Premio Nazionale Salvatore Quasimodo 2014/2015

BANDO DI CONCORSO
 
PREMIO NAZIONALE SALVATORE QUASIMODO- VI Edizione CONCORSO DI POESIA PER GLI ISTITUTI SUPERIORI PUBBLICI 2014/2015
 
La Provincia Regionale di Messina bandisce la 6° edizione del "Premio Nazionale di poesia Salvatore Quasimodo" che ha l'obiettivo di far conoscere ancora meglio nel mondo della scuola, la figura e la poesia del grande poeta Salvatore Quasimodo.
 
 
Art.2 ':
Il Bando prevede un concorso di poesie degli studenti degli Istituti superiori pubblici del territorio nazionale.
 
Art.3
Il Concorso di poesia è aperto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori pubblici presenti sul territorio nazionale con poesie inedite in lingua italiana.
 
Art.4
L'iscrizione al premio è completamente gratuita e non prevede alcuna spesa di iscrizione a carico delle Scuole o degli studenti.
 
Art.5
Ogni studente partecipante dovrà essere iscritto per nome e per conto dell'Istituto Scolastico di appartenenza. Le iscrizioni di studenti non trasmesse dagli Istituti di appartenenza non potranno pertanto  essere accolte.
 
Art.6
Ogni Istituto potrà iscrivere/ a propria discrezione/ un massimo di 5 studenti.
 
Art. 7
Ogni studente, in concorso per il proprio Istituto, avrà diritto ad inviare una sola poesia inedita non eccedente i 30 versi in 5 copie, recante solamente su una copia i dati dell'autore ovvero: nome, cognome, classe, Istituto di appartenenza, data di nascita.
 
Art.8
Le scuole interessate dovranno provvedere a predisporre ciascuna un'unica spedizione contenente i testi selezionati, le schede di adesione opportunamente compilate e firmate dai docenti responsabili.
 
Art.9
Gli elaborati vanno inviati per posta entro e non oltre il 31.01.2015 a "6a Edizione Premio Nazionale Salvatore Quasimodo -Concorso di poesia per gli Istituti Superiori -VII Direzione Sviluppo Economico -Servizio Turismo e Cultura -Provincia Regionale -Corso Cavour -98122 Messina. 
I lavori dovranno essere contestualmente inviati, come allegato di posta elettronica, in documento word al seguente indirizzo e-mail: beniculturali@provincia.messina.it.
 
Art. 10
Gli elaborati non verranno restituiti. L'organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare lavori ritenuti migliori.
 
 
Art. 11
La proclamazione dei vincitori avrà luogo presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà alla fine del mese di marzo 2015 in data da definire e che sarà resa nota in tempo utile ai Dirigenti scolastici interessati.
 
Art. 12
Premi:
1° classificato "Premio nazionale di poesia Salvatore Quasimodo" Targa ricordo e premio in denaro consistente in 400,00;
2° classificato "Premio nazionale di poesia Salvatore Quasimodo" Targa ricordo e premio in denaro consistente in 250,00;
3° classificato "Premio nazionale di poesia Salvatore Quasimodo" Targa ricordo e premio in denaro consistente in 100,00;
 
Art. 13
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile ed inappellabile da una giuria composta da personalità del mondo della cultura e della scuola. Ilavori della giuria sono riservati.
 
 
Art. 14
La partecipazione al Concorso implica la piena ed incondizionata accettazione di questo Regolamento e per i vincitori, la divulgazione del proprio nome, cognome ed Istituto di appartenenza.
 
Art. 15
Ogni Istituto è tenuto ad assicurarsi che il materiale spedito sia regolarmente pervenuto. L'Ente organizzatore declina ogni responsabilità per danneggiamenti o perdita del materiale inviato.
 
Art. 16
Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale sulle disposizioni del presente Regolamento saranno pubblicate almeno con una settimana di anticipo sulle comunicazioni istituzionali del sito della Provincia Regionale di Messina -VII Direzione Sviluppo Economico -Servizio Turismo e Cultura.
Per eventuali chiarimenti ci si potrà rivolgere dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00,
alla dott.ssa Angela Pipità, tel. 090-7761867/320/748.
 
Art. 17

L'Ente organizzatore declina ogni responsabilità precedente, connessa o conseguente alla partecipazione degli studenti o di chi li rappresenta alla consegna del premio.