La nostra esperienza con il Nordic Walking

Coordinazione, ritmo, resistenza, velocità ed esercizio, sono ciò che io e la mia classe, la terza C dell’indirizzo classico del liceo Monti, abbiamo messo in pratica in queste ultime settimane di scuola grazie a questa disciplina.

Partendo dagli allenamenti di coordinazione siamo poi passati alle andature e, per concludere, nell’ultima lezione abbiamo applicato le tecniche apprese in un percorso nel parco di Le Vigne.

Questa attività, svolta finalmente all’aria aperta in seguito agli ultimi mesi di didattica a distanza, è anche famosa perché necessita di movimenti che interessano fino al 90% dei muscoli del corpo.

Utilizzata come forma di allenamento estiva dagli sciatori di fondo, si è poi diffusa in tutto il mondo, ed è praticata da sportivi di tutte le età, e ora anche da noi studenti, grazie alla nostra professoressa di Scienze Motorie Elisabetta Bazzocchi e alle nostre istruttrici Mara Fullin e Elena Fiumana della società Virtus Cesena, che ci hanno seguito pazientemente in questo piacevole percorso didattico e che ringraziamo davvero per la loro presenza.

(Martino Ellena)