United Network Europa - educational day

United Network Europa è la principale NGO italiana impegnata nell’organizzazione di percorsi innovativi di alta formazione per gli studenti di tutti i gradi di istruzione, dalle scuole medie alle università. La nostra Organizzazione è ufficialmente associata al Department of Global Communications delle Nazioni Unite e gode di status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC). 

Tutte le nostre attività si ispirano ai valori e ai principi fondamentali delle Nazioni Unite, in ragione di ciò United Network Europa è membro dello United Nations Global Compact, nonché membro fondatore dello UN Global Compact Network Italia. Tutti i nostri progetti trattano tematiche legate all’Agenda 2030 e promuovono la conoscenza e l’approfondimento dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals), gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La nostra mission consiste nell’educare e formare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e partecipata, affiancando l’istituzione scolastica nella valorizzazione del talento attraverso l'acquisizione di competenze trasversali cruciali per la carriera universitaria e professionale.

La nostra Organizzazione è composta da docenti, professionisti e studenti che credono nel metodo del learning by doing e nell’acquisizione delle soft skills quali strumenti di trasmissione dei saperi e di crescita delle nuove generazioni e opportunità di orientamento.

A tal fine, avremmo il piacere di organizzare, presso il Suo Istituto, entro e non oltre il mese di novembre, una giornata, educational day, che intende offrire degli strumenti per aiutare i giovani ad  individuare e valorizzare il proprio talento attraverso esperienze, emozionanti e innovative.

Parleremo loro dei nostri percorsi simulati e della possibilità di essere, per alcuni giorni, Ambasciatori o Deputati, introducendoli al mondo delle organizzazioni internazionali, prima fra tutte l’Organizzazione delle Nazioni Unite, illustrando cosa siano i Model United Nations e quali siano le principali questioni di geopolitica che caratterizzano l'attuale dibattito internazionale. 

È utile, infine, ricordare che tutti i progetti formativi organizzati da United Network possono essere riconosciuti, a discrezione della scuola, quali percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). 

Restando a Sua completa disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento, l'occasione mi è gradita per inviarLe i miei più cordiali saluti.

Alida Longo
vedi allegati
Dott.ssa Alida Longo - Program Officer
United Network Europa
Via Parigi n.11
00185 - Roma (Italy)
Phone (+39) 0692937028; 
Fax (+39) 06.92912866
e-mail: info@unitednetwork.it
website: www.unitednetwork.it
Allegati

Brochure 23-24 - web compressed.pdf

MUNER 2024_compressed.pdf