Corso sulla POESIA HAIKU


Sono aperte le iscrizioni sulla Piattaforma S.O.F.I.A. al "Corso di formazione sulla poesia Haiku" (ID 37283) tenuto dalla nostra collega Maria Laura Valente, poetessa apprezzata a livello nazionale e internazionale che è stata recentemente invitata a Tokyo come relatrice all'interno della prestigiosa Conferenza della World Haiku Association.

 

Programma del corso

Il corso di formazione, aperto a tutti i docenti di scuola secondaria di secondo grado, si terrà al Liceo Monti in aula 3.0 (107) dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Mercoledì 4 dicembre 2019
Il contesto storico sociale. La letteratura giapponese: generi e caratteristiche, la poesia nipponica, storia dello sviluppo del genere haiku dalle origini alla contemporaneità, principali esponenti, letture commentate.

Mercoledì 11 dicembre 2019
Le caratteristiche formali. Caratteristiche formali e contenutistiche dello haiku, tecniche compositive classiche e moderne, cenni agli esiti sperimentali contemporanei.

Mercoledì 18 dicembre 
La didattica dell'haiku. Metodologie e attività didattiche orientate alla costruzione e alla gestione di laboratori di scrittura poetica haiku. Prospettive interdisciplinari. 

 

Per la validità del corso si richiede la partecipazione a due dei tre incontri previsti.

 

 

 

Rassegna stampa

Corriere Romagna, Cesena, 6 novembre 2019: Docente di latino e italiano e talentuosa autrice di haiku

LA POESIA HAIKU -LOCANDINA.pdf