I debaters del Monti a Monza


I debaters del Liceo Monti (Michelangelo Morbidelli e Gaia Paganelli di 4DS, Andrea Giorgini di 4AC, Lorenzo Balestri, Sofia Battistoni, Matilde Porfiri e Agnese Solfrini di 3BC) hanno partecipato, dal 4 al 6 giugno 2019, al torneo Maria Amato a Monza, che riunisce 160 studenti provenienti da tutta Italia, impegnati in gare di debate preparato e improvvisato in italiano e in inglese.

Nonostante fossero alle loro prime esperienze di gare ufficiali, i nostri debaters si sono dimostrati in grado di competere anche con avversari ben più esperti, sfoderando entusiasmo, sangue freddo, fair play e una tecnica in costante miglioramento. Le prof. Bersani e Bianchin, coach, accompagnatrici e tifose di questo bellissimo gruppo, sono fiere dei loro progressi e risultati.

Queste le impressioni "a caldo" dei ragazzi:

"Misurarci con i giudici ufficiali della rete "We Debate" ci ha permesso di conoscere meglio il protocollo del debate, che necessita di essere rispettato in modo rigoroso per acquisire punti in una gara. Ci siamo trovati di fronte a compagni da tutta Italia, molti dei quali avevano alle spalle decine di gare: questo ci ha stimolati a dare il meglio di noi, a competere con grinta e a non cedere all'ansia. In pochi giorni di gara abbiamo imparato moltissimo, mettendo a frutto e implementando il lavoro dei mesi passati. È stata un'esperienza intensa sotto tutti i punti di vista, che l'anno prossimo vorremmo senz'altro ripetere."

(Prof.ssa Marta Bianchin)