Iscrizione alla squadra di Debate

Che cos’è il debate? Il debate è un dibattito in cui due squadre di studenti, pro e contro, si affrontano discutendo su un certo argomento, che può essere di attualità, scienza, politica, etica. Il dibattito segue alcune regole precise stabilite a livello internazionale.
Dall’a.s. 2018-2019 il nostro liceo, dopo aver formato una squadra di Istituto, ha aderito alla Rete nazionale “We Debate”, partecipando a gare, regionali e nazionali, sia in italiano che in inglese.

Da quest’anno le iscrizioni alla squadra sono aperte a tutti gli studenti interessati delle classi prime, seconde, terze e quarte.
Gli allenamenti cominceranno a dicembre e si svolgeranno indicativamente ogni due settimane (1h-1h30’ circa ad incontro) online (almeno per il momento) tramite link che verrà comunicato nei prossimi giorni tramite mail da parte della referente di istituto prof.ssa Alessandra Zoffoli. Ecco il calendario di dicembre e gennaio:
- giovedì 03.12 (ore 14:30-15:30)
- giovedì 17.12 (ore 14:30-15:30)
- giovedì 14.01 (ore 14:30-15:30)
- giovedì 28.01 (ore 14:30-15:30)

Che cosa comporta iscriversi alla squadra di debate?
- partecipare ogni 2 settimane ad allenamenti pomeridiani, per imparare la struttura e le regole del debate e acquisire confidenza con le abilità che esso richiede;
- partecipare (una volta selezionati dai docenti coach) alle gare organizzate dalla rete “We Debate” con debate in italiano o in inglese.

A chi è rivolto?
A tutti gli studenti di prima, seconda, terza e quarta che possiedano i seguenti requisiti:
- buone capacità di comprensione, interpretazione e sintesi di un testo (articolo di giornale, post, articolo specialistico, ecc.);
- discreta sicurezza nel parlare in pubblico;
- disponibilità ad impegnarsi con costanza e serietà ogni due settimane per gli allenamenti pomeridiani (1h30 circa), che potrebbero anche intensificarsi in prossimità di una gara;
- buone competenze comunicative in lingua inglese (per chi voglia partecipare al debate in lingua straniera).

Perché partecipare al debate?
- si impara ad argomentare e a discutere;
- si acquisiscono empatia e rispetto per le opinioni altrui;
- si migliora nel parlare in pubblico;
- ci si informa su temi di attualità;
- ci si diverte con un po’ di sana competizione.

Gli studenti interessati sono invitati a dare la loro adesione tramite un modulo Google predisposto dalla prof.ssa Alessandra Zoffoli, referente per il debate nel nostro Istituto, raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/ZA6rqukYvudNSNH77

Le iscrizioni sono aperte FINO AL 30 NOVEMBRE 2020.

Le indicazioni organizzative per gli allenamenti e gli orari verranno fornite agli iscritti TRAMITE MAIL ISTITUZIONALE (nome.cognome@liceomonticesena.it). Pertanto si raccomanda di iscriversi con la suddetta mail. Si chiede gentilmente la collaborazione dei docenti per individuare studenti che possano essere predisposti al debate e per incoraggiarli a partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla prof.ssa Alessandra Zoffoli (alessandra.zoffoli@liceomonticesena.it) o agli altri docenti coach (M.G. Bersani, W. Costantini, E. Fiumana, F. Garoia, M. L. Valente).