APERTURA ISCRIZIONI ON-LINE A.S. 2023-24

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-24 si apriranno il 9 gennaio per concludersi il 30 gennaio 2023. La modalità online è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Si può accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali:

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE (Carta di identità elettronica)
  3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola prescelta. Per il Liceo "Monti" è FOPC030008.

Si può trovare il codice della scuola attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Come compilare e inoltrare la domanda

Se si è in possesso di un’identità digitale SPIDCIE eIDAS, si può entrare nell’applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra “Accedi al servizio“.

Primo accesso, abilitazione al servizio

Al primo accesso, l’applicazione chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati si può procedere con l’iscrizione.

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione si clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

1. Dati alunno: Inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia: Confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola: Scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
  4. Conclusione: Effettuare l’inoltro della domanda. Ricordarsi di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Vedi allegato con indicazioni del Ministero

e Lettera del Ministro

Lettera Ministro Valditara