INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA ITALIANA E TEDESCA- UNIVERSITÀ DI FIRENZE E UNIVERSITÄT ZU KÖLN OPEN DAY 6 MARZO 2023

Il Corso di Laurea magistrale congiunto in Giurisprudenza italiana e tedesca, istituito dalle Università di Firenze e Colonia, offre una formazione di alto livello, che consente di conseguire in cinque anni tre titoli di studio validi in entrambi i paesi per accedere alle professioni giuridiche e per operare con successo in una realtà europea e internazionale.

https://www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it/

 

UN POMERIGGIO ALL'UNIVERSITÀ - FACOLTÀ DI ECONOMIA UNIVERSITÀ TOR VERGATA ROMA

Corsi di Laurea in “Economia e Finanza” e in “Economia e Management” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" organizzano due incontri di orientamento per gli studenti del IV e del V anno delle scuole superiori finalizzati a spiegare che cosa significa davvero studiare Economia a Tor Vergata.

Grazie a brevi lezioni di management, economia aziendale, economia politica, diritto e finanza, gli studenti avranno la possibilità di comprendere che cosa si studia a Economia, come si studia e come è strutturata l’offerta formativa di Economia Tor Vergata e di dialogare con i docenti e con studenti già iscritti.

I due incontri si svolgono il 24 febbraio e il 10 marzo, dalle 15.00 alle 18.30. E’ possibile aderire a entrambi incontri o a solo uno dei due. L’attività è inserita nei PCTO, per un totale di 6 ore per ogni lavoro presentato.

In allegato, la locandina dell’evento.

E’ necessaria la prenotazione.

 

PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE

Studente Universitario per un giorno” è una iniziativa pensata per i ragazzi che si apprestano a scegliere un percorso universitario. Prenotando un appuntamento con il Servizio Orientamento potranno vivere l’esperienza di un giorno da studente universitario, potendo seguire le lezioni, visitando l’Ateneo e avendo a disposizione un Tutor dedicato che li potrà consigliare nei dubbi e seguire nelle scelte circa il percorso più adatto per il loro futuro.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI IN MATEMATICA PER L'INGEGNERIA (POLITECNICO DI TORINO) E ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

Seminari da remoto. Si tratta di un ciclo di alcuni seminari a carattere divulgativo, in cui una matematica abbastanza approfondita si lega ad applicazioni; il taglio dei seminari sarà orientato alla fruizione da parte di studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I seminari inizieranno nel mese di marzo/aprile. Il calendario e il form per la prenotazione saranno resi disponibili al link seguente: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/matematica-per-l-ingegneria/orientamento.

Incontri da remoto di presentazione del corso di studi. E’ possibile organizzare incontri da remoto specificatamente destinati ad illustrare ai vostri studenti le caratteristiche del nostro percorso di studi.

Trova di seguito alcuni link tramite cui reperire maggiori informazioni sul percorso formativo in oggetto, quali i piani di studi dettagliati e le relative statistiche occupazionali. Potrà anche compilare un form per lasciare un suo contatto di posta elettronica; così facendo, potremo tenerla aggiornata riguardo alle date delle nostre iniziative.

Corso di Laurea in Matematica per l’Ingegneria: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/matematica-per-l-ingegneria

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica: https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria-matematica

 

 

DIDATTICA DEL POLITECNICO DI MILANO PER STUDENTI DI 4° - SESSIONE ESTIVA A.S. 2022/23

Sessione estiva di PoliCollege.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione. Dal 2019 abbiamo proposto 104 corsi, per un totale di circa 3100 posti e 9300 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico: dall’Ingegneria Aerospaziale alle Telecomunicazioni, dalla Finanza Matematica alla Strumentazione Biomedica, fino a discipline legate a tematiche ambientali e civili come l’Ingegneria Sismica.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

  • La sessione estiva di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi che nel corrente anno scolastico frequentino la  superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione estiva sono aperte fino al 5 aprile 2023 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti e dura 3 settimane, dal 19 giugno al 9 luglio 2023.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Dato il periodo di vacanza, lezioni e altri appuntamenti in videoconferenza potranno essere fissati anche al mattino.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.
  • Per ottobre 2023 è prevista una sessione autunnale, rivolta a studenti che nel corrente anno scolastico (2022/23) frequentino la 3° e la 4° superiore. Ad aprile aggiorneremo il sito di PoliCollege con le modalità di iscrizione, la lista dei corsi e le date della sessione autunnale.

La sessione estiva

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati tra giugno e luglio 2023.

• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la terra – prof.ssa Gabriella Vittoria Maria Gaias
• La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone
• Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
• La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini
• Transizione energetica e sostenibilità ambientale. Come si produce energia oggi e come arrivare a un 2050 decarbonizzato –   proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

OPEN DAY - CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN "TECNOLOGIE AGRARIE E ACQUACOLTURA DEL DELTA" DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

il Corso di Laurea in Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta si presenta, in modalità virtuale e in presenza, a studentesse e studenti delle scuole superiori che desiderano intraprendere questo percorso universitario. In allegato la locandina degli Open day telematici.

Saranno messe a disposizione 2 date per lo svolgimento degli Open Day, dove gli studenti possono partecipare in modalità mista in telematica o in presenza presso il nostro Dipartimento. Le date a disposizione sono le seguenti:

22 marzo        | ore 14.30 – 16.00

10 maggio      | ore 14.30 – 16.00

Durante l'Open Day si potrà assistere alla presentazione del corso di studio, del percorso di formazione e i suoi obiettivi formativi, dell'organizzazione della didattica e le modalità di ammissione. Verranno inoltre presentati servizistrutture laboratori e successivamente sarà possibile interagire e porre domande. Inoltre, chi parteciperà in presenza potrà poter assistere ad alcune attività dimostrative che caratterizzano il nostro corso di laurea.

Per ricevere il link di partecipazione è sufficiente registrarsi al seguente modulo: https://forms.gle/3teTaL3f49XWMgyi9

Si ricorda che i partecipanti riceveranno il link per la partecipazione o le informazioni su come raggiungere l'aula all’indirizzo mail di registrazione, il giorno precedente ad ogni evento.

 

 
prof.ssa Antonietta Galassi
referente Orientamento in uscita
Liceo Monti Cesena