Ringraziamenti notte classico

Il nostro Liceo Classico anche quest’anno, dopo l’interruzione imposta dalla pandemia, ha aderito in presenza alla ormai consolidata tradizione della Notte nazionale dei Licei Classici, iniziativa sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, e ormai giunta alla sua VIII edizione.
L’attività ha avuto inizio in Aula Magna  con la conferenza  della prof.ssa Bruna Pieri, professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Latina del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, che ha approfondito alcuni interessanti passi dell’Eneide, accompagnata dalla lettura davvero toccante e coinvolgente di Lorenzo Pieri. La serata è proseguita con la presentazione dei lavori preparati dai nostri allievi, i veri protagonisti della Notte nazionale. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione, ai docenti e a tutto il personale Ata che hanno contribuito alla realizzazione della Notte dei Licei Classici, ma  soprattutto ai nostri ragazzi, i quali lavorando in perfetta sinergia con i loro insegnanti, hanno dimostrato di essere motivati e creativi con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.

I docenti dell'orientamento

Venerdì 6 maggio si è svolta l’ottava edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, cui anche quest'anno il Liceo Monti ha aderito.

La manifestazione si è aperta alle 18.00 in Aula Magna con la lettura del brano e la proiezione del video nazionali.

Dalle ore 18.30 alle 20.00, sempre in Aula Magna, si è tenuto l'incontro con la prof. ssa Bruna Pieri, professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Latina del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, che ha affrontato la lettura di passi scelti dell’Eneide con riflessioni e approfondimenti.

Dalle 20.00 alle 21.45 nelle varie aule del Liceo gli alunni delle classi dell'indirizzo Classico hanno offerto la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti, mostre e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività: è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.

Alle 21.45 la serata si è conclusa con la lettura del brano finale in greco e italiano, comune a tutti i licei classici aderenti all'iniziativa, tratto dalle Dionisiache di Nonno di Panopoli.

Venerdì 6 maggio 2022 ore 18.30

Aula Magna del Liceo Statale Vincenzo Monti Cesena

L’Eneide: lettura e approfondimenti di passi scelti

Incontro con la prof.ssa Bruna Pieri Università di Bologna