Corso di formazione per giudici in Debate

Proseguendo nel processo di innovazione metodologica e didattica il Liceo Monti ha preso parte al Corso di formazione per giudici nelle gare di Debate che si è svolto a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, dal 28 febbraio al 2 marzo. Promosso dal MIUR, con il patrocinio della Fondazione Merlini e dell’Istituto Tosi di Busto Arsizio il corso ha avuto come fine l’acquisizione di tutte le competenze necessarie alla corretta valutazione delle gare di Debate  nazionali e internazionali. Tre giorni di intensa formazione che hanno permesso a 25 docenti provenienti da tutte le regioni d’Italia di apprendere elementi teorici e operativi relativi al protocollo World Schools Debate e alle procedure di valutazione per le gare di Debate. Un percorso intenso e articolato che intende informare, formare e disseminare la cultura del Debate al fine di promuovere tale cultura quale pratica sociale e  quale competenza di cittadinanza trasversale. In tal modo il Debate potrà  uscire dai limiti angusti della scuola per arrivare a formare una vera e propria Community che favorisca il dialogo, il rispetto e la tolleranza delle proprie e altrui idee.

Prof. William Costantini