Progetto: La violenza contro le donne

Il 22 maggio al Liceo Monti di Cesena si è affrontata la tematica della violenza contro le donne. L’incontro ha avuto luogo in palestra. Le 5 classi coinvolte 1AE, 1FS, 4BE, 4CE e 5DS  hanno realizzato prodotti di vario genere sia di natura artistica, sia digitale. La sperimentazione è partita dal desiderio della prof.ssa Vanessa Fabbri di curare tematiche sociali all’interno di lavori di cooperative learning. I ragazzi durante la progettazione, iniziata il 25 novembre e terminata ad aprile, hanno dimostrato che è bello sentire e vivere le diversità. All’interno del processo collaborativo e cooperativo hanno capito che ogni persona può essere una vera e propria risorsa di aiuto per le altre, perché mettendo a disposizione le sue competenze viene apprezzata per ciò che sa fare e contemporaneamente apprende perché trova forza emotiva nello stare insieme e nel condividere tematiche forti e attuali come quella affrontata.

Il progetto ha preso vita grazie alla forza e alla potenza dei ragazzi, che sono stati i primi a credere in questo percorso di inclusione e valorizzazione dei talenti.

Come referente del progetto ringrazio sentitamente la Dirigente Scolastica Simonetta Bini, che fin da subito ha creduto in questo percorso di orientamento e di didattica inclusiva.

Un grazie a tutti i colleghi che hanno visto e supportato la realizzazione del progetto e ai docenti presenti con le loro classi all’incontro.

Un ringraziamento speciale ai ragazzi che hanno partecipato con grande rispetto e maturità alla sperimentazione e con le loro magnifiche emozioni hanno contribuito alla realizzazione di una giornata significativa e unica.

 

Vanessa Fabbri

Referente del progetto “La violenza contro le donne”