Metodologie didattiche innovative 2020-2022: Rinascimento 4.0

Rinascimento 4.0 – Valori per i cittadini del futuro è un progetto biennale (2020-2022) che nasce nell’ambito delle azioni previste dall’avviso pubblico del MIUR n. 26034 del 23/07/2020 "Promozione di reti nazionali di scuole per la diffusione delle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito del PNSD".

Per raggiungere gli obiettivi del DigComp, integrando gli strumenti digitali nella didattica, il Liceo Monti partecipa alla rete di scuola composta da IIS Classico e Artistico Terni – Scuola capofila, Liceo Scientifico Donatelli Terni, Polo Bonghi Assisi, IIS Casagrande – Cesi Terni, IC A. De Filis Terni, IC Pagani Monterubbiano e DD Mazzini Terni.

Gli ambiti di intervento riguardano Cittadinanza digitale e media education e Realtà Virtuale e Aumentata nella didattica attraverso la realizzazione delle seguenti attività integrate:

1. a) sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti;
  2. b) progettazione e messa a disposizione di risorse educative aperte per le scuole della rete e per tutte le istituzioni scolastiche interessate;
  3. c) supporto, accompagnamento, mutual learning fra i docenti per l’adozione delle metodologie didattiche innovative e il loro inserimento nel curricolo;
  4. d) scambi di pratiche e di metodologie fra docenti;
  5. e) diffusione e documentazione delle azioni;
  6. f) coordinamento con il sistema di accompagnamento delle azioni del PNSD - Piano nazionale scuola digitale.

PROGETTI DELLA RETE

La documentazione completa delle azioni intraprese dalle scuole aderenti alla rete, condivisa sul territorio nazionale come esempio di buona pratica didattica, è consultabile al sito dedicato al progetto: www.rinascimento4puntozero.org

IL PROGETTO DEL LICEO MONTI

Scoprire Cesena: percorso di Realtà Aumentata e Cittadinanza Digitale

Classi coinvolte: classi 2BC, 3AC (A.S. 2020-2021), classi 3BC, 4AC (A.S. 2021-2022)

Docenti coinvolti: Manuela Piraccini (Docente di Matematica e Fisica), Anna Ranieri (Docente di Italiano, Storia-Geografia, Latino, Greco), Francesca Renzi (Docente di Storia dell’Arte), Stella Ricci (Docente di Storia dell’Arte)

Il progetto rientra nella sezione Realtà Virtuale e Aumentata nella didattica - Cittadinanza Digitale e prevede la  sperimentazione con metodologie didattiche AR applicate alla storia dell’arte e alla storia.
Lintervento coinvolge il Museo archeologico della città, l’Assessorato alla cultura e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e prevede la contestualizzazione di alcuni importanti mosaici cittadini con approfondimenti sulla tecnica e su aspetti della tassellazione matematica.

CRONOPROGRAMMA

I anno: ottobre 2020-maggio 2021
Progettazione ed organizzazione generale; contatti con Enti Istituzionali.
Presentazione del progetto alle classi.
Attività di ricerca: sopralluoghi di approfondimento con esperti esterni, attività di studio e ricerca sulla storia della città, la tecnica del mosaico, animazione dal punto di vista geometrico-matematico (tassellazioni).
Attività di peer tutoring.

II anno: ottobre 2021-maggio 2022
Produzione contenuti, verifiche in itinere: per la contestualizzazione storico-artistica si prevede la produzione di mappe digitali interattive sulla città di oggi e la città romana mediante l’utilizzo di Thinglink 360, per l’animazione dal punto di vista geometrico Geogebra.

I LAVORI REALIZZATI

Classe 4AC: Realtà Virtuale e Aumentata nella didattica: Sulle tracce dell’arte romana fra archeologia e nuove tecnologie

Classe 3BC: Cittadinanza Digitale e media education: Il territorio cesenate tra storia e modernità