Preselezioni di debate del 19/2/2024

La nostra scuola ha passato il primo turno di preselezioni alle gare regionali di Debate e si è classificata tra le 8 migliori squadre della regione!
Compimenti alla nostra squadra, composta dalle studentesse Margherita Fantini di 3Ac, Gaia Casadei 3Cc e Sara Rigoni di 5Bs che, nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, hanno sfidato nella competizione online il Liceo Fanti di Carpi e il Liceo Paciolo D’Annunzio di Fidenza.
La competizione rientra negli eventi organizzati dalla Rete Nazionale WE DEBATE ed era volta a selezionare le prime 8 squadre regionali che parteciperanno alla selezione di sabato 2 Marzo a Parma, per stabilire la scuola che rappresenterà la nostra regione ai campionati Nazionali di Debate in lingua italiana.
Nel pomeriggio sono stati disputati due dibattiti, il primo “preparato” nei pomeriggi di allenamento scolastico, la cui mozione era:
““Questa assemblea ritiene che la soluzione migliore per favorire il processo di pace tra Israele e Palestina sia quella di creare due Stati distinti.””

e il secondo “impromptu”, la cui mozione era:
“Questa assemblea ritiene che i giovani della Generazione Z accusano forti sintomi di sconforto e di mancanza di visione del futuro.”

Il nostro liceo ha partecipato nel primo dibattito sostenendo la posizione PRO e nel secondo dibattito la posizione CONTRO.
Al termine della competizione sono state proclamate le 8 squadre prescelte per le selezioni e sono stati comunicati i punteggi attribuiti ai singoli speaker. La nostra scuola si è classificata al settimo posto con un punteggio totale di 486 punti.
La sfida è stata impegnativa e combattuta, ma le ragazze sono riuscite a fare un buon lavoro di squadra e hanno saputo mantenere la concentrazione e l’impegno fino alla fine dei dibattiti.


Complimenti a tutte le nostre ragazze!


I coach del Debate:
Elena Fiumana, Marta Bianchin, Maria Grazia Bersani, Michele Verzella

....       ....

....