SULLE ONDE DELLA MUSICA NASCONO NUOVE PAROLE
Formati cinque gruppi di lavoro, sulla base di gusti comuni - da ritmi più distesi tipici delle ballad fino a quelli molto veloci e ritmati del punk rock - gli studenti del corso, sollecitati e accompagnati da Lorenzo Kruger, hanno iniziato a comporre nella quarta lezione i loro testi, “appoggiando” nuove parole su melodie già consolidate di canzoni scelte da loro; solo in un secondo momento si interverrà anche sulla dimensione musicale, modificandola in modo che diventi un “vestito” su misura per le loro composizioni. Un metodo, quello proposto, che educa a ricercare quindi la propria originalità passando dall’imitazione creativa, con la possibilità di discostarsi dai modelli man mano che la propria voce assume sicurezza e connotati sempre più precisi.
-----------------------------------------------------------------------------------------
SCRIVERE UNA CANZONE: DA DOVE PARTIRE?
Dopo la lezione introduttiva che ci ha immerso nell’universo della forma-canzone, il
secondo incontro del laboratorio ha visto Lorenzo Kruger raccogliere le idee degli
studenti e indirizzarle verso un primo testo collettivo che ha cominciato a prendere
corpo. Dall’amore non corrisposto ai cambiamenti dell’adolescenza, molti i temi
lanciati e tradotti in immagini, con l’intento di riuscire a sorprendere l’ascoltatore e di
catturarne così il tempo e l’attenzione. “Sono bravissimo a far finta di star bene / a
riuscire a convincere gli altri / e se fossi meno intelligente ci crederei anch’io”: a
partire da questo incipit originale, nella prossima lezione tenteremo di sviluppare la
struttura di un’intera canzone.
------------------------------------------------------------------------------------------
ALLA SCOPERTA DELLA CANZONE INSIEME A LORENZO KRUGER
Come si costruisce una canzone? Non esiste un metodo unico, c’è però un punto di partenza riconoscibile: l’autenticità di una musica che ci risuona nella testa, di un ritmo che improvvisamente non riusciamo a smettere di fischiettare, di parole che continuano a premere per vedere la luce. È iniziato mercoledì 22 novembre il corso guidato dal cantautore Lorenzo Kruger, che nella prima lezione ci ha condotto in un viaggio tra ispirazione e realizzazione, mostrando attraverso l’ascolto e il commento
delle proprie canzoni come si possano percorrere, seguendo una ricchissima tradizione nazionale, tante strade comunicative: da quella più narrativa a quella più esistenziale, da quella più onirica a quella più ironica, scrivendo in solitudine oppure a più mani. Oltre ai consigli sugli errori da evitare, tanti gli stimoli lanciati e già orientati verso la seconda lezione, quando a partire dai materiali che gli studenti porteranno – canzoni predilette, tentativi di scrittura, idee che germogliano – comincerà la fase laboratoriale vera e propria.