LE DOLOMITI A CESENA
Martedì 18 novembre 2025 la classe 5DS si è recata alla Chiesa di Sant’Agostino di Cesena, per visitare l’esposizione presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Cesena accompagnata dalle prof.sse Sara Bellagamba e Rita Taiola.
La mostra ha offerto un doppio itinerario espositivo:
● I dipinti di Tommaso Magalotti, artista, scrittore e tra i fondatori della Sezione CAI
di Cesena;
● La mostra itinerante del CAI nazionale “Dolomiti: immagini di un patrimonio”, una
selezione delle più belle fotografie dedicate alle Dolomiti, riconosciute Patrimonio
Mondiale UNESCO dal 29 giugno 2009, accompagnate da pannelli esplicativi sugli
aspetti geologici, faunistici, floreali, storici e alpinistici.
Con questa iniziativa si è desiderato coinvolgere gli studenti per promuovere la conoscenza, la cultura e il valore di questo straordinario patrimonio naturale, stimolando una fruizione consapevole e rispettosa del paesaggio.
Per i ragazzi è stata un'esperienza interessante, hanno potuto approfondire la conoscenza geologica delle Dolomiti e, attraverso l'incontro con l'artista, hanno potuto comprendere meglio il processo creativo che anima un pittore nel momento in cui lavora.
" Il giorno 18.11.2025 siamo andati a visitare la mostra del CAI sulle dolomiti del signor Magalotti.
La mostra è stata molto interessante, ci ha permesso di riflettere sulla storia e l’importanza di questo patrimonio che l' Italia ospita.
L’artista è riuscito a coinvolgerci e a trasmetterci tutta la sua passione raccontandoci aneddoti attraverso la sua esperienza in prima persona.
Riteniamo,dunque,che questo incontro sia stato molto formativo e abbiamo apprezzato molto la disponibilità dell’artista."
Bravi ragazzi e grazie ai volontari che hanno permesso questa bella esperienza ma soprattutto a Tommaso Magalotti!
Prof.ssa Sara Bellagamba



