Mobilità internazionale

.

Borse di studio per programmi di mobilità studentesca internazionale per il 2026-27

Image

Gentili Docenti, genitori e studenti,

 

siamo lieti di segnalarvi un’importante opportunità per le vostre studentesse e i vostri studenti: la possibilità di frequentare un anno scolastico all’estero (o periodi più brevi) nell’a.s. 2026-2027, attraverso i programmi educativi promossi da Intercultura.

Si tratta di programmi a concorso, rivolti agli iscritti alle scuole secondarie di II grado italiane. Le iscrizioni si chiuderanno il 10 novembre 2025.

 Borse di studio disponibili

Intercultura ODV e la Fondazione Intercultura ETS mettono a disposizione centinaia di borse di studio per esperienze scolastiche in tutto il mondo, con l’obiettivo di offrire a ogni giovane l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo e personale. Lo scorso anno a livello nazionale il controvalore economico delle borse di studio è stato di circa 7 milioni di €.

  • Ricordiamo che i programmi di Intercultura sono conformi ai requisiti del bando INPS per le borse di studio ITACA

 Incontri informativi

Al fine di sensibilizzare e informare studenti e genitori sulle opportunità esistenti, siamo lieti di invitare le scuole interessate alle seguenti iniziative:

  • Incontro informativo con i volontari di Intercultura presso la propria scuola. Per richiedere l’incontro, scrivere a scuola@intercultura.it.

  Laboratori per le classi

"Altrove: scuole dell'altro mondo!" è il titolo dei Micro laboratori di educazione interculturale di 15 o 30 minuti per stimolare la curiosità degli studenti e l’apertura verso la dimensione internazionale dell’educazione. Le classi partecipanti potranno candidarsi a uno "Scambio di classe virtuale”, mentre i docenti al corso di formazione "Global Up Educators".

Compila il form in fondo alla pagina linkata

Siamo certi che queste iniziative potranno arricchire l'offerta formativa del vostro istituto e contribuire alla crescita personale delle vostre studentesse e dei vostri studenti. 

Francesco Fratagnoli

Responsabile Relazioni Educative e Istituzionali

Tel. 0577 90 00 01

 

Intercultura

intercultura.it

NUOVO REGOLAMENTO MOBILITA' STUDENTESCA

Vedi allegato

Allegati

Regolamento mobilita

File DOC

Erasmus+

.

INTERCULTURA

L’associazione Intercultura invita genitori e studenti a 2 incontri di presentazione del bando di concorso Intercultura per i programmi all'estero 2025/2026, uno su Forlì e uno su Cesena, per tutti gli studenti della provincia interessati al progetto. 
In allegato la comunicazione con orari e date
A presto,
M. Grazia Bersani 
Allegati

Intercultura_circolare per le scuole.docx

File DOCX

TRA NIZZA E CESENA

Cos’è la ricchezza? Cos’è la povertà? Si è appena concluso lo scambio col Lycée Mélinée et Missak Manouchian di Nizza, che ha visto protagonista la IVAe del nostro liceo. Le due scuole hanno riallacciato una collaborazione con la prof.ssa Casella iniziata dieci anni fa, attivando in questa occasione un progetto interdisciplinare sul significato della parola ricchezza. Accompagnati dai professori Maldini e Fiumana, dal 22 al 26 marzo i nostri studenti e le nostre studentesse si sono recati a Nizza, dove hanno partecipato alla vita del Lycée Manouchian, frequentando lezioni curriculari e approfondendo il tema proposto attraverso attività di gruppo, alla ricerca di personalità, storie e associazioni che con il loro pensiero e la loro opera hanno saputo costruire un bene per la comunità. Anche grazie all’accoglienza ricevuta presso le famiglie dei loro corrispondenti, hanno scoperto un mondo diverso da quello che sono soliti frequentare, mettendosi in gioco in prima persona e sviluppando così competenze di varia natura, da quelle emozionali fino a quelle culturali e linguistiche.
Al rientro a Cesena hanno a loro volta ospitato fino al 30 marzo i corrispondenti francesi, introducendoli alle bellezze della nostra città e della nostra regione, oltre che alla quotidianità della nostra scuola. Al termine del soggiorno italiani e francesi hanno inoltre svolto una conferenza bilingue, in cui hanno esposto a compagni, compagne e docenti i frutti delle loro attività di gruppo. Le tante amicizie fiorite grazie a questo progetto sono diventate un’ulteriore testimonianza di come le relazioni umane, quando si aprono davvero alla conoscenza dell’altro, possano davvero costituire la ricchezza più preziosa delle nostre vite.

....