CHALLENGE FINALE DI DEBATE TRA LICEO MONTI E LICEO RIGHI

Si è concluso nella mattinata di sabato 23 marzo il progetto “IL DIBATTITO NEL WORD
SCHOOL DEBATE FORMAT - FORMAZIONE E CHALLENGE TRA I LICEI”.
Dopo le giornate di formazione che hanno coinvolto una ventina di docenti e una
quarantina di studenti provenienti dai tre Licei della città, il progetto è terminato con la
challenge tra due squadre del Liceo V. Monti e due del Liceo A. Righi sulla mozione “LA
MUSICA TRAP RISPECCHIA IN MODO AUTENTICO ESPERIENZE E IDEALI DELLA
GENERAZIONE Z”.
I dibattiti si sono svolti presso le aule del Liceo Monti alla presenza di un team di giudici di debate composto da sei ex studentesse debaters dei Licei Righi e Monti.
Dopo i due round che ogni squadra ha sostenuto sia nella posizione PRO che in quella
CONTRO, si è disputata la finale tra le due squadre migliori valutate dalla giuria.
E’ stata una competizione molto intensa che al termine della giornata ha visto vincitori gli studenti del Liceo A. Righi.
Grazie al contributo delle Fondazioni Bancarie dell’Emilia Romagna è stato possibile
omaggiare tutti gli studenti partecipanti con diversi premi: cuffie Bluetooth Wireless per i primi classificati, casse Speaker Bluetooth portatili per la seconda squadra e buoni spesa presso una libreria della città per tutti gli altri studenti. E’ stato inoltre premiato uno studente del Liceo A. Righi come miglior debater della giornata, a lui è stato regalato una smart watch.
I coach si complimentano con i debaters, Matteo Rizzo, Giada Venturi, Giulia Silvestri,
Martina Maroni, Irene Batani, Gloria Ricci, Viola Guidi, Federico Onofri che hanno
dibattuto con tenacia mettendosi alla prova, per alcuni di loro, per la prima volta.
Alla nostra squadra rimane ancora da svolgere l’ultima competizione regionale dell’anno denominata Debate Day che si svolgerà in presenza a Fidenza nel mese di giugno.

In bocca al lupo per l’ultima sfida!

Referente del progetto Let’s Debate
Prof.ssa Elena Fiumana