CIÒ CHE CI RENDE UMANI


In questo periodo segnaliamo che è in corso in città la rassegna “Ciò che ci rende umani”, realizzata dal Teatro Valdoca in collaborazione con il Comune di Cesena.

Tra gli eventi in programma, particolarmente significativo quello di domenica 4 novembre al Teatro Verdi (ore 17.00, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti): il poeta Milo De Angelis, con De rerum natura: l’energia arcaica che dai millenni giunge sino a noi parlerà di Lucrezio, di cui è stato traduttore, “e della poesia cosmica che dopo di lui si prolunga nei secoli fino ai poeti del nostro tempo” (Milo De Angelis - scheda evento).

Altri incontri domenicali a breve (stesso luogo, stessa ora) sono:

- domenica 21 ottobre con Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Naturale sconosciuto. La rivoluzione delle piante è il titolo della lectio dello scienziato, indicato nel 2012 da la Repubblica tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita (Stefano Mancuso - scheda evento).

- domenica 28 ottobre con Guido Tonelli, fisico teorico, tra i ‘padri’ della scoperta dl bosone di Higgs; la lectio si intitola Il grande racconto delle origini, viaggio vertiginoso all’indietro nel tempo, verso il non-luogo, nel non-tempo da cui è nato il tutto (Guido Tonelli - scheda evento).