"Come è andata oggi su Internet"

Pubblichiamo la locandina della conferenza "Come è andata oggi su Internet" che si terrà sabato 14 marzo 2020, dalle 14.45 alle 17.45, presso Palazzo del Ridotto di Cesena organizzata da Psichedigitale APS e Gruppo Consorti Rotary di Cesena, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I Grado “A. Frank” IS “Pascal - Comandini”.

L’incontro è una opportunità per riflettere su come promuovere la “salute digitale” delle nuove generazioni, in famiglia e a scuola.
In particolare in piena era digitale assistiamo al fenomeno di un crescente numero di ragazzi/e e adulti che si ritirano in casa davanti a uno schermo rifiutando i contatti con il mondo esterno. Il ritiro sociale o Hikikomori rappresenta un serio pericolo per il benessere dell’individuo che vede bloccato il proprio percorso di crescita.
Rifiuto scolastico, rifiuto della socializzazione tradizionale, chiusura dei rapporti con i famigliari e vita esclusiva davanti allo schermo sono l’espressione di un disagio invalidante che rappresenta una grave sofferenza per la persona e la famiglia.
La conferenza ha l’obiettivo di dare indicazioni e strumenti alle famiglie e alla scuola per intervenire precocemente ai primi segnali di ritiro, al fine di attivare tempestivamente i percorsi di sostegno e cura più idonei.
Ad impreziosire la conferenza l’incursione dello scrittore Roberto Mercadini, il quale in apertura fornirà interessanti stimoli sul tema col suo stile inconfondibile.

L’appuntamento è a partecipazione gratuita, su richiesta verrà rilasciato un attestato.