Proposta di presentazione del libro per ragazzi “C’era una volta Caravaggio”

Mi chiamo Angelo Coccaro, sono un ingegnere e coltivo da sempre la passione per l’arte. Conscio che una seria e proficua divulgazione debba offrire una proposta diversificata e al passo con i tempi, dopo aver creato, anni fa, la pagina web Caravaggio Pictor Praestantissimus – diventata oggi il principale sito di riferimento sull’arte di Michelangelo Merisi – con lo scopo di coinvolgere nel processo divulgativo anche i più giovani ho pubblicato il libro C’era una volta Caravaggio (Curcio Editore).

Il libro, rivolto ad una fascia di lettori che va dalle ultime classi della scuola primaria ai primi anni della scuola secondaria di secondo grado, accompagna i ragazzi, con un linguaggio scorrevole e divertente ma al tempo stesso rigorosamente studiato, in un viaggio “emozionale” tra le giornate e i capolavori di Caravaggio, in un susseguirsi di episodi nei quali preziosi documenti antichi si inframezzano alla lettura delle opere.

Nell’ambito della più ampia divulgazione del progetto, mi piacerebbe proporre il libro ai ragazzi del Suo Istituto, anche con un incontro (via web o, laddove possibile compatibilmente con tempi e disponibilità, in presenza). Tale presentazione, tutt’altro che unidirezionale, è stata già proposta in diversi Istituti ed è risultata coinvolgente, rendendo partecipi i ragazzi che, in un percorso di scoperta dell’arte e della conoscenza sul pittore (ma non solo), hanno formulato domande di ogni tipo sull’artista e sul tempo in cui il Merisi è vissuto, toccando con mano un’epoca per loro inimmaginabile.

Fiducioso in un positivo riscontro, mi permetto di allegare alla presente una scheda di presentazione del libro, unitamente a uno stralcio dello stesso, affinché il tutto possa essere vagliato, da Lei e dal corpo docente interessato, nella maniera più completa.

Naturalmente, nel caso di interesse all’adozione del libro presso il Suo Istituto, la casa editrice Curcio Editore dedicherà agli alunni una scontistica particolare; in modo da rendere l’arte di Caravaggio alla portata di tutti i giovani lettori, in un progetto comune che vede autore ed editore perseguire l’ambizioso obiettivo di una seria divulgazione.

Per info:

Angelo Coccaro