NEWS n.1 MARZO 2023

OPEN DAY 17 MARZO INGEGNERIA GESTIONALE_UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Venerdì 17 marzo 2023 si svolgerà l'Open Day dei corsi di laurea dell'Università degli studi della Repubblica di San Marino. Sarà possibile per gli studenti in visita, svolgere sia visite guidate che attività di laboratorio, insieme a docenti, tutor e studenti.

Nello specifico, il corso di laurea in ingegneria gestionale, di cui sono responsabile all'orientamento, prevede una giornata così articolata:

→ ore 09.30 – 13.30

Attività di laboratorio su prenotazione: “manager per un giorno”

→ ore 10.30 – 12

Visita guidata della sede, su prenotazione

→ ore 15 – 19

Attività di laboratorio su prenotazione: “manager per un giorno”

→ ore 16 – 17.30

Visita guidata della sede, su prenotazione

Maggiori dettagli sono disponibili al link: https://www.unirsm.sm/ingegneria-gestionale/open-day/ . Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente FORM.

Le iniziative proposte permetteranno agli studenti in visita, di mettersi in gioco, confrontarsi con studenti di altri istituti e chiarire al meglio, attraverso domande dirette sul corso, la figura professionale dell'ingegnere gestionale, sempre più richiesta da parte del mondo del lavoro.

📣 APERTE LE ISCRIZIONI AI TOLC-MED E TOLC-VET

Se ti interessano i corsi a numero programmato a livello nazionale in:

Medicina e Chirurgia

Odontoiatria e protesi dentaria

Medicina Veterinaria

vai sul sito del CISIA, registrati e iscriviti alTOLC-MED o al TOLC-VET!

Sempre sul sito del CISIA, troverai il calendario con le date disponibili e potrai accedere ai MOOC: corsi online gratuiti per esercitarti sulle sezioni previste nei diversi TOLC!

 Inoltre, un'associazione studentesca di Unibo (Student Office), nei mesi di marzo e aprile organizza precorsi gratuiti (esclusivamente in presenza) in preparazione al TOLC-MED.

IMPORTANTE!

 Il test si terrà in presenza ma al pc, presso la sede dell’Università che ti è più comoda (non obbligatoriamente quella di prima scelta).

 Puoi sostenere i test due volte all'anno (secondo le tempistiche delle date TOLC: dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio) già dal 4° anno di scuola superiore.

In fase di candidatura potrai inserire il punteggio migliore ottenuto nei test che hai sostenuto.

‼ Ti ricordiamo di scaricare e leggere con attenzione il bando di ammissione dei corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e quello di Medicina Veterinaria!

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA: IL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA

Corso di Laurea Triennale in Economia offerto dal Dipartimento.


Di seguito le diverse iniziative proposte:

Economia in Pillole

Video che permettono di conoscere i temi e le materie di studio del corso di laurea in  Economia e che possono essere utilizzati dai docenti come materiale di supporto nelle attività di informazione, formazione e orientamento su temi di attualità economica. Ad ogni video sono associate delle teaching notes: indicazioni utili a supporto dell'attività dei docenti in classe.

Si possono visualizzare al seguente link: clicca qui

Precorsi

Video-lezioni registrate con l’obiettivo di fornire conoscenze di base utili per affrontare lo studio di alcuni insegnamenti del primo anno e a prendere confidenza con il metodo didattico universitario

Si possono visualizzare al seguente link: clicca qui

 Seminari tematici tenuti dai docenti del Corso di Laurea in Economia

Si può visualizzare l’elenco dei seminari offerti e selezionare quello di proprio interesse al seguente link: clicca qui 

INSUBRIAE OPEN DAY 2023 - 1 APRILE

si sono aperte le iscrizioni all’Open Day 2023 dell'Università degli Studi dell'Insubria  in presenza il 1°aprile in entrambe le sedi, Como e Varese.

Alla pagina www.uninsubria.it/openday puoi trovare informazioni sui nostri corsi di laurea, ma anche sulle prospettive di lavoro, le diverse linee di ricerca, le modalità di immatricolazione, le tasse e le borse di studio, le nostre residenze studentesche, altri materiali per approfondire e il link per iscriversi!

SCUOLA NORMALE SUPERIORE  DI PISA 

BOLOGNA 16 MAGGIO

Da quest'anno la Normale promuove una nuova iniziativa per l'orientamento universitario di studenti e studentesse delle scuole superiori: Alla Normale anche tu. Incontreremo studenti e studentesse di tutta Italia in una serie di appuntamenti pomeridiani che si terranno in alcune delle principali città italiane, della durata di un paio d'ore, in cui la Normale presenterà e racconterà se stessa a giovani studenti e studentesse che abbiano voglia di conoscerci.

Ci rivolgiamo in particolare a studenti e studentesse dell'ultimo triennio e ai loro insegnanti. Per partecipare ai nostri incontri non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. Desideriamo attrarre ragazzi e ragazze appassionati, motivati e curiosi, che siano interessati a sapere quali opportunità possono avere venendo a studiare da noi. Parleremo insieme della realtà della Normale, illustrando il suo funzionamento, le Classi in cui è suddivisa e le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l'esperienza di studio completamente gratuita che offre. Parleremo anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli studenti e nelle studentesse che lo affrontano.

Agli incontri parteciperanno docenti e personale qualificato della Normale, ma soprattutto i nostri allievi e le nostre allieve, che parleranno a studenti e studentesse poco più giovani di loro e racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articoleranno in due momenti: la prima parte sarà dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte ci suddivideremo in gruppi di lavoro più ristretti, che favoriranno una maggiore interazione. Durante lo svolgimento degli incontri saremo pronti a rispondere a ogni vostra domanda, fornendo un panorama chiaro ed esauriente delle possibilità e dei vantaggi che offre il nostro percorso di studio e formazione.

L’accesso agli incontri è libero e prenotabile da studenti e docenti interessati tramite il form d'iscrizione posto accanto all'incontro. Qualora vada esaurita la disponibilità di posti in presenza, o per studenti e studentesse della Provincia o della Regione che non abbiano la possibilità di raggiungere le sedi degli incontri in presenza, attiveremo la possibilità di collegamento da remoto.