Preselezioni del Debate 13 Febbraio 2023

Preselezioni regionali di Debate  - 13 febbraio 2023

Nel pomeriggio di lunedì 13 febbraio 2023 si è svolta la PRESELEZIONE REGIONALE di DEBATE, in versione on line. La competizione rientra negli eventi organizzati dalla Rete Nazionale WE DEBATE ed era volta a selezionare le prime 6 squadre regionali che parteciperanno alla selezione di sabato 18 febbraio a Parma, per stabilire la scuola che rappresenterà la nostra regione ai campionati Nazionali di Debate in lingua italiana.

Nel pomeriggio sono stati disputati due dibattiti, il primo “preparato” nei pomeriggi di allenamento scolastico, la cui mozione era:

“Questa assemblea ritiene che il processo di gentrificazione delle città d’arte, dovuto al turismo, ne rovini irreversibilmente il valore”

e il secondo “impromptu”, la cui mozione era:

“QA, per favorire il successo formativo è orientata ad una organizzazione delle classi nella scuola secondaria che raggruppi gli studenti con le stesse capacità e pari livello.”

Il nostro liceo ha partecipato nel primo dibattito sostenendo la posizione PRO e nel secondo dibattito la posizione CONTRO.

La squadra era composta dalle alunne Lucia Bonaldo di 3Ac, Giada Venturi di 3As, Hassna Zellal e Linda Pavolucci di 5As.

Al termine della competizione sono state proclamate le 6 squadre prescelte per le selezioni e sono stati comunicati i punteggi attribuiti ai singoli speaker.

La sfida è stata impegnativa e combattuta perché prevedeva la partecipazione di speaker esperti, purtroppo non siamo riusciti a rientrare tra le squadre prescelte. In ogni caso, il punteggio complessivo delle nostre speaker classifica il Liceo Monti al 5° posto come migliori debaters della regione.

Continueremo a migliorarci e a curare le nostre abilità oratorie di squadra! Complimenti a tutte le nostre ragazze!

I coach del Debate:

Elena Fiumana, William Costantini, Marta Bianchin, Maria Grazia Bersani, Michele Verzella