc Anna Baroni, Cecilia Borghetti, Carolina Brunazzi ed Eva D’Altri hanno illustrato ai compagni il significato del termine ecomafie e i diversi reati che le stesse compiono danneggiando gravemente il territorio e la salute dei cittadini. L’incontro, interessante e stimolante, ha costituito un ottimo spunto di riflessione, nella giornata in cui si celebra l’anniversario dell’assassinio del giudice Giovanni Falcone, della moglie e di alcuni uomini della scorta. In particolare si è posta l’attenzione sull’urgenza e sulla responsabilità di partecipazione di tutti nella lotta contro le mafie e contro le ingiustizie sociali. L’incontro si è concluso con la consegna alla scuola da parte dei carabinieri forestali dell’”albero di Falcone”, una talea del Ficus macrofillacolumnarismagnoleides, albero che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato e che è diventato un simbolo della lotta contro le mafie.

Carolina Brunazzi e Agata Piccoli (3Cc)