Sofia Messina sul podio all’Agone Sofocleo


La nostra alunna Sofia Messina di V Bc si aggiudica il secondo posto alla XIV edizione dell’ Άγών Σοφόκλειος che si svolge ogni anno a Termoli in onore del grecista Gennaro Perrotta, nel liceo a lui dedicato.
Si tratta di una gara internazionale organizzata dal Rotary di Termoli con il patrocinio, oltre che del Miur, del Comune di Termoli, dell’Universtà del Molise e della Regione, anche  dell’Ambasciata greca. Molti dei partecipanti, frequentanti il quinto o, eccezionalmente, il quarto anno di liceo sono stati sponsorizzati dai vari Rotary locali, come nel caso di Sofia, per la quale il Club di Cesena ha  provveduto alle spese di vitto e alloggio.
L'esperienza si è svolta dal 3 al 6 Aprile 2019, con un programma che, oltre alla gara  svoltasi il 4 Aprile, prevedeva anche attività culturali e turistiche.
Per la prova, che consiste nella traduzione dal greco e nell’elaborazione di un commento relativo al testo (interpretazione e contestualizzazione), al contesto storico, alla lingua, allo stile e alla metrica di un brano tratto dalle tragedie di Sofocle, quest’anno è stata scelta l’Antigone (versi 891-928). 
La premiazione si è svolta il 6 Aprile e la nostra Sofia si è guadagnata il secondo posto  con una motivazione che ha rilevato sia qualità e fluidità nella traduzione che nel commento, definito come preciso e dialogante con il testo. Sofia è tornata a casa non solo con i 700 euro del premio, ma soprattutto con tanta soddisfazione per aver conseguito un risultato così prestigioso e aver vissuto un’esperienza tanto intensa e gratificante.
Complimenti Sofia! Ad maiora!
(Prof.ssa Daniela Romanelli)

 

"Ho vissuto un'esperienza straordinaria, che mi ha rivelato il volto più genuino e affascinante di un poeta tragico tanto amato, ineguagliabile modello di semplice eleganza. Un clima piacevole e accogliente ha caratterizzato questi quattro giorni incredibili, regalandomi tanti sorrisi e una motivazione in più per essere orgogliosa dei miei studi classici."
(Sofia Messina)

Agone Sofocleo