Curiosità storiche

"Curiosità storiche: le Opere e i Giorni del Liceo Monti" è una sezione del sito web del Liceo che presenta la storia della scuola attraverso documenti ed immagini di archivio.
Si tratta di un lavoro in fieri, realizzato e curato dalle docenti Anna Ranieri e Rosaura Matassoni, nato dall'esigenza pratica di consentire l'accesso alla lettura e consultazione di un patrimonio quanto mai ricco e prezioso. Chi vuole conoscere dall'interno la storia del nostro Liceo scoprirà, nelle testimonianze raccolte, la chiave per leggere e comprendere meglio il passato, quello più antico, ma anche quello più recente. Il paziente e minuzioso lavoro di riordino si propone di essere una porta aperta per tener viva la "memoria di parole e cose, luoghi e persone".
Le Opere e i Giorni del Liceo Monti si prefigge, inoltre, la finalità di passare dal concetto di archivio, visto come un tesoro di documenti da custodire, accessibile solo a pochi, ad uno strumento di ricerca, di diffusione e visualizzazione del materiale, facilmente raggiungibile dal sito. Giornali di classe, diari degli insegnanti, elaborati didattici, quaderni, fotografie, testimonianze dirette ed altre fonti documentarie di più varia natura contribuiranno, dunque, a ricostruire e a testimoniare le vicende del nostro Liceo, in un rinviarsi di notizie e riferimenti.

 

Clicca sulle icone sottostanti per accedere alle presentazioni delle singole sezioni

Curiosità-storiche-widget-01 Curiosità-storiche-widget-02

Curiosità-storiche-widget-03

Curiosità-storiche-widget-04 Curiosità-storiche-widget-05

Curiosità-storiche-widget-07 Curiosità-storiche-widget-08 Curiosità storiche - Passeggiate ginnastiche
Curiosità-storiche-widget-10 Curiosità-storiche-widget-11 Curiosità-storiche-widget-12
Curiosità-storiche-widget-13