Il Debate al Liceo Monti

All'interno del nostro istituto sono state varie e numerose le attività di Debate svolte già a partire dal 2015, dai corsi di formazione per docenti (sia dentro la scuola sia presso enti esterni) ad attività di debate con le diverse classi, fino ad arrivare all'ingresso nella Rete nazionale Wedebate e alla partecipazione alle gare regionali del gennaio 2019 fino alle Olimpiadi di maggio 2020, dove la nostra scuola ha avuto l’onore di rappresentare l'Emilia Romagna.

Il progetto Debate è finanziato dalla Fondazione Carisp Cesena e dal Crédit Agricole Italia che ci supportano già da diversi anni con grande generosità e interesse per il nostro lavoro.
Ad essi vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e la nostra gratitudine.

Logo Fondazione Carisp Cesena

Logo Crédit Agricole

Che cos'è il Debate? «Debate (Argomentare e dibattere)» è un’idea nata nel 2015, una tra le prime proposte da Avanguardie educative. Quella del debate rappresenta una pratica didattica, ormai da tempo diffusa nel mondo anglosassone e che si sta implementando sempre più anche in Italia.
Essa, ponendo a confronto due squadre, una pro e una contro un dato argomento, si pone l'obiettivo di stimolare negli studenti la capacità di riflessione critica, l'abitudine al ragionamento e alla difesa civile e consapevole delle proprie idee, nel rispetto delle posizioni altrui. Non da ultimo, aiuta i ragazzi a migliorare la propria percezione di sé, la propria autostima e le relazioni col gruppo di pari e non. Dunque, si profila come una pratica ideale per acquisire le competenze di cittadinanza previste nel quadro europeo e per creare una comunità virtuosa di persone capaci di collaborare tra loro e di riflettere sulle diverse problematiche sociali.

Referente d'istituto: prof.ssa Alessandra Zoffoli