Palazzo dei Diamanti e la mostra “Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito”

.

Da ottobre 2023 a febbraio 2024, Palazzo dei Diamanti celebra Achille Funi, un maestro ferrarese moderno che ha attraversato da protagonista i principali movimenti artistici della prima metà del XX secolo: dalle ricerche d’avanguardia nell’ambito del Futurismo, al moderno classicismo di Novecento italiano, fino al muralismo degli anni Trenta

Oltre centotrenta opere, tra cui i suoi massimi capolavori, racconteranno l’intera parabola artistica di questo grande pittore italiano che ha saputo farsi interprete con originalità, tanto dei linguaggi della modernità da Cézanne a Picasso, quanto dell’eredità della tradizione italiana del Rinascimento, nel nome degli adorati Leonardo e Raffaello. Dipinti a olio e a tempera, acquerelli e disegni a carboncino e a sanguigna, fino ai cartoni preparatori per i grandi affreschi e mosaici permetteranno al pubblico di addentrarsi nella bottega dell’artista e riscoprire con lui i segreti delle tradizionali tecniche pittoriche di cui fu un appassionato cultore.

La rassegna è anche l’occasione per riscoprire, attraverso gli occhi del pittore, il patrimonio artistico e culturale di Ferrara, città del Rinascimento tutelata dall’Unesco. Funi ha nutrito un rapporto privilegiato con l’Officina ferrarese e con le superbe testimonianze dei fasti estensi, che si riconoscono nei riferimenti a Cosmè Tura e a Garofalo ricorrenti nelle sue opere. La visita alla mostra può essere arricchita dalla conoscenza dei capolavori rinascimentali conservati a Ferrara: dal Museo della Cattedrale con il celeberrimo San Giorgio e il Drago di Cosmè Tura, al Museo Schifanoia con il ciclo affrescato che rappresenta il vertice assoluto del rinascimento ferrarese; il Museo Archeologico che, oltre a conservare la volta decorata da Garofalo, da novembre ospiterà un altro focus dedicato a Funi, fino al Palazzo Municipale dove si ammirano i moderni affreschi funiani nella Sala dell’Arengo, di cui sono esposti in mostra i cartoni preparatori. Infine, l’esposizione può essere anche il punto di partenza per un viaggio ideale nell’universo letterario (dai classici ad Ariosto) di cui l’artista fu un appassionato cultore, oltre che un originale interprete in pittura.

Per permettere alle scuole di approfondire la conoscenza di Funi ed esplorare i collegamenti al Rinascimento ferrarese e italiano in una prospettiva interdisciplinare Palazzo dei Diamanti mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado innovativi percorsi e supporti didattici. Il progetto «La pittura è un fatto magico» realizzato con il sostegno di Eni è consultabile nella pagina dedicata del sito di Palazzo dei Diamanti

L’Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei è a disposizione per organizzare e prenotare le visite delle classi in mostra (Tel. 0532 244949, lunedì – venerdì ore 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00, sabato e festivi chiuso).

.

Per raccontare la personalità di Achille Funi ai giovanissimi, Eniscuola, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, propone inoltre alle classi delle scuole primarie il progetto Achille e il Drago che verrà pubblicato sul sito di Eniscuola dopo l’apertura della mostra.

Attraverso i linguaggi del disegno e dell’animazione a cui i bambini sono affezionati, il progetto avvicinerà i giovani lettori all’arte di Funi e dei maestri moderni, dai futuristi a Picasso, sollecitando anche il loro interesse per il patrimonio artistico rinascimentale di Ferrara.

Tariffe scuole
Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito

Biglietto d’ingresso:
– 5,00 euro a studente e ingresso gratuito per 2 accompagnatori per classe
– Gratuito: bambini sotto i 6 anni, 2 insegnanti per ogni classe, disabili ed eventuale insegnante di sostegno

Per Informazioni:
0532 244949 /// www.palazzodiamanti.it

Prenotazioni mostre e musei di Ferrara:
www.comune.fe.it/prenotazionemusei

#AchilleFuni