Cambio di erogatori d'acqua nel nostro istituto

Da qualche giorno sono entrati in funzione nel nostro Istituto i nuovi erogatori di acqua microfiltrata, allacciati alla rete idrica. Sono stati installati grazie al progetto di  sensibilizzazione sull’uso dell’acqua di rete pubblica e plastic free: “Verde Aqua / Docendo Discimus”, voluto da Unica Reti, società patrimoniale delle reti idrico e gas dei Comuni di Forlì-Cesena.

Il progetto, rivolto a tutte le scuole, biblioteche e uffici comunali della nostra provincia, mira alla progressiva riduzione dell’uso della plastica PET nelle scuole e negli uffici dell’amministrazione pubblica, e al raggiungimento di risultati economici e ambientali importanti dovuti al minor uso di plastica e al risparmio sull’acquisto di acqua da parte delle famiglie.

Gli apparecchi, predisposti per erogare solo acqua di rete, naturale e a temperatura ambiente,  sono dotati, oltre a un conta-litri, di un microfiltro a carboni attivi e lampade UV per l’abbattimento della carica batterica nei punti di erogazione.

Sostituiscono i distributori già presenti nel nostro Istituto da tre anni. Era infatti il 2019 quando, dopo un anno di preparazione tecnica per la predisposizione degli erogatori e gli accordi commerciali, fu presentato ufficialmente a studenti e genitori il progetto “Liceo Monti plastic free”: distribuzione di borracce in inox personalizzate a tutti gli studenti e personale scolastico per il consumo di acqua durante l’attività didattica, installazione di 5 erogatori di acqua microfiltrata da acquedotto e contemporanea eliminazione nei distributori automatici delle bottiglie di acqua minerale. Anche i distributori di bevande calde furono allacciati alla rete idrica con un miglioramento della qualità igienica, i bicchieri di plastica erogati sostituiti con quelli di carta e le palettine di plastica per mescolare con quelle di legno. Da allora, ogni anno, la distribuzione delle borracce si ripete  con i ragazzi delle classi prime.

Un progetto che si poneva il duplice obiettivo di trasformare il nostro Istituto scolastico in un ambiente plastic free e di sensibilizzare gli studenti, coinvolgendoli in attività educative e pratiche di sostenibilità ambientale. Tutte azioni che anticiparono la direttiva europea sul Single Use Plastic, entrata in vigore in Italia dal 14 gennaio 2022, e che evidenziano l’impegno con quale da anni il Liceo Monti persegue gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.

prof.ssa Bianca Maria Manuzzi