Benvenuti nella scuola del futuro!

Si è concluso il corso di aggiornamento “Digitale amico” che ha visto coinvolti più di 30 insegnanti della nostra scuola, per un totale di 18 ore tra incontri in presenza, on line e esercitazioni pratiche.

Il formatore David Del Carlo, docente di lettere in un liceo nel pistoiese, ha saputo, grazie ad una consolidata preparazione e una lunga esperienza, condurre i partecipanti in un viaggio nel digitale per mostrarne non solo gli aspetti tecnici, ma anche le applicazioni pratiche nella didattica di tutte le discipline.  Grazie al suo sapiente aiuto i docenti hanno preso dimestichezza con Qrcode, applicazioni per la realtà aumentata e virtuale (attraverso i visori sono potuti entrare in ambienti progettati da loro a seconda delle proprie materie, da  una dolina carsica al teatro greco di Epidauro),  programmi per la grafica come Canvas e Book Creator, o dare una sbirciatina al metaverso, realtà ancora in fieri, ma ricca di opportunità e prospettive didattiche affascinanti.Il punto di forza è stato l’aspetto estremamente pratico del corso: di ogni nuovo contenuto non solo sono stati mostrati prodotti già realizzati, ma ognuno degli insegnanti si è messo in gioco in prima persona per sperimentare, anche all’interno delle classi, ciò che era stato appreso. A riprova della ricaduta nelle pratiche didattiche quotidiane, le classi 1Bc e 2Bc hanno presentato i loro elaborati digitali di realtà aumentata con Merge cube e la geometria, con la realtà virtuale in un viaggio della probabilità ed un viaggio nel teatro greco di Taormina durante la Notte Nazionale dei Licei Classici.Il prof. Del Carlo ha saputo dimostrare come ogni programma, metodo o tecnologia possa integrarsi con gli altri, per creare ambienti che, attraverso il benessere degli studenti, favoriscano un apprendimento significativo in un clima cooperativo. Il digitale, quindi, diventa davvero amico se viene utilizzato non solo come fine, ma come mezzo per una didattica più inclusiva,  efficace e sfidante anche nell’approccio Steam tanto importante oggi per una formazione a 360°.

Vedi

video                                                        visori