Attori in erba crescono!

Sabato 23 marzo andrà in scena a Vecchiazzano di Forlì presso il teatro Maria Graffiedi “Antigone. Il potere e la ribelle”, spettacolo promosso da A.N.P.I. in collaborazione con la compagnia teatrale “Malocchi e Profumi”.  La regia è di Sabina Spazzoli, che dirige il laboratorio teatrale del nostro liceo da più di dieci anni. La nostra ex alunna Giulia Magnani, ora studentessa di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Bologna e tirocinante presso il nostro liceo, nonché attrice per molti anni del nostro laboratorio di cui ora è aiuto regista, sarà Antigone e Dora Trevisani Akitunde attualmente in 5As,  interpreterà la sorella Ismene. Dora è una decana del laboratorio teatrale di istituto: ne fa parte fin da quando frequentava il primo anno, in terza è stata aiuto regista per lo spettacolo “Prospettive rovesciate”, ha recitato in carcere con i detenuti per diverse repliche e la vedremo in scena con gli altri ragazzi del gruppo il 19 aprile nello spettacolo in occasione della notte Nazionale dei Licei classici.

Forlì 24 marzo 1944. Nella caserma di via della Ripa vengono fucilati cinque ragazzi con l’accusa di essere renitenti alla leva. Le donne forlivesi, madri, figlie, mogli e sorelle, appresa la notizia si ritrovano in modo spontaneo per strada per dire basta al fascismo e alla guerra. Questo diventa il detonatore per lo sciopero del 27 marzo, grazie al quale, altri nove renitenti avranno salva la vita. Il regime inizia ad avere le ore contate... Di qui la scelta di portare in scena Antigone, la figlia, la sorella, che si oppone alle leggi della città in nome delle sacre leggi del cuore. Antigone, la ribelle. Antigone che, attraverso i secoli, torna ad alzare la voce in nome della giustizia ovunque ci siano discriminazioni, conflitti e regimi totalitari.

....