Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 17 gennaio 2020 si svolgerà la sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, a cui anche quest'anno il Liceo Monti ha aderito (vedi programma allegato alla pagina).

La manifestazione si aprirà alle 18.00 in Aula Magna con la lettura del brano e la proiezione del video nazionali.

Fino alle 19.00 ci sarà poi l'Open Day dell'indirizzo Classico, durante il quale gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sarano accolti da studenti e docenti del Monti, che presenteranno il percorso di studi.

Dalle 19.00 alle 21.00 nelle varie aule del Liceo gli alunni delle classi dell'indirizzo Classico offriranno la possibilità di assistere a rappresentazioni, letture, recite, approfondimenti, mostre e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro attività: è per il nostro Liceo un importante momento di impegno e di festa a cui sono invitati familiari, amici, ex-alunni e in generale tutta la cittadinanza.

Alle 21.00 le attività si concentreranno di nuovo in Aula Magna con un altro importante momento, l'incontro col prof. Giovanni Brizzi, professore emerito di Storia Romana dell'Università di Bologna, che dialogherà con i presenti sul tema: Roma: conquista o assimilazione delle genti? (La diretta in streaming)

La serata si concluderà poi con la lettura del brano finale, comune a tutti i licei classici aderenti all'iniziativa, tratto dall'Agamennone di Eschilo.

(vai al sito web istituzionale della Notte Nazionale del Liceo Classico)

Programma notte del Liceo Classico
Locandina conferenza Brizzi